Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby gabri mi tn » Sun 11 January 2015; 12:57

lico wrote:negli ultimi anni, i km delle corse a vuoto da e per i depositi sono aumentati sensibilmente. :roll:


certo a causa della chiusura del blocco degli scambi a sinistra che costringono i tram a fare percorsi insensati

Ticinese, vicino a tutte le linee che serve (3, 15, 9, 24) sta benissimo dove sta, spostarlo chissà dove farebbe aumentare spropositatamente i chilometri a vuoto e quindi i costi

in quanto al riuso urbano molto redditizio per ATM cito l'adiacente spazio forma, di proprietà ATM :arrow: praticamente abbandonato
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby JA+ » Sun 11 January 2015; 16:30

friedrichstrasse wrote:Comunque, piaccia o no la BreBeMi esiste, e butta un fiume d'auto che entra in città per via Porpora, e che ha bisogno di poter svoltare a sinistra verso via Teodosio o viale Lombardia, perché altrimenti si riverserebbe tutto in piazzale Loreto con i risultati che si possono immaginare.

In questo scenario non c'è posto per il tram, a meno di non voler trovare un'altra direttrice per far entrare le auto in città.

Il sistema migliore per chi arriva in auto dalla periferia è lasciare la medesima ai confini comunali e attraversare la città coi mezzi pubblici, quindi il tram serve eccome. E' da dementi pensare di far entrare tutte le auto in centro (e dove le mettiamo poi?).
In quest'ottica ha molto più senso sacrificare lo spazio delle auto in favore dei mezzi pubblici:
friedrichstrasse wrote:Si potrebbe benissimo realizzare una sede riservata in via Porpora, però la carreggiata stradale dovrebbe essere ridotta da due ad una corsia per senso di marcia.
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Sun 11 January 2015; 16:44

In realtà è da dementi pensare a un P+R fra un'autostrada e una tranvia di concezione antiquata, che porta poche persone e con tempi di percorrenza da lumaca.

Il discorso sarebbe diverso se avessimo una tranvia veloce protetta, ma così non è. Oltretutto lo stesso asse è già servito dalla MM2, che basta e avanza.

Un'altra idea demente è quella di voler risolvere i problemi del traffico urbano semplicemente togliendo spazio alle auto, invece di rimuovere i colli di bottiglia fluidificazione lo scorrimento, e contemporaneamente spostare utenza dall'auto al TPL agendo su scala regionale.

Infine, è sempre da dementi voler fermare il traffico ai confini comunali, senza ragionare in ottica territoriale.
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby JA+ » Sun 11 January 2015; 16:50

Infatti bisognerebbe estendere il trasporto pubblico fuori città, in modo che uno non prenda nemmeno l'auto, ma gli interventi più recenti in Lombardia (parlavamo appunto della BreBeMi, che per inciso a Brescia nemmeno si vede, provenendo da Venezia, quindi è impossibile da prendere se uno non la conosce) vanno esattamente nella direzione opposta.
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Sun 11 January 2015; 16:55

Non l'ho decisa io e qui siamo OT. Sto solo sostenendo con forza la modernizzazione delle tranvie milanesi, per renderle adeguate alle esigenze del 2015 anziché del 1915.
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Sun 11 January 2015; 21:01

Ovvio che qualunque idea diversa dalla tua è da dementi, non ci piove. Pazienza... :roll:
Detto questo, cosa che non potevo assolutamente evitare :wink: , alcune tue obiezioni sono fondate.
Ma perché invece si dovrebbe spostare utenza verso il TPL se si decide di dare maggiore capacità al traffico privato?
Si potrebbe rispondere che facendo l'una e l'altra cosa si migliora complessivamente il sistema.
Purtroppo storicamente non funziona così. Gli investimenti sull'auto o sul TPL sono molto (non sempre ma molto) in alternativa anche perché le risorse non sono infinite e bisogna decidere dove mettere i soldi. Se si decide di aumentare all'infinito la capacità della rete stradale diventa difficile investire anche sul TPL, sia perché i soldi finiscono sia perché con un potenziamento della rete stradale che sposta persone dal TPL all'auto (ed è innegabile) il TPL stesso diventa più insostenibile, anche economicamente.

D''ogni modo qual'è il riassunto di tutto, in particolare del completamento della brebemi? Che bisogna togliere i binari dalle strade, o sbaglio? :roll:
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby JA+ » Sun 11 January 2015; 22:47

Inoltre non si può ampliare all'infinito la rete stradale, perchè i colli di bottiglia (le città) non si possono eliminare, quindi il traffico si sposta ma non si elimina. Per eliminarlo (o comunque per ridurlo) è necessario investire sul trasporto pubblico.
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Sun 11 January 2015; 23:06

S-Bahn wrote:Ovvio che qualunque idea diversa dalla tua è da dementi, non ci piove. Pazienza... :roll:


È troppo difficile leggere prima di aprire bocca? Rispondevo a questo:
JA+ wrote:E' da dementi pensare di far entrare tutte le auto in centro


Continuare a usare questa faziosità e questa malafede dimostra solo la debolezza delle idee che sostieni.
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Sun 11 January 2015; 23:09

Leggi il resto del post, non il commento ironico con la faccina.
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Sun 11 January 2015; 23:11

L'ho letto, ma come puoi pretendere di discutere nel merito se continui con questi toni provocatori? :wink:
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Sun 11 January 2015; 23:14

Ha parlato il gentleman delle discussioni! :D
Che altrove mi ha dato dell'insinuatore in malafede :evil:
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Sun 11 January 2015; 23:16

Mi hai accusato di tutto, tranne le Guerre Puniche :mrgreen:

In realtà voglio solo una rete tranviaria in sede propria, che non condivida gli spazi con il traffico automobilistico.
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Sun 11 January 2015; 23:34

A parte che la discussione su una stadtbahn al posto di M4 è come minimo fuori tempo massimo, ma la tua proposta è condivisibile.
Solo che non è sempre possibile e allora qual'è la soluzione a portata di mano? zac, via i binari. Oppure si riesce anche a farla in sede propria, ma "rubando" una preziosa corsia al traffico automobilistico o rendendo impossibile la svolta a sinistra. Ti sta bene? Da quanto dici penso di no.
Ora, mi sbaglierò ad attribuirti delle intenzioni che neghi, ma con questi ragionamenti sul fastidio del tram e sull'effetto barriera non si va verso una rete più forte ed efficiente, ma verso una rete più povera, ammesso che non sparisca, perché a me non sembra che così si vada verso una difesa della rete tranviaria compatilizzando il più possibile gli inevitabili conflitti col traffico, Ma si stabilisce una gerarchia: ogni volta che non è possibile avere il massimo per una linea tranviaria, oppure ogni volta che il massimo va in conflitto con la circolazione stradale si sacrifica il tram, che dà fastidio ed una barriera.
Non sei d'accordo con le mie considerazioni? Pazienza

Per evitare la controaccusa ricordo che non sono per la soluzione opposta: una marea di vetture tipo carrelli in promiscuo nel traffico.
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 12 January 2015; 1:04

S-Bahn wrote:Oppure si riesce anche a farla in sede propria, ma "rubando" una preziosa corsia al traffico automobilistico o rendendo impossibile la svolta a sinistra. Ti sta bene? Da quanto dici penso di no.


Rubare una corsia al traffico automobilistico può essere una soluzione accettabile, perché la capacità della strada nel suo complesso aumenta (sempre che si tratti di una tranvia moderna ad alta capacità, non delle "Ventotto"!).

Eliminare la svolta a sinistra è disastroso per un intero gruppo di isolati, e in questo caso no, non ne vale assolutamente la pena.
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Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Mon 12 January 2015; 9:52

Peccato che sulle strade di grande scorrimento, anche senza tranvia, la svolta a sinistra sia comunque vietata nella maggior parte dei casi, perché ammazza la capacità della strada. In questo caso l'inconveniente è accettabile, o comunque imposto, per un intero gruppo di isolati, ma non va bene solo quando la limitazione è dovuta al tram?
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