Fanta rete notturna

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta rete notturna

Postby avc » Sat 19 November 2011; 11:33

si certo....meglio ancora l'eliseo o il centrale ma fanno film d'essai e cult che ogni tanto...ci sta...
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Re: Fanta rete notturna

Postby skeggia65 » Sun 20 November 2011; 23:50

avc, stai divorziando dalla lingua italiana?
Articolo 21
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Re: Fanta rete notturna

Postby S-Bahn » Sun 20 November 2011; 23:53

Un divorzio presuppone che l'abbia conosciuta bene... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Fanta rete notturna

Postby monzy89 » Mon 28 November 2011; 23:07

(Piccola parentesi OT: voi come la vedreste l'N40 Bonola-Bruzzano? Alla fine con 3 tabelle in esercizio si potrebbero aggiungere corse notturne ogni 30' in partenza dall' 01:30 alle 05:30 da Bonola, e dalle 01:15 alle 05:15 da Bruzzano. Peraltro, dando un'occhiata agli orari, verrebbero degli interscambi piuttosto favorevoli con NM1 a Bonola, con N57 a Certosa e con NM3 ad Affori. Lo scopo sarebbe quello di servire quartieri come Musocco, Vialba, Bruzzano senza inserire apposite radiali che richiederebbero un maggiore numero di vetture in esercizio)
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Re: Fanta rete notturna

Postby monzy89 » Mon 28 November 2011; 23:46

per quanto riguarda lo schema proposto da Cristian1989, sono d'accordo su tutto, ma faccio notare che "a occhio" la zona est è servita meglio della zona ovest. In particolare, a Ovest, rimane scoperto l'asse di via Novara, e i quartieri Bovisa e Bovisasca. Inoltre non mi piace molto la M1 che va a Scanini, secondo me è meglio la 63, anche se il percorso ideale era sicuramente quello dell'ex 18N.

Alla luce di tutto questo, io manterrei le linee come sono adesso (estendendole in settimana), aggiungendo le seguenti:
N4 (Cadorna, capolinea 58 - Niguarda);
N24 (Duomo/Fontana/San Babila, dove c'è spazio - Vigentino);
N27 (San Babila - Viale Ungheria);
N29/30 (quando verranno ripristinate, si spera molto presto!!!) :wink:
N40 (Bonola - Bruzzano);
N82 (Centrale - Isola - Bovisa - Bovisasca);
N72 (De Angeli - Molino Dorino, con eventuale limitazione a Figino o a Quinto Romano).
Per quanto riguarda la M1 Bisceglie, prolungherei le corse in partenza da Cairoli dalle 02:02 alle 04:32 (quelle che non hanno la coincidenza con la 63) al Q.re degli Olmi sul percorso della 63, velettandole M1/63 Bisceglie prol. Q.re degli Olmi.
Questo allo stato attuale delle cose, senza cambiare nulla nella compagine del sistema.

Poi, quando arriveranno le due metropolitane M4 e M5, modificherei la rete, abolendo alcune linee e aggiungendo le sostitutive (nel frattempo secondo me sarà sorpassato il criterio del "lasciamo in funzione 24 ore alcune linee già esistenti", e spero si provvederà a una nuova numerazione delle linee, magari come a Roma, da n1 a nXX, ovviamente lasciando alcuni numeri intuitivi come n1 = ex-NM1 ecc...):

- la sostitutiva M4 mi piace come disegnata da Cristian1989, ma farei qualche modifica: la 50 da Lorenteggio a Foppa/Coni Zugna, poi cerchia dei Navigli fino a Conciliazione, indi Cadorna, poi 94 fino a San Babila, poi 54 fino a Viale Argonne, indi a destra sul percorso della 93 (o per via Negroli), indi immissione in viale Corsica, sottopasso Forlanini e via sul 27 fino a Ungheria. Questo per farla transitare dal nodo di Cadorna, e per risparmiare qualche tabella (in quanto contestualmente abolirei sia la N50 che la N94, ma anche la N54 e la N27, data la vicinanza degli assi Plebisciti-Argonne e Corsica-Forlanini). Sul tratto P.le Susa (cap. 38) - Lambrate FS lascerei un bus notturno del quartiere Lambrate (che potrebbe anche essere gestito con radiobus). Inoltre d'estate farei un N183 San Babila - Idroscalo (stagionale), che percorrerebbe l'asse di via Corsica abbandonato dall'N27.

- la sostitutiva M5 avrà secondo me il vantaggio di fare Fulvio Testi e non Suzzani, ma perderà il tratto di via Cagliero/via Gioia (peccato, è molto comoda quella fermata per raggiungere il q.re Greco senza dedicargli una linea apposita). Inoltre il transito da Lagosta renderebbe inutile l'N82 in quel tratto (che invece secondo me potrebbe avere una buona frequentazione). Poi le farei fare: l'82 da Lagosta a Centrale - la 37 da Repubblica a Domodossola - la 78 da Sempione a Lotto - la 49 da Lotto a H. S. Carlo - corse prolungate sul percorso della 64 fino a Quinto, ed eventualmente fino a Figino sulla 72.
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Re: Fanta rete notturna

Postby avc » Tue 29 November 2011; 9:50

per quanto riguarda l'N24 va bene secondo me fargli fare il capolinea dove lo faceva quest'estate...n27 non sino a 6 febbraio?
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Re: Fanta rete notturna

Postby Cristian1989 » Tue 29 November 2011; 14:27

monzy89 wrote:per quanto riguarda lo schema proposto da Cristian1989, sono d'accordo su tutto, ma faccio notare che "a occhio" la zona est è servita meglio della zona ovest. In particolare, a Ovest, rimane scoperto l'asse di via Novara, e i quartieri Bovisa e Bovisasca. Inoltre non mi piace molto la M1 che va a Scanini, secondo me è meglio la 63, anche se il percorso ideale era sicuramente quello dell'ex 18N.

Forse hai ragione meglio fare la NM1 per Bisceglie sul percorso di 63 o ex 18 anzichè 67 fino a Scanini.
monzy89 wrote:Alla luce di tutto questo, io manterrei le linee come sono adesso (estendendole in settimana), aggiungendo le seguenti:
N4 (Cadorna, capolinea 58 - Niguarda);
N24 (Duomo/Fontana/San Babila, dove c'è spazio - Vigentino);
N27 (San Babila - Viale Ungheria);
N29/30 (quando verranno ripristinate, si spera molto presto!!!) :wink:
N40 (Bonola - Bruzzano);
N82 (Centrale - Isola - Bovisa - Bovisasca);
N72 (De Angeli - Molino Dorino, con eventuale limitazione a Figino o a Quinto Romano).
Per quanto riguarda la M1 Bisceglie, prolungherei le corse in partenza da Cairoli dalle 02:02 alle 04:32 (quelle che non hanno la coincidenza con la 63) al Q.re degli Olmi sul percorso della 63, velettandole M1/63 Bisceglie prol. Q.re degli Olmi.
Questo allo stato attuale delle cose, senza cambiare nulla nella compagine del sistema.

Una N40 e N72 non penso siano così indispensabili, una N82 sarebbe da vedere se serve fra Bovisa e Bovisasca, ma anche lì la vedo dura.
monzy89 wrote:Poi, quando arriveranno le due metropolitane M4 e M5, modificherei la rete, abolendo alcune linee e aggiungendo le sostitutive (nel frattempo secondo me sarà sorpassato il criterio del "lasciamo in funzione 24 ore alcune linee già esistenti", e spero si provvederà a una nuova numerazione delle linee, magari come a Roma, da n1 a nXX, ovviamente lasciando alcuni numeri intuitivi come n1 = ex-NM1 ecc...):

D'accordissimo su una numerazione progressiva propria come a Roma (N1, N2, N3, N4, ecc) senza essere correlata a quello che di giorno fa servizio su l'asse interessato.
Inoltre bisognerebbe mettere dei paletti ferrei per capire l'inizio/fine servizio delle linee diurne e MM e di quello notturno. Oggi si capisce ben poco, con NM2 che inizia prima delle altre linee ad esempio.
Si potrebbe fare una cosa del genere:
Servizio diurno (linee di minor importanza)
dalle 06 alle 22 (poi linee di quartiere fino alle 02)
Servizio diurno (linee di maggior importanza e MM)
dalle 06 alle 24*
Servizio notturno (linee N)
dalle 24 alle 06

*Alcune linee di certa importanza (no MM) che non sono sostituite da linee N possono continuare il servizio fino alle 02.

In questo senso si potrebbe avere una rete base così:
N1 Sesto FS - Molino Dorino [sostituisce NM1]
N2 Cascina Gobba - Abbiategrasso [sostituisce NM2]
N3 Comasina - San Donato [sostituisce NM3]
N4 Lorenteggio - Cadorna - San Lorenzo - San Babila - Dateo - Lambrate FS [sostituisce N50-N94 in parte-N54]
N5 Bignami - Zara - Garibaldi - Firenze - Lotto - Marx [sostituisce N42]
N6 San Babila - 5 Giornate - Corsica - Ungheria [new]
N7 San Babila - Porta Lodovica - Toscana - Vigentino [new]
N8 San Babila - 24 Maggio - Abbiategrasso - Gratosoglio [sostituisce N15]
N9A/N9B Circolare Destra/Sinistra filoviaria [fatta con filobus] A=0/B=1 :mrgreen:
N10 Cairoli - Bisceglie - Baggio [sostituisce NM1/]
N11 Cairoli - Firenze - Quarto Oggiaro [sostituisce N57]
N12 Cairoli - Valtellina - Niguarda [new]
monzy89 wrote:- la sostitutiva M4 mi piace come disegnata da Cristian1989, ma farei qualche modifica: la 50 da Lorenteggio a Foppa/Coni Zugna, poi cerchia dei Navigli fino a Conciliazione, indi Cadorna, poi 94 fino a San Babila, poi 54 fino a Viale Argonne, indi a destra sul percorso della 93 (o per via Negroli), indi immissione in viale Corsica, sottopasso Forlanini e via sul 27 fino a Ungheria. Questo per farla transitare dal nodo di Cadorna, e per risparmiare qualche tabella (in quanto contestualmente abolirei sia la N50 che la N94, ma anche la N54 e la N27, data la vicinanza degli assi Plebisciti-Argonne e Corsica-Forlanini). Sul tratto P.le Susa (cap. 38) - Lambrate FS lascerei un bus notturno del quartiere Lambrate (che potrebbe anche essere gestito con radiobus). Inoltre d'estate farei un N183 San Babila - Idroscalo (stagionale), che percorrerebbe l'asse di via Corsica abbandonato dall'N27.
ok per il transito a Cadorna, ma preferisco farla arrivare a Lambrate sostituendo completamente la N54. Inoltre l'attiverei subito senza aspettare la metro (che come minimo fra un decennio vedremo).
monzy89 wrote:- la sostitutiva M5 avrà secondo me il vantaggio di fare Fulvio Testi e non Suzzani, ma perderà il tratto di via Cagliero/via Gioia (peccato, è molto comoda quella fermata per raggiungere il q.re Greco senza dedicargli una linea apposita). Inoltre il transito da Lagosta renderebbe inutile l'N82 in quel tratto (che invece secondo me potrebbe avere una buona frequentazione). Poi le farei fare: l'82 da Lagosta a Centrale - la 37 da Repubblica a Domodossola - la 78 da Sempione a Lotto - la 49 da Lotto a H. S. Carlo - corse prolungate sul percorso della 64 fino a Quinto, ed eventualmente fino a Figino sulla 72.

Anche questa l'attiverei subito (senza seguire per forza il percorso della metro) su percorso Bignami-Testi-Zara-Stelvio-Gioia-Gaibaldi-Cenisio-Firenze-Lotto-Segesta-Selinunte-Novara-Marx (eliminando N42 e coprendo la zona ovest).
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Re: Fanta rete notturna

Postby teo » Tue 29 November 2011; 15:25

Perchè non mandare la linea che va su Viale Ungheria a Rogoredo? :wink:
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Re: Fanta rete notturna

Postby gabri mi tn » Tue 29 November 2011; 16:42

non capisco a cosa dovrebbe servire... piuttosto a Ponte Lambro
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Re: Fanta rete notturna

Postby teo » Tue 29 November 2011; 17:55

Interscambio con M3 sostitutiva (e ferrovia)
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Re: Fanta rete notturna

Postby gabri mi tn » Tue 29 November 2011; 18:51

Ferrovia con quali treni?
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Re: Fanta rete notturna

Postby teo » Tue 29 November 2011; 18:58

Per quello ho messo ferrovia tra parentesi 8--)
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Re: Fanta rete notturna

Postby gabri mi tn » Tue 29 November 2011; 19:15

se è solo per interscambiare con la M3 a quel punto mandala a Ponte Lambro e poi a San Donato, facendo un ingresso e regresso in Viale Ungheria, tanto i punti per invertire la marcia non mancano
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Re: Fanta rete notturna

Postby monzy89 » Tue 29 November 2011; 20:20

Forse hai ragione meglio fare la NM1 per Bisceglie sul percorso di 63 o ex 18 anzichè 67 fino a Scanini.


Dato che è la zona di Milano che conosco meglio, se a qualcuno può interessare, posto qual è in realtà la linea che secondo me andrebbe attivata in questa zona (la linea ideale, chiamiamola così). Se qualcuno vuole provare a fare la stessa cosa con la sua zona, partendo comunque da linee notturne già esistenti o in progetto di attivazione, può essere un modo nuovo (e forse più preciso) di affrontare la questione, cioè non cercando ognuno di noi di dare una sua idea globale di tpl notturno milanese, ma soffermandosi analiticamente su una zona/linea che si conosce molto bene. :wink:

Allora la farei così:

Capolinea periferico: Quartiere degli Olmi (come ex 18N e attuale "navetta" 63 in coincidenza con M1 Bisceglie)
Capolinea centrale: Cairoli M1 (come ex 18N e attuale M1 Bisceglie)

Percorso:
- Percorso del vecchio 18N da Q.re degli Olmi a Via F.ze Armate Via Osteno (Q.re degli Olmi - Baggio - Creta)
- gira a destra in via Beltrami e arriva a Bisceglie M1 Via Lucca
- Percorso della sostitutiva M1 da Bisceglie M1 a Pagano M1 con l'attivazione di tutte le fermate intermedie presenti sul percorso (Zurigo/Carozzi, Berna/Leg.Romane, Fze Armate/Anguissola, Bezzi/Trivulzio, Piemonte)
- Percorso della 61 da Pagano M1 a Cadorna FN M1 M2
- anello di capolinea: Paleocapa - Cadorna - Buonaparte - Maria Callas (capolinea) - S. Giovanni sul Muro - Magenta - Carducci - Cadorna - Paleocapa (con attivazione fermate intermedie)



La deviazione sulla 61 l'ho pensata per due motivi:
- migliorare la capillarità in centro, servendo l'asse di via Pagano
- passare vicino a zone con molta vita notturna (Triennale - Old Fashion, e soprattutto l'Arco della Pace)

In Cadorna ho voluto mantenere l'anello con passaggio da via Carducci in direzione periferia, per rendere più semplici gli interscambi con le altre linee, passando peraltro da L.go D'Ancona dove ci son diversi locali.

In periferia ho voluto mantenere il 18N che era la meglio cosa, senza però mettere in discussione il passaggio da tutte le stazioni metropolitane non servite dalla sost. M1 (da Wagner a Bisceglie)



L'unica cosa che non mi piace è l'assenza di una fermata intermedia tra Primaticcio e Bande Nere. Rimedi possibili:

- attivazione di una nuova fermata a metà strada (ma toglierebbe molti parcheggi a lisca di pesce da entrambe le parti, per fare una fermata che comunque non è abituale per gli utenti della zona, che probabilmente continuerebbero a usare Bande Nere o Primaticcio)

- cambio del giro da Primaticcio a Gambara: da V.le Legioni Romane gira a sinistra in via Primaticcio, poi a destra in via Forze Armate indi regolare (questa è la soluzione che preferisco!)
Vantaggi: la capillarità (vengono servite le fermate F.ze Armate/Primaticcio, F.ze Armate/Bettini e F.ze Armate/Pisa) e comodità (le fermate sono le stesse del tpl diurno, quasi tutte dotate di pensiline, schemi ecc., al contrario della fermata "Primaticcio M1" dell'attuale sost. M1, che peraltro è in divieto di sosta)
Svantaggi: non viene servita la fermata "Bande Nere M1" (ma c'è la fermata F.ze Armate/Pisa che è a neanche 200 metri a piedi, ovviamente segnerei nei percorsi la fermata come "Via F.ze Armate V.le Pisa (Bande Nere M1)")



N.B. Si richiederebbe l'aggiunta di una sola tabella (recuperabile dalle corse aggiuntive della 63). Infatti con 3 tabelle e frequenza 30' si gestisce tranquillamente (il percorso a/r è circa 24-25 km, quindi 72'-75' tenendo una media prudente di 20 km/h, più il tempo di capolinea). Le partenze le farei da Cairoli dall'01:02 alle 06:02, e dal Q.re degli Olmi dalle 00:15 alle 05:45. Nelle notti del weekend si potrebbero aggiungere 2 tabelle ausiliarie nella prima parte della notte (partenze dal centro dalle 00:47 alle 03:17 ogni 30'), che facciano servizio solo tra Cairoli e Bisceglie, portando la frequenza in questa tratta a 15'.
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Re: Fanta rete notturna

Postby ETR460 » Wed 30 November 2011; 0:54

La soluzione di una M1 che faccia fino a Bisceglie (interscambio col parcheggio) poi vada verso Baggio come il 18 è un'ottima soluzione, che balenava già nella testa di qualcuno ai piani alti, ma ora bisogna solo farlo... 8--) :twisted:
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