Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)
Posted: Fri 22 January 2010; 14:54
Proposta: abbandoniamo il progetto della M4, che nasce rachitica, tortuosa, e piena di interferenze con le linee tranviarie esistenti (14 e 27) e infiliamo piuttosto nel tunnel le tranvie, oggi spesso costrette su assi congestionati.
La tratta in tunnel si sviluppa sotto viale Corsica e corso XXII marzo (oggi queste strade sono troppo strette per contenere tutto il traffico di mezzi privati e pubblici), via Larga, via Torino e via Solari, tutte strade di capacità insufficiente.
Le tratte in superficie sono già oggi sedi integralmente riservate.
Materiale rotabile: elettromotrici 4900 in doppia trazione, modificate per permettere l'incarrozzamento a livello (la Stadbahn non condivide i binari con le tranvie tradizionali).
Possibili - ed auspicabili - estensioni verso sud-ovest (Corsico e Buccinasco), sud-est (San Donato e San Giuliano) e nord-est (nuova staz. porta di Segrate).
Svantaggi:
- manca l'interscambio con M1
- è necessario abbandonare il ramo del 12 verso viale Molise (poco grave)
- è necessario un corridoio di collegamento con la staz. Vittoria del passante
- il tram 23 dovrà entrare in centro per via Lamarmora
- è necessario trovare nuopvi capilinea per 15 e 23.
La tratta in tunnel si sviluppa sotto viale Corsica e corso XXII marzo (oggi queste strade sono troppo strette per contenere tutto il traffico di mezzi privati e pubblici), via Larga, via Torino e via Solari, tutte strade di capacità insufficiente.
Le tratte in superficie sono già oggi sedi integralmente riservate.
Materiale rotabile: elettromotrici 4900 in doppia trazione, modificate per permettere l'incarrozzamento a livello (la Stadbahn non condivide i binari con le tranvie tradizionali).
Possibili - ed auspicabili - estensioni verso sud-ovest (Corsico e Buccinasco), sud-est (San Donato e San Giuliano) e nord-est (nuova staz. porta di Segrate).
Svantaggi:
- manca l'interscambio con M1
- è necessario abbandonare il ramo del 12 verso viale Molise (poco grave)
- è necessario un corridoio di collegamento con la staz. Vittoria del passante
- il tram 23 dovrà entrare in centro per via Lamarmora
- è necessario trovare nuopvi capilinea per 15 e 23.