Un tram-treno in Italia

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Un tram-treno in Italia

Postby Federico_2 » Mon 25 January 2010; 17:49

Appunto, quandi i passaggi livello vengono automatizzati e modernizzati i tempi di chiusura aumentano :lol:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Un tram-treno in Italia

Postby tojo » Sat 24 April 2010; 17:31

Ritengo sia un po' una forzatura quella del tram-treno tra Pavia e Piacenza.

Riflettiamo un attimo sulle esigenze che dovrebbe coprire il tram-treno nelle tratte urbane (di Pavia e Piacenza) ed in quelle extra urbane: nelle prime dovrebbe esserci una frequenza piuttosto elevata, al fine di rendere il trasporto pubblico/tranviario competitivo ed appetibile per la popolazione (e quindi consentirgli il successo); questo significa necessità di un parco-rotabili consistente e/o di linee sufficientemente brevi. Nelle seconde la frequenza non è un problema così grave - potrebbe andare bene quella che c'è oggi da parte dei treni "normali" - mentre lo è semmai la scarsa promozione ed anche la relativa lontananza delle stazioni dai centri abitati.

Se la mia analisi è corretta, trattare il tutto con la soluzione tram-treno sarebbe un grave errore, viste le differenti esigenze: molto più semplice e razionale (ri)creare una rete tranviaria tanto a Pavia (dove esistono ancora binari su alcune delle strade suggerite da friedrichstrasse) quanto a Piacenza ed opportunamente collegarla alle rispettive stazioni, con coincidenze con i (tram)treni diretti Piacenza-Pavia.

P.s. Quanto costa in media un buon tram oggi?

P.p.s. Tra l'altro sarebbe necessario avere dei tram a trazione ibrida elettro-combustibile, vista la non elettrificazione della linea Pavia-Codogno!
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Un tram-treno in Italia

Postby EuroCity » Mon 26 April 2010; 15:50

Su CityRailways da poco c'è un PDF gratuito dedicato al tram-treno:

http://www.cityrailways.it/book-shop-e-pdf-gratuiti

http://www.cityrailways.it/storage/pdf/ ... _1_v.2.pdf

(ancora, però, non l'ho letto: solo FYI...).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Un tram-treno in Italia

Postby '28 » Mon 17 May 2010; 18:12

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede." François de La Rochefoucauld
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Re: Un tram-treno in Italia

Postby friedrichstrasse » Mon 17 May 2010; 18:22

Mica tanto, perché corre su un binario sì ferroviario, ma indipendente, posato a fianco di quello su cui corrono i treni.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Un tram-treno in Italia

Postby Federico_2 » Mon 17 May 2010; 19:11

Secondo lo stagniweb, il tram-treno è un mezzo che viaggia sia sui binari insieme ai treni, sia insieme ai tram convenzionali.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Un tram-treno in Italia

Postby friedrichstrasse » Mon 17 May 2010; 23:35

Nel caso di Sassari, il tram viaggia su un binario ferroviario non percorso da treni (e incrocia un'altra linea ferroviaria, e ha per rimessa un deposito locomotive).
Ad ogni modo, anche se legalmente è un tram-treno, le linee a scartamento ridotto intorno a Sassari sono molto diverse, per traffico e caratteristiche techniche, dalle ferrovie principali intorno a Karlsruhe...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests