Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby GT3.2 » Wed 16 September 2009; 18:31

La tratta delle FNM Bovisa-Cadorna rappresenta una magnifica ferrovia urbana di circa 4km che porta nel cuore della città attraversandone per intero il quadrante nordovest, tra l'altro scoperto di linee metropolitane.

Ora, in questi 4 km abbiamo una sola fermata intermedia, Domodossola, quindi una fermata ogni 2km circa. Un passo un pò lungo per una ferrovia urbana: nel passante ad esempio, il trio Garibaldi-Repubblica-Venezia sta a 1km o forse anche qualche metro in meno.

Volevo chiedervi se in fase di realizzazione del quadruplicamento o in altri momenti non si era mai pensato di aggiungere fermate tra Cadorna e Bovisa (ancorchè solo sulla "linea lenta"). Ad occhio, aggiungendone due a metà strada tra le fermate attuali, verrebbero una di fianco a via Canova circa, e l'altra più o meno sotto Mac Mahon, portando il passo tra le stazioni a circa 1km

Tra i possibili impedimenti mi vengono in mente:

- mi pare che i REG per Asso viaggino sulla linea di destra, insieme alle S, quindi le fermate in più delle S ostacolerebbero la marcia diu questi R. Bisognerebbe trovare il modo di risolvere il tutto a bovisa mandando i R di Asso sulla veloce
- la fermata tra Domodossola e Cadorna rischia di essere quasi sugli scambi di ingresso di questa e del fascio ricovero

Di contro, domanda aperta: ciò potrebbe avere un senso in ottica di maggiore utilizzo di questo asse di linee S in ambito urbano?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby friedrichstrasse » Wed 16 September 2009; 18:38

Avrebbe avuto molto senso, in passato, costruire una stazione Ghisolfa di interscambio fra FS, FNM e mezzi ATM (90/91). Troppo tardi.

Potrebbe avere senso una fermata fra via Mac Mahon e piazza Caneva, con due uscite: quella a nord d'interscambio col 12, quella a sud col 14.

Altrove non saprei: a nord di via Pagano per interscambiare col 29/30?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby msr.cooper » Wed 16 September 2009; 21:00

Ragionando ipoteticamente, alternativamente alla proposta di Friedrichstrasse ci starebbe bene una fermata tra il cavalcavia Bacula e via Mac Mahon. Sarebbe posizionata a circa 800 metri da Bovisa (distanza tra il termine dei marciapiedi delle due stazioni). Interscambierebbe bene con il tram 12 e abbastanza bene (100 metri a piedi) con la circolare.
Il problema principale, però, è la larghezza della sede ferroviaria, che non consente di inserire nemmeno una striminzita banchinetta ad isola.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby EuroCity » Sun 27 September 2009; 11:17

Un'immagine di unpo' di tempo fa:

Image

... nell'ipotesi di fare una nuova fermata "Piazza Firenze" in un'area ora adibita a parco, dove forse lo spazio per due banchine si potrebbe ricavare (?).

Un'altra fermata "ovvia" si potrebbe pensare nella zona dell'Arco della Pace, situata per motivi di spazio a sud-est del ponte di Via Pagano, anche se sarebbe molto vicina a Cadorna.

Se invece due dei quattro binari venissero deviati da Domodossola verso Pagano (una delle ipotesi di prolungamento del secondo passante), allora si potrebbe usare lo spazio liberato dai due binari esterni tra Domodossola e Cadorna per fare una fermata a nord-ovest del ponte di Via Pagano, più equilibrata come posizione.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby friedrichstrasse » Mon 28 September 2009; 11:05

Era quello che intendevo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby EuroCity » Mon 28 September 2009; 16:43

^^ Infatti, qui (tra Via Pagano a Via Sangiorgio) probabilmente sarebbe l'ideale...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby EuroCity » Tue 29 September 2009; 11:53

... E, pensandoci bene, anzi guardando qui, anche nel piccolo parco tra Piazza Caneva e Via Mac Mahon - escludendo eventuali demolizioni - ci sarebbe spazio per delle banchine solo nell'ipotesi di rinunciare ai due binari esterni (ovviamente nel caso che un secondo passante prolungato fosse interrato in quella zona).

In poche parole, forse solo un secondo passante "esteso" (Centrale-)Porta Garibaldi-Domodossola(-Cadorna)-Porta Genova (o simile) potrebbe rendere possibili due eventuali ulteriori fermate sul tratto urbano di LeNord.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby GT3.2 » Tue 26 January 2010; 1:42

EuroCity wrote:^^ Infatti, qui (tra Via Pagano a Via Sangiorgio) probabilmente sarebbe l'ideale...


:shock: :shock: :shock: Non avrei mai immaginato, a poca distanza dall'avere aperto questo thread, di andare ad abitare proprio qui! E direi che la mancanza di una fermata sulla ferrovia si sente eccome, data la lontananza di M1 e l'esasperante lentezza delle '28 che servono 1 e 29/30...

E di lato a via Machiavelli / via Canova, dove la ferrovia inizia a curvare, forse scavando bene a filo dei cortili una banchina sui due binari esterni verrebbe pure...
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby fra74 » Tue 26 January 2010; 1:52

Dai su lontananza di M1... un paio di minuti a piedi e due fermate di 61 e ci arrivi a Cadorna... quasi quasi è un percorso da fare a piedi (non in ore serali e non lato ferrovia però se non si vogliono fare incontri strani :mrgreen: )

Ci sarebbe pure il bike sharing volendo...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby GT3.2 » Tue 26 January 2010; 14:21

:noquote:

Infatti io mi muovo solo con quello, salvo tempeste di neve! tra l'altro passando dal parco + castello + via Dante si fa tutto il percorso fino al duomo con solo poche decine di metri in comune col traffico automobilistico :wink:
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby brianzolo » Tue 26 January 2010; 15:39

come mai nessuno ha ancora pensato a trasformare la cadorna bovisa in una stadtbahn che magari finisca a certosa o alla fiera passando tra i gasometri di bovisa?
si usano i binari esterni e in mezzo tante belle fermate

le nord possono andare ai binari di testa di garibaldi 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby friedrichstrasse » Tue 26 January 2010; 15:45

Io manderei a Garibaldi i regionali LeNord, tenendo le S su Cadorna, dove si infilerebbero sottoterra facendo capolinea sotto piazza del Duomo.

Ovviamente si conferma la necessità di una stazione di interscambio "Ghisolfa" he sostituisca Bovisa.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby Trullo » Tue 26 January 2010; 15:48

Comodo per chi arriva con i regionali delle nord. Garibaldi è molto meno centrale di Cadorna e ha molti meno interscambi :wall:
Se naturalmente si prolungano verso Duomo le S di Cadorna, lo spostamento diventa più accettabile (un cambio a Bovisa con le S, se diretti in centro, al posto di un cambio a Cadorna tra regionale e metropolitana). Anche se idealmente sarebbe bene rendere passanti anche i regionali, per aumentarne la capacità di interscambio
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby brianzolo » Tue 26 January 2010; 15:49

io invece infilerei verso la "cadorna bovisa" i tram che passano ora dalla zona cadorna 8--)
niente nuovi buchi in centro, costa sicuramente meno :)
invece di cambiare con una M a garibaldi volendo si cambia con un tram per il centro a bovisa :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fermate intermedie Cadorna - Bovisa

Postby friedrichstrasse » Tue 26 January 2010; 16:06

Peccato che in corso Sempione c'è tutto lo spazio per il tram, a differenza di XXII marzo... :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests