Un'idea per l'integrazione tariffaria

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Wed 04 January 2012; 16:37

La divisione modale è diversa tra punta e morbida
In punta l'uso dei mezzi rispetto all'auto è maggiore rispetto alla morbida, ragionevole che un cambio modale favorito anche da tariffe più semplici possa avere effetto più in morbida che in punta
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 16:48

si va bene, ma quanti utenti riusciresti a infilare nelle s9-s11-s2-s4 del mattino in aggiunta agli attuali?
mica tutti iniziano il lavoro alle 10 :)

poi sta richiesta delle tariffe più semplici me la dovete spiegare
oggi per andare a milano in treno l'occasionale spende 2.30euro, più atm urbano 1.50euro a milano, cosa c'è da spiegare?
il costo per un viaggiatore occasionale da lissone è (2.30+1.50)a.r.x2 ovvero 7.60euro (14.715lire) AL GIORNO
se domani dovesse costare 6.78 o 7.25 o 7.94 farebbe qualche differenza?
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Wed 04 January 2012; 16:51

L'occasionale spesso necessita di collegamenti non standard
Per esempio abita lontano dalla stazione e ci deve andare in bus. Oggi gli tocca fare un terzo biglietto a parte, ci rinuncia, e va in macchina

Sulle S2 e S4 del mattino c'è un margine, sia pure non enorme, di crescita
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 16:59

sinceramente se dovessi andare
da lissone a caronno pertusella/misinto/vimercate/agrate/cavenago
da brugherio a meda
da triuggio a vimodrone
non avrei dubbi a prendere l'auto.
i mezzi (se e quando ci sono) impiegano una vita
non fossilizziamoci su ipotetiche utenze difficilmente interessate dal tpl

se da santa margherita (frazione di lissone) devo andare a milano e voglio prendere i mezzi sicuramente vado in stazione in auto/moto/bici ma non aspetto la z228 che passa ogni 20 minuti e che il mattino è stracarica e ferma a oltre 500mt dalla stazione
i vs discorsi "intermodali" vanno bene dove i mezzi ci sono, sono abbastanza capillari e funzionano... quindi solo a milano e in pochi altri casi
edit
sempre "sinceramente" ritengo poco probabile che un monzese dall'ospedale prenda la z206 per arrivare in centro e prendere un bus per muggiò o nova o arcore a meno che NON abbia un qualunque altro mezzo a sua disposizione :) figurarsi poi se deve andare a saronno o cernusco s/n


e poi perchè pendolare sembra diventare un termine dispregiativo nei vostri post? :mrgreen: :divano:
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 January 2012; 17:32

brianzolo wrote:mi focalizzo sugli abbonamenti mensili perchè ...


Questa discussione sta procedendo piu' velocemente di quanto riesca a starci dietro ragionando, per cui anticipo delle pensate (di quelle che si fanno andando a casa in metro) ... che pero' non erano nate tanto pensando all'integrazione tariffaria, quanto al sistema tariffario urbano.

Fermo restando che secondo un sistema tariffario deve essere integrato, ossia si paga per andare da A a B con qualsivoglia mezzo (e la ripartizione dei costi non riguarda noi passeggeri). Il "punto debole" per passare da un sistema urbano a uno extraurbano e' la zonizzazione.

Quello che avevo pensato per l'urbano era un sistema parametrico, dove per ora non inserisco dei valori definitivi per i parametri.

    tariffa base: si applica a tutti i passeggeri non compresi nelle casistiche di cui sotto, si applica con moltiplicatore 1.0 a tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti sotto descritti
    tariffa ridotta: si applica ai "ragazzi" da E1 ad E2 anni, e agli "anziani" da E3 ad E4 anni; comporta una riduzione sulla tariffa base di un fattore P
    tariffa gratuita: si applica ai "bambini" fino ad E1 anni, ed ai "vecchi" sopra E4 anni, inoltre ai disabili motorii e privi della vista

Valori indicativi potrebbero essere E1=10, E2=18 o 26, E3=65, E4=80, P=0.5. Da valutare inoltre per quale delle categorie di riduzione limitarsi ai residenti e/o richiedere tessera di identificazione (il meno possibile).

    biglietto di corsa breve: consente un viaggio senza cambio di linea di un numero massimo di fermate o di una distanza kilometrica massima. Il prezzo e' un fattore Q del biglietto di corsa semplice di distanza minima
    biglietto di corsa semplice: consente un viaggio della durata di un tempo T dipendente dalla distanza/numero di zone con un numero illimitato di cambi. Non so se mettere la limitazione "in direzione della meta" (come in Germania), o consentire anche andate e ritorno. Il suo prezzo Z e' il parametro chiave

    biglietto giornaliero: consente viaggi illimitati entro 24 ore dalla convalida. Il suo prezzo e' un fattore G del biglietto di corsa semplice
    biglietto settimanale: disponibile anche come titolo non-nominativo (per turisti o viaggiatori occasionali), oltre che come titolo ricaricabile, consente viaggi illimitati entro 7 giorni incluso il giorno di convalida, che puo' essere un giorno qualsiasi della settimana. Il suo prezzo e' un fattore S del biglietto di corsa semplice

    abbonamento mensile: disponibile come titolo ricaricabile, puo' essere attivato a partire da una data qualsiasi, e vale fino al giorno precedente il giorno equivalente del mese successivo (quindi dal 12 di un mese all'11 del successivo, ma dall'1 al 31 gennaio, dall'1 al 28-29 febbraio ecc.). Il suo prezzo e' un fattore M del biglietto di corsa semplice. Per chi effettua la ricarica dei settimanali, dopo 3 settimanali consecutivi ottiene gratuitamente l'estensione a mensile
    abbonamento annuale: disponibile come titolo ricaricabile, puo' essere attivato in data qualsiasi per un anno solare. Il suo prezzo e' pari a un fattore Y del mensile. Per chi effettua la ricarica dei mensili, dopo 10 mensili consecutivi ottiene gratuitamente l'estensione a annuale

    biglietto di excess fare: i titolari di giornalieri, settimanali, mensili e annuali che occasionalmente raggiungono destinazioni al di fuori della loro area di validita', pagano esclusivamente la differenza del prezzo di corsa semplice per la tratta al di fuori della loro area

Valori indicativi potrebbero essere Q=0.5, G=2 (a titolo incentivante e per sopprimere pletore di altri titoli), S=7, M=20, Y=10

A questo punto resta solo da stabilire il valore del prezzo Z e la sua modulazione in funzione della distanza.
Il modello piu' semplice (ma non necessariamente il piu' bilanciato) e' quello a zone olandesi. Ossia il prezzo minimo e' Z=2X, e per ogni ulteriore zona si aggiunge un ulteriore X (quindi 1 zona 2X, 2 zone 3X, 2 zone 4X ... excess fare da 1 a 2 zone, o da 2 a 3 zone e' X, da 1 a 3 zone e' 2X ecc.).

Se mettiamo X=0.75 euro otteniamo all'incirca il sistema attuale dell'urbano, ma fuori ?
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Wed 04 January 2012; 17:35

E' il mio turno, con i pasticci di paint
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- Milano dentro la 90-91
- Milano fuori dalla 90-91
- Rho e dintorni
- Cinisello-Bollate-Paderno
- Sesto e dintorni
- San Donato-Melegnano
- Rozzano-Binasco
- Corsico e dintorni
- Magenta-Abbiategrasso
- Legnano e dintorni
- Gorgonzola-Melzo
Provincia di Monza divisa in 4
- Vimercate e dintorni
- Monza e valle del Lambro
- Desio-Seregno-Lissone
- Seveso-Meda-Limbiate
Ovviamente simile suddivisione anche nelle altre provincie
Tariffa con un minimo di 2 zone, e sovrapprezzo per ogni ulteriore zona attraversata
Es. 12 euro settimanale 2 zone, 15 euro settimanale 3 zone, 18 euro settimanale 4 zone e così via
Stesso ragionamento sul giornaliero, mensile e annuale
E ovviamente titoli dello stesso tipo validi nell'intera regione
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 January 2012; 17:36

Trullo wrote:L'occasionale spesso necessita di collegamenti non standard


L'occasionale urbano si arrangia ... e se non sa o non vuole guidare, rimane urbano ed ha un motivo per non trasferirsi a vivere in provincia. :mrgreen:
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 04 January 2012; 17:44

@ trullo
mi pare decisamente penalizzante per la provincia di monza, un salasso notevole :)
e coi mensili che prezzi ci sarebbero?
esempio lissone milano o giussano milano?
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Wed 04 January 2012; 17:50

Premesso che lo schema è migliorabile, sia nei confini delle zone sia nei prezzi
Paderno-Milano sono 3 zone, quindi 15 euro (più del solo abbonamento treno, meno dell'integrato di area attuale)
Monza-Milano sono 4 zone, quindi 18 euro
Lissone-Milano e Giussano-Milano sono 5 zone, quindi 21 euro
Il mensile potrebbe costare con la stessa proporzione rispetto ai settimanali degli abbbonamenti attuali
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 January 2012; 19:46

Trullo wrote:Premesso che lo schema è migliorabile, sia nei confini delle zone sia nei prezzi


Per "granulare" immaginavo una cosa tipo questa (eccessiva ?) http://openov.nl/zones/.
Ci sono arrivato da qui http://nl.wikipedia.org/wiki/Zone_%28openbaar_vervoer%29 che dice che la dimensione di una zona e' 4-5 km

Probabilmente una buona cosa con zone piu' grandi anche se subprovinciali sarebbe di avere una certa sovrapposizione ai margini.
Last edited by Lucio Chiappetti on Wed 04 January 2012; 19:56, edited 1 time in total.
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Cristian1989 » Wed 04 January 2012; 19:51

Trullo wrote:E' il mio turno, con i pasticci di paint
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Ovviamente simile suddivisione anche nelle altre provincie
Tariffa con un minimo di 2 zone, e sovrapprezzo per ogni ulteriore zona attraversata
Es. 12 euro settimanale 2 zone, 15 euro settimanale 3 zone, 18 euro settimanale 4 zone e così via
Stesso ragionamento sul giornaliero, mensile e annuale
E ovviamente titoli dello stesso tipo validi nell'intera regione

Perchè per andare a Sesto o a Milano che sono incollate a me devo pagare di più che per andare a Solaro? quanti andranno a Solaro dalla mia zona (soprattutto con i mezzi) :lol:
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby S-Bahn » Wed 04 January 2012; 21:19

Non voglio discutere questa suddivisione ma semplicemente la sua contestazione :mrgreen:
Qualunque suddivisione si faccia si troveranno sempre 100 situazioni del genere. I vantaggi/svantaggi vanno però considerati del complesso, non sulla singola relazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Wed 04 January 2012; 22:40

@Cristian
Come spesso accade S-Bahn mi ha risparmiato la fatica di rispondere 8--)

@Lucio (sulla dimensione ottimale delle aree)
Nel mio schema (buttato giù di getto) le due provincie (superficie complessiva 1980 kmq) divise complessivamente in 15 aree, la cui superficie media è circa 130 kmq

Caso reale più vicino a noi
Ticino, diviso in 20 zone, superficie totale 2800 kmq, superficie media per zona 140 kmq

Senza volerlo, la dimensione di riferimento è quella
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 January 2012; 11:26

Trullo wrote:(sulla dimensione ottimale delle aree) ... la cui superficie media è circa 130 kmq
Ticino, [...] superficie media per zona 140 kmq


Che fa ( print,sqrt(140/!pi) ) un raggio medio di 6.4-6.7 km, lievemente superiore alla dimensione olandese. Il che potrebbe rendere piu' accettabile il fatto di avere un prezzo che aumenta di un delta costante per numero di zone.

Io ho considerato: tariffa minima 1 zona 2X, 2 zone 3X ecc. ma ovviamente si potrebbe pensare a 1 zona A+X, 2 zone A+2X, ecc. con un "piedestallo" diverso. Oppure a un sistema progressivo per cui il delta diminuisce con la distanza.

Pero' ... c'e' sempre un pero', ossia l'area urbana. Considerarla 2 zone ossia un prezzo 3X sarebbe una penalizzazione eccessiva ...
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Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Trullo » Thu 05 January 2012; 12:23

Lucio Chiappetti wrote:Pero' ... c'e' sempre un pero', ossia l'area urbana. Considerarla 2 zone ossia un prezzo 3X sarebbe una penalizzazione eccessiva ...

Perchè? Dipende dai valori di A e X nella formula A + nX (dove n è il numero di zone attraversate)
Si possono modulare per rendere il titolo (corsa semplice, giornaliero, settimanale...) di due zone pari al titolo urbano omologo ...
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