treno-missile per il Lodigiano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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treno-missile per il Lodigiano

Postby e402p » Mon 24 May 2010; 11:22

lascio a voi ogni commento...io sono rimasto senza parole :shock: :roll:

da il cittadino.it

Un avveniristico treno-missile
salverà il Lodigiano dalla crisi?
(23 maggio) Una monorotaia sospesa sui campi del Lodigiano. Circa 60 chilometri di tragitto per collegare tra loro San Donato Milanese, Lodi, Sant’Angelo, Casalpusterlengo e, perché no, anche Paullo. Se il Lodigiano indossa da qualche anno la maglia nera del primato dei tumori e se lo smog è un’emergenza nazionale, il progetto di costruire una monorotaia che si incunei nei campi della provincia, collegando tra loro tutti i centri medio grandi, può essere una soluzione. Almeno secondo Assolodi, l’associazione degli industriali del Lodigiano. Una sorta di appello a istituzioni, classe politica e privati per fare quadrato intorno ad un’idea che potrebbe risollevare le sorti della mobilità in tutta la Provincia e che nasce dalla constatazione della problematiche del territorio. Su tutte, il traffico e di conseguenza l’inquinamento atmosferico.
Tra gli altri, l’hanno già fatto in Giappone, Francia e Germania. In Italia ne fu costruita una nel 1961, a Torino per i festeggiamenti del centenario dell’Unità d’Italia. Rimase attiva per pochi mesi e per anni rimase parcheggiata all’interno della stazione Nord alla mercé dei vandali. Di quell’avventura su un binario, ne rimane visibile solo un tratto e una delle due stazioni di servizio nei pressi di corso Unità d’Italia. A parte quella esistente nel parco divertimenti Mirabilandia di Ravenna, per vedere la seconda esperienza italiana bisogna aspettare il 2009. Si trova in Toscana ed è lunga 300 metri; corre nelle vigne dell’azienda agricola Bertolazzi di Massa. Nel mondo ce ne sono 34 in azione, la più lunga è a Shangai e corre su binario lungo 30,5 chilometri. La monorotaia per il Lodigiano sarebbe lunga esattamente il doppio e conquisterebbe il primato nel mondo.
Per quanto riguarda il tragitto, l’idea è quella di due anelli, uno rivolto verso il Nord Lodigiano e il Sud Milano e l’altro sulla Bassa, con punto di incontro a Lodi. «Si tratta di un impianto che a pieno regime potrebbe trasportare 100 mila persone al giorno – spiega Maurizio Galli, presidente di Assolodi - e sarebbe il più grande mai realizzato al mondo. Le ricadute sarebbero inimmaginabili tutto il territorio». Niente più auto per spostarsi tra i diversi centri della provincia e trasporto pubblico locale rivoluzionato sulla base delle fermate del treno ultramoderno; sulle arterie centrali del territorio ci sposterebbero solo i camion e tir per il trasporto merci. Insomma meno stress per tutti, migliore qualità della vita, ma anche più turismo e più cultura. «Anche il patrimonio culturale dei comuni più piccoli della provincia diventerebbe accessibile – continua Galli – , ma banalmente basta provare ad immaginare le conseguenze sulla promozione del territorio e sul turismo grazie all’attrazione della monorotaia più lunga del mondo». Azzerate da Assolodi le preoccupazioni per il consumo di suolo e per l’impatto ambientale dell’opera: con il percorso sospeso, campi e coltivazioni del lodigiano sarebbero al sicuro. «Ci sarebbe ricadute positive anche per il mercato immobiliare dei comuni più piccoli della Provincia – ha argomentato Galli - : non sarebbe più un problema vivere lontano dalle città. Tutti potrebbero raggiungerle in meno di mezzora con un mezzo rapido ed efficace». Che per restare tale, secondo Assolodi, dovrebbe trovare sponda in una gestione mista tra privato e pubblico mantenendo il timone sul territorio, ma che per diventare realtà deve essere tra le priorità del governo anche in virtù dei costi. Secondo le stime di Metropolitane Milanesi, il costo di produzione su un tragitto privo di ostacoli e con stazioni standard si aggira intorno ai 20 milioni di euro al chilometro; un dato che significa 1200 milioni di euro per l’intera opera.
«Questa può diventare la grande battaglia del Lodigiano per ridurre del 50 per cento le emissioni e scrivere la storia del suo sviluppo – ha chiuso Galli - ; ci vuole il consenso di tutti e la voglia di scrivere una nuova pagina della nostra storia. Abbiamo una piccola rappresentanza politica che può diventare forte e unirsi per ottenere un risultato che rivoluzioni il territorio».
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby Trullo » Mon 24 May 2010; 11:43

Premesso che una monorotaia nel lodigiano è una stupidaggine, un paio di commenti

e402p wrote:Ci sarebbe ricadute positive anche per il mercato immobiliare dei comuni più piccoli della Provincia

L'Italia è una repubblica democratica fondata sulla speculazione edilizia. Ecco lo scopo di tutto questo: trasformare i paesini di campagna in città dormitorio (come se non avessimo una distribuzione della popolazione già ababstanza caotica)

e402p wrote:
1200 milioni di euro per l’intera opera.

Una follia economica. Il venti per cento del PIL prodotto in un anno dalla provincia di Lodi, speso per quest'opera, in un paese dove non ci sono i soldi per comprare i treni (con quei soldi si compra forse un centinaio di treni)
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby e402p » Mon 24 May 2010; 11:46

con la stessa cifra compri tot treni ed effettui una serie di lavori richiesti da anni... :roll:
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby teo » Mon 24 May 2010; 11:52

Usare quello che già esiste no?
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby e402p » Mon 24 May 2010; 11:57

dopo il progetto efeso arriva il missile...............mah chissà quale sarà il prossimo passo :roll: :wall:
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby GT3.2 » Mon 24 May 2010; 14:31

e402p wrote:Circa 60 chilometri di tragitto per collegare tra loro San Donato Milanese, Lodi, Sant’Angelo, Casalpusterlengo e, perché no, anche Paullo.


Cioè, tutto sto casino per non arrivare manco a Milano ma fermarsi a San Donato? :bash:

Comunque, aspettiamo con ansia il primo comitato pro interramento del treno-missile per poter cambiare il nome in treno-supposta
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby EuroCity » Mon 24 May 2010; 15:02

http://www.youtube.com/watch?v=-0bE6Z0YWEI

8--) :lol:

Bei ricordi (ma ce n'erano anche di meglio, di fumetti pseudo-fantascienitifici) - a parte l'idiozia dei "progetti" di oggi...
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby Trullo » Mon 24 May 2010; 15:04

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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby EuroCity » Mon 24 May 2010; 15:07

^^ Fantasy... fantasyyy - faaantasyyy...! - gli ottimi Oliver Onions come base! 8--) :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=LWyCXfTeX34
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby skeggia65 » Mon 24 May 2010; 23:38

e402p wrote:..... Nel mondo ce ne sono 34 in azione......

E nessuno mai si chiede come mai, dato che sarebbe un mezzo "rivoluzionario" e "ultramoderno", il successo non è mai arrivato?
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby S-Bahn » Sat 29 May 2010; 12:52

Le associazioni locali degli industriali sono un incrocio tra incompetenti totali che si sono trovati in eredità l'aziendina del padre e pirati che le provano tutte per mettere le mani su qualche finanziamento.

Darei per scontato che i proponenti per primi non credono minimamente in una proposta del genere. Una monorotaia che trasporta 100mila lodigiani al giorno in un percorso ad anello in campagna... ma qualche commissione, qualche incarico, qualche consulenza e un po' di pubblicità gratis possono sempre uscire...
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Sat 29 May 2010; 21:41

Ma è la stessa Assolodi che l'anno scorso proponeva l'aeroporto di Bertonico, nelle terre basse dell'Adda da riempirsi con materiale di risulta? :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby EuroCity » Thu 03 June 2010; 11:31

Visioni ristrettissime e limitatissime: ma non accade certo solo a livello locale...
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby S-Bahn » Thu 03 June 2010; 18:57

Se escono a getto continuo con proposte bizzarre il problema non è forse di ristrettezza di vedute, ma di qualcuno che ha da giustificare la sua presenza (e probabilmente qualche incarico).
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Re: treno-missile per il Lodigiano

Postby EuroCity » Thu 03 June 2010; 19:08

Rristrettezza di vedute anche nel senso che si propongono spesso soluzioni poco integrate con l'esistente e quindi meno razionali: per esempio, una linea S diametrale - la soluzione ottimale da ricercare quando possibile - si integra col territorio e prosegue attraverso Milano (Passante, ecc.) verso altre zone; ma una soluzione proprietaria serve solo il territorio circostante, interscambiando al massimo in pochi punti con la rete esistente; quindi, con meno benefici globali.
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