Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby Trullo » Tue 19 April 2011; 10:27

Pensi all'immediata area a ridosso di Piacenza, per esempio fino a Rivergaro, o alla valle vera e propria? NJel primo caso avrebbe un suo senso
Poi è buffo vedere di fatto chiudere la Piacenza-Cremona (resterebbero due coppie di treni) e pensare a nuove infrastrutture nella stessa area

A questo punto rilancio (ovviamente in modo scherzoso-provocatorio) e dico: vogliamo togliere la ferrovia Piacenza-Cremona? Bene, allora rimettiamo il tram (che almeno passava in mezzo ai paesi :divano: )

Quanto a progetti del passato, segnalo (letta su FoL, progetto del 1940) una (secondo me) più utile Genova-Borgotaro praticamente rettilinea, con una bella galleria sotto il Monte Penna. Accompagnata da un raccordo Casalmaggiore-Bozzolo, per creare un corridoio Genova-Parma-Mantova-Verona
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby friedrichstrasse » Tue 19 April 2011; 11:03

Per la Val Trebbia vedo due possibilità:
1. Linea Piacenza-Bobbio, per traffico locale e turistico (stile ex Piacenza-Bettola)
2. Linea di grande comunicazione Piacenza-Genova, in sostituzione del progetto del terzo valico dei Giovi.

Il primo progetto è di semplice realizzazione, il secondo molto difficile (forse impossibile) ma aprirebbe la possibilità di nuovi traffici attraverso zone ora isolate.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Tue 19 April 2011; 14:15

Trullo wrote:Pensi all'immediata area a ridosso di Piacenza, per esempio fino a Rivergaro, o alla valle vera e propria? NJel primo caso avrebbe un suo senso

Tenendo conto che la SS 45 dovrà essere rifatta per tutto il suo percorso medio-alto, in realtà, prevedendo viadotti misti stradal-ferroviari, si potrebbe arrivare tranquillamente (almeno) fino ad Ottone.
Poi, se si vuole essere più realistici - per quanto si resti sempre in "fanta" - un servizio simile al "tram delle valli" bergamasco avrebbe senso replicarlo facendo una metrotramvia Piacenza-Bobbio (ed anche Piacenza-Bettola), mentre per la parte più alta basterebbe impostare un servizio automobilistico coincidente e frequente.

Trullo wrote:Poi è buffo vedere di fatto chiudere la Piacenza-Cremona (resterebbero due coppie di treni) e pensare a nuove infrastrutture nella stessa area

Che si stia perdendo il senso del ridicolo, quando da un lato si parla di faraonici progetti di "sistema ferroviario metropolitano piacentino", e dall'altro si chiude de facto uno degli assi portanti dello stesso, non c'è dubbio e l'avevo stigmatizzato anch'io in altre discussioni. :roll:

Trullo wrote:Quanto a progetti del passato, segnalo (letta su FoL, progetto del 1940) una (secondo me) più utile Genova-Borgotaro praticamente rettilinea, con una bella galleria sotto il Monte Penna. Accompagnata da un raccordo Casalmaggiore-Bozzolo, per creare un corridoio Genova-Parma-Mantova-Verona

Interessante! :o

Quali stazioni/fermate doveva fare?
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"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby Teo2257 » Tue 19 April 2011; 14:21

indaco1 wrote:Per la verita' io avevo pensato anche al Genova-Brennero.... ma i porti adriatici mi sembrano piu' indicati per il Brennero.



Sì, però devi considerare che sui porti adriatici ci sono quasi sempre servizi con trasbordo (feeder), mentre dal Tirreno partono direttamente le navi oceaniche di più grande stazza. Spesso sia dal punto di vista del costo che del transit time conviene andare via Genova/Spezia... :wink:
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby Trullo » Tue 19 April 2011; 14:25

@Tojo

Nel 1940 l'ing. Dante Coperchini presentò il progetto di una ferrovia a doppio binario da Genova a Borgo Val di Taro lunga km. 72, riprendendo il primitivo progetto del 1845 dell'ing. Tommaso Bianchi, perfezionato nel 1895 dall'ing. Carlo Navone e sostenuto da un Comitato costituitosi nel 1921.
Partendo da Ge. Brignole il percorso prevedeva le stazioni di Struppa, Ferriere Lumarzo, Ognio Neirone, Favale Malvaro, Borzonasca Brizzolara, Sopra la Croce, Bedonia, Albareto ed innesto a Borgotaro sulla Spezia - Parma.
Km. 70 erano linea di nuova costruzione, di cui km. 49 in galleria e km. 23 a cielo scoperto.
Tracciato planimetrico molto prossimo alla linea retta, essendo la distanza in linea d'aria tra le due stazione estreme di km. 67.
Per il valico dell'Appennino a quota 495 s.m. era prevista una galleria di m. 15900 sotto il monte Penna tra le stazioni di Sopra la Croce e Bedonia.
Altre gallerie principali: di Struppa tra Ge. Brignole e Struppa m. 5350; di Bargagli tra Struppa e Ferriere Lumarzo m. 7800; di Monte Caucaso tra Ognio Neirone e Favale Malvaro m. 5700; di Monte Rondanara tra Favale Malvaro e Borzonasca Brizzolara m. 6850; di Monte Bregaceto tra Borzonasca Brizzolara e Sopra la Croce m. 3050; del Poggio tra Albareto e Borgotaro m. 1750.
All'uscita della stazione di Borzonasca lato Borgotaro il torrente Sturla sabbe stato attraversato con un viadotto lungo m. 180 ed un'altezza, nel punto più profondo, di m. 68.
Essendo la linea propedeutica al collegamento del porto di Genova con il Nord Europa attraverso i valichi del Brennero e di Tarvisio, era anche prevista una bretella tra le stazioni di Casalmaggiore (sulla Parma - Piadena - Brescia) e Bozzolo (sulla Cremona - Piadena - Mantova).


Fonte
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... &start=285
(sono iscritto al forum in questione, credo che la discussione sia visibile anche ai non iscritti)
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Tue 19 April 2011; 14:42

Grazie, Trullo, sono iscritto anch'io a FOL, ma scrivo e leggo poco. :)

Mi sembra un progetto molto più dispendioso della "mia" tramvia della valle, comunque... :?
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby O 303 » Sat 23 April 2011; 10:47

Bellissima idea, oltretutto anche vicina alla realtà. Io la quoto.
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Sat 23 April 2011; 10:59

O 303, condividi l'idea della ferrovia o del "tram della valle"? :)
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby O 303 » Sat 23 April 2011; 11:41

La tramvia, perchè la ferrovia, sebbene più affascinante, con la presenza del terzo valico in realtà la vedo più dura e dispendiosa in ogni caso. :wink:
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Sun 24 April 2011; 13:39

Mi fa piacere che tu condivida l'idea della tramvia, perché è l'idea che anche secondo me è la "meno fanta" tra tutte quelle riguardanti la Val Trebbia.

Tra l'altro, sono appena arrivato a casa mia ad Ottone (da dove vi scrivo grazie al wi-fi gratuito messo a disposizione dal Comune 8--) ) e, mentre guidavo, osservavo la SS 45 in ottica tramviaria: devo dire che buona parte della Statale-mulattiera sarebbe già pronta oggi per una metro-tramvia.
Tranne che in un pezzo tra Bobbio e Marsaglia e lungo buona parte della strada tra Marsaglia ed Ottone, il percorso non presenta una tortuosità eccessiva per un'eventuale posa dei binari: di più, il fatto che la curvatura sia "tram-compatibile" è anche un bene, perché permetterebbe ai viaggiatori di godere dell'imparegiabile panorama della Val Trebbia. :)
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby O 303 » Sun 24 April 2011; 17:27

Le belle idee come quella che hai avuto sono e sarebbero esempi da seguire per avere un trasporto che si rivolga anche al turista, che nella nostra regione dovrebbe essere importante. :wink:
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Mon 06 February 2012; 13:37

Andandomi a riguardare tutte le vecchie proposte ferroviarie (mai realizzate) che avrebbero dovuto interessare la Val Trebbia, ho constatato che, se fossero andate tutte "in porto", avremmo avuto una densità ferroviaria da paura! :mrgreen:

1) Linea Cremona-Piacenza-Genova.
2) Linea Voghera-Varzi-Ponte Organasco (in quest'ultima stazione collegata alla Piacenza-Genova).
3) Linea Milano-Castel San Giovanni-Bobbio (in quest'ultima stazione collegata alla Piacenza-Genova).

Quante occasioni perdute. :cry:
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 06 February 2012; 13:48

La Voghera-Varzi è esistita e funzionava anche abbastanza bene, così come la Piacenza-Bettola :bash:

La Piacenza-Cremona esiste, ma anche lei è stata praticamente uccisa :bash:
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Mon 06 February 2012; 13:50

Ok, ma non sono mai stati completati i progetti originari, nella loro parte "trebbiense", ed era a questa rara serie di occasioni mancate che mi riferisco. :wink:
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 06 February 2012; 13:50

L'idea mi piace, ma non si riesce neanche a tenere in vita ciò che già esiste :bash:
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