Passante LP

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Passante LP

Postby EuroCity » Thu 05 November 2009; 17:23

^^ Sì, intendevo proprio i collegamenti con la linea storica.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: Passante LP

Postby jumbo » Thu 05 November 2009; 21:25

e così la fantasmagorica linea av torino-milano, la prima ad essere costruita (per la tratta fino a novara) del nord italia, si ritrova con la bellezza di 6 treni al giorno per direzione.
intanto la milano-venezia ha un treno l'ora tutto il giorno, e in punta ogni mezz'ora, ed è raddoppiata solo per i primi e gli ultimi 30 km o giù di lì.

qual era meglio fare prima?
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Re: Passante LP

Postby S-Bahn » Thu 05 November 2009; 21:45

La stessa identica domanda (retorica) l'ho posta 4 o 5 anni fa...
Ma se questo è il traffico tra Milano e Torino, qual'è il traffico tra Torino e Lione? Risposta facile, ma la Torino-Lione bisogna farla...
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Re: Passante LP

Postby indaco1 » Thu 05 November 2009; 21:49

Voglio sperare che su quella linea facciano correre un po' piu' di 6 treni per direzione al giorno (non credo sia cosi', sinceramente). In teoria con la banalizzazione e l'ammortamento dei treni AV, essendoci tanto spazio, ci sarebbero le condizioni per vera concorrenza e un significativo abbassamento dei prezzi che sul lungo termine porti nuovo traffico.

Purtroppo la MI-TO e' la linea piu' imbarazzante del mondo dal punto di vista dei costi. Sulla BO-FI almeno i prezzi si giustificano un po' a causa del territorio montagnoso.

Ma la MI-TO, su una pianura piatta come un biliardo, e' una case history negativa.

Questo articolo riassume molti dei temi letti in giro.... ed e' piuttosto sconcertante. Hanno dovuto costruire una strada per la sola protezione civile lungo tutto il percorso... ovviamente inutilizzata. Mettere dune e barriere antirumore per proteggere l'autostrada dal rumore della ferrovia. Abbattuto tutti i cavalcavia per assurdi vincoli di pendenza massima. Piu' tutti i magna maga del solito. Una corsa al masochismo incomprensibile.

Ecco l'articolo:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
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Re: Passante LP

Postby LUCATRAMIL » Fri 06 November 2009; 14:45

indaco1 wrote: Mettere dune e barriere antirumore per proteggere l'autostrada dal rumore della ferrovia.


Purtroppo siamo in un'epoca in cui i malandrini ma anche i pistola sembrano dilagare e tutto, si vedano le norme sulla sicurezza nelle imprese, vedi porte di stazione in metro', viene fatto a misura di "pistola".
Penso che la barriera non sia in funzione antirumore, bensì antipistola, che dall'autobahn può lanciare oggetto sulla ferrovia (laddove la gittata lo consente).
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Re: Passante LP

Postby indaco1 » Fri 06 November 2009; 21:42

In questo caso non e' un problema di pistole, ma di pistola (umani).

Con il costo di quella linea se ne potevano fare 2-3 di pari lunghezza, o farla e con quello che avanza sistemarci un paio di nodi urbani.

Penso che lo sappiate, ma vi quoto un edificante confronto tratto da Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_T ... ocit%C3%A0)#Costi
Nel 2007, Il Sole 24 ore ha effettuato un confronto tra il progetto della Torino-Milano con un'analoga linea ferroviaria costruita nello stesso periodo in Francia: la LGV Est européenne. Il confronto ha evidenziato che i costi della linea ferroviaria ad Alta velocità e ad Alta capacità tra il capoluogo piemontese e Novara ammontano a circa 62,4 milioni di euro per chilometro contro i circa 16,6 di quella francese. Per quest'ultima, le stime più recenti (2007) valutano la spesa in circa 5 miliardi di euro per 300 chilometri di percorso mentre TAV S.p.A. dichiara per la linea italiana un costo complessivo dell'opera pari a 7,8 miliardi di euro[7].

La tratta Novara-Milano, sempre secondo le valutazioni di TAV S.p.A. riportate da Il Sole 24 Ore, è stimata avere un costo "a finire" ancora superiore, pari a circa 2,9 miliardi di euro per 39 chilometri di lunghezza, ossia 74 milioni di euro a chilometro[7].


Ok, probabilmente in Francia orientale il costo dei terreni e' piu' basso e le procedure di esproprio piu' semplici, la linea e' stata fatta con altri standard (minor portata e maggiori pendenze)... ma quella e' la linea dove hanno fatto il record dei 470 e passa km/h .... non l'hanno fatta con il lego.
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