ing wrote:... ma vorrei vedere qualcosa su carta.
Proviamo
Oggi l'orario tra Seregno e Monza, in direzione Monza (essendo simmetrico consideriamo una direzione sola) è fatto così
- Al minuto 30 parte l'EC da Seregno che arriva a Monza al minuto 38), proveniente da Como al minuto 11 (se trattasi di treno veloce senza fermate a Seregno e Monza, gli orari di passaggio a Seregno e Monza dovrebbero essere, grosso modo, gli stessi)
- Al minuto 35 parte la S9 per Monza che arriva al minuto 49 (stessa cosa 30 minuti dopo)
- Al minuto 52 parte la S11 per Monza che arriva al minuto 04, essendo partita da Como al minuto 23 (stessa cosa 30 minuti dopo)
Quindi l'ordine è
Treno veloce
S9
S11
S9
S11
Treno veloce
...
Ora, supponiamo che l'aggiunta di Monza Elvezia causi un aggravio di 2 minuti
La traccia di S9 ha già due minuti in più (risolvibile gestendo opportunamente l'attestamento a Seregno), quindi non cambia in maniera sostanziale
La traccia di S11 tra Seregno e Monza richiede 2 minuti in più
Ora se facciamo originare la S11 da Seregno due minuti prima di quanto parte ora, e creiamo dei regionali Como-Tutte-Seregno-Monza che partono da Como cinque minuti prima dell'attuale S11, abbiamo risolto
Avremmo infatti
- Al minuto 30 parte l'EC da Seregno che arriva a Monza al minuto 38), proveniente da Como al minuto 11 (se trattasi di treno veloce senza fermate a Seregno e Monza, gli orari di passaggio a Seregno e Monza dovrebbero essere, grosso modo, gli stessi)
- Al minuto 35 parte la S9 per Monza che arriva al minuto 49 (stessa cosa 30 minuti dopo)
- Al minuto 47 parte il regionale per Monza che arriva al minuto 55 essendo partito da Como al minuto 18
- Al minuto 50 parte la S11 per Monza che arriva al minuto 04 (stessa cosa 30 minuti dopo)
Quindi l'ordine è
Treno veloce
S9
R
S11
S9
R
S11
Treno veloce
...
Sto sbagliando qualcosa, vero?