Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Mon 06 February 2012; 13:54

Non si tratta di idee, friedrich, ma di progetti reali, che sono stati abbandonati. :)
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 06 February 2012; 13:59

Sì, ma conta che in passato c'era un fiorire di progetti più o meno strampalati, sponsorizzati da comunità locali, o da politici in cerca di visibilità. :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby Trullo » Mon 06 February 2012; 14:00

Solo in passato? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Sun 29 December 2013; 20:14

Tanto per riesumare il topic... Ma un bel tram interurbano su sede promiscua lungo la SS45 tra Piacenza e Bobbio? :mrgreen:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby teo » Sun 29 December 2013; 20:33

Perché promiscua? Avrebbe poco senso!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Sun 29 December 2013; 21:35

Promiscua perché attualmente buona parte della SS45 (in specie, tra Perino e Bobbio) è stata raddrizzata e spostata a fondo valle, lasciando intatto buona parte del vecchio tracciato (più tortuoso): ci sarebbe veramente poco spazio per un tracciato in sede propria, a meno di riutilizzare a fini tramviari la vecchia Statale. :wink:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby teo » Sun 29 December 2013; 21:46

Fare un tram nuovo in sede promiscua ha poco senso perché la gente sarà poco incentivata a cambiare abitudini
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby S-Bahn » Sun 29 December 2013; 22:06

Può avere parzialmente senso in ambito urbano se non si può fare diversamente, magari accompagnato a provvedimenti di contenimento del traffico privato, ma in ambito extraurbano e in sostituzione di una "ferrovia economica" di 50 Km, direi proprio di no.
Pensiamo piuttosto a non perdere i binari che abbiamo, con le idee che girano (Moretti da una parte, le regioni dall'altra) è già abbastanza fanta non chiudere le tratte, altro che aprire linee nuove
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests