Trullo wrote:Osservazione.
In nessuna città tedesca mi risulta siano attive sia le linee S, sia la metropolitana, sia la stadtbahn.
Dove c'è la metropolitana non c'è la stadtbahn, e viceversa. Una volta scelta una tecnologia (tipicamente in base alle dimensioni della città, ma non sempre, vedi Norimberga) la si adotta in maniera generalizzata.
Mica vero. La metropolitana di Francoforte sul Meno è nata dall'interramento delle linee tranviarie, poi è stata resa praticamente indipendente da quelle. A Brema le tranvie percorrono sedi della metropolitana mai ultimata.
Nella Ruhr abbiamo spesso all'interno della stessa rete linee a pavimento alto e linee a pavimento basso, o a sagome differenti, che complicano le cose.
In altri casi abbiamo mezzi analoghi che percorrono gli stessi binari, ma alcune linee sono denominate tranviarie, altre metropolitane.
Infine, a Berlino Est fu progettata una Stadtbahn per integrare la metropolitana, ma non fu realizzata; ad Amburgo un progetto analogo è in costruzione.
In ogni caso, non è sensato dire "Non mi piace perché nessuna città tedesca applica questo sistema.
avc wrote:Ma che vantaggi ha fare un tram in sotteranea? i costi non sono gli stessi di realizzare una linea metropolitana?
Il vantaggio è che se si costruisse la M4, i tram 14 e 27 diventerebbero inutili, comprese le loro bellissime sedi riservate in periferia, e non si risolverebbero mai il problema di strade come corso XXII marzo e via Solari, troppo strette per accogliere sia tram che automobili.