Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Fri 22 January 2010; 14:21

O meglio, una rete di linee celeri, come si diceva quando la lingua italiana si prestava ancora a esprimere adeguatamente certi concetti.

Rete composta di corridoi veloci. Sono linee tramviarie protette con sezioni in galleria a standard di premetrò (utili per incrociare linee ferroviarie e sottopassare i centri storici più angusti).

Corridoio A
Milano - Varedo (ex Limbiate)

Corridoio B
Milano - Seregno - Mariano / Carate con sezioni sotterranee in corrispondenza degli interscambi con le linee S.

Corridoio C
Milano - Monza - Vedano con sezione sotterranea nel centro di Monza.

Corridoio D
Vimercate - Monza - Nova - Varedo - Limbiate - Ceriano con sezioni sotterranee a Monza e Varedo.

Forse ci starebbe anche un corridoio E: Milano - Cinisello - Muggiò - Lissone, ma mi convince meno.

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Trullo » Fri 22 January 2010; 14:24

Mi piace molto l'idea. In particolare per il Limbiate, che viene spezzato in due e fatto passare per la stazione di Varedo.
Ci starebbe anche un percorso Monza-Paderno-Bollate-Rho?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Fri 22 January 2010; 14:25

Siete voi i brianzoli, mica io :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Ulk » Fri 22 January 2010; 14:28

Prolungare il Sovico a Carate (z221)?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Fri 22 January 2010; 14:29

Inserendolo magari nel tunnel di Carate, e quindi prolungandolo verso Verano, Giussano e Mariano?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Ulk » Fri 22 January 2010; 14:32

Si, ancora meglio, penso.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby brianzolo » Fri 22 January 2010; 15:06

stiamo parlando di tram vero?
dovrebbero fare lo stesso percorso di una autolinea, ma farci spendere soldi aggiuntivi per fare o ridurre le sedi viarie per farli passare, sostanzialmente per trasportare le stesse persone che ci stanno in un bus.


inciso:
al bassini l'altra sera un signore ha detto: "per arrivare ci mette lo stesso tempo del tram di cinisello...una vita"
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Trullo » Fri 22 January 2010; 15:12

"tram" è riduttivo. Sono tram parzialmente sotterranei, e in sede propria dove non sono sotterranei
Pensa a questo
http://en.wikipedia.org/wiki/Stuttgart_Stadtbahn
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby brianzolo » Fri 22 January 2010; 15:15

danè trà via :mrgreen:
fammi monza elvezia libertà e sanrocco fs, una rete di bus decente collegata alle stazioni e risparmi una valanga di soldi

quelle linee tranviarie praticamente esistevano già tutte :wink: segate negli anni 50 a giù di li
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Trullo » Fri 22 January 2010; 15:17

Soldi buttati? E perchè? Stiamo parlando di cinque minitunnel tranviari per un totale di 15-20 km sottoterra. Non credo i tunnel previsti dalla pedemontana siano più corti.



Quando si parla di trafori alpini di decine di chilometri, ponti sospesi unici al mondo, tunnel autostradali sotto Milano...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby brianzolo » Fri 22 January 2010; 15:20

i numeri ipotizzabili valgono il costo?
prolungare la 1 a monza rondò è una follia ma 15km di tunnel tranviari a pioggia no?

edit:
per cortesia se volete un tram chiamatelo tram non stadtbahn :twisted:
Last edited by brianzolo on Fri 22 January 2010; 15:21, edited 1 time in total.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby msr.cooper » Fri 22 January 2010; 15:20

msr.cooper in altro topic qualche mese fa wrote: Image

Aggiungo che si tratta(va) di una bozza che avevo prodotto tempo addietro.
Per l'area centrale brianzola ricalca a grandi linee la proposta di Friedrichstrasse. Come già detto da qualcuno, il prolungamento da Macherio a Carate è imprescindibile.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby brianzolo » Fri 22 January 2010; 15:22

danè trà via 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby msr.cooper » Fri 22 January 2010; 15:26

Solo perché non passa da Lissone. :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby brianzolo » Fri 22 January 2010; 15:31

dove faresti passare il monza-varedo o il monza carate? sede autonoma o dimezzi le strade esistenti? sicuro che ci sia lo spazio? disseminiamo di semafori le strade esistenti?
in sostanza si propone di rifare quello che già esisteva 50anni fa con un decimo del traffico auto di oggi

una rete capillare di bus per le stazioni S esistenti sarebbe decisamente più utile secondo me (posto che si sia una seria integrazione tariffaria)

msr.cooper wrote:Solo perché non passa da Lissone. :mrgreen:


le fermate elvezia zanella o boito sarebbero molto più comode della stazione di lissone per molti lissonesi
Last edited by brianzolo on Fri 22 January 2010; 15:38, edited 2 times in total.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests

cron