by GT3.2 » Thu 16 July 2009; 16:20
si qualcosa di questo tipo,
però spostando l'ingresso della dd da venezia a sud di forlanini. Non mi piace l'idea che i Milano-Venezia finiscano attestati a Rogoredo per farli passare da Forlanini
In questo modo, per le linee da GE e BO nulla cambia, tranne che i suburbani diretti nel passante farebbero fermata a "Forlanini" da dislocarsi a nord di via Lombroso
Per la linea da VE:
- i suburbani continuano a fare Pioltello-Segrate-Forlanini-Porta Vittoria-Passante su tracciato attuale (unica modifica, anche qui Forlanini è spostata pochi metri a sud, sulla curva dove il passante si stacca dalla cintura per andare verso Porta Vittoria
- i treni della DD (R, IR, ESC, ES) dopo Pioltello (in cui non fermerebbero) fanno Linate Aeroporto (IR e IC) - Forlanini (tutti) - cintura fino a Centrale o garibaldi o Greco
La fermata Forlanini sulle linee BO/GE/VE sarebbe da dislocarsi tra viale Forlanini e via Lombroso, equidistante dalle due fermate delle suburbane e con marciapiedi da 450 metri in modo da toccarle entrambe.
Accessibilità al centro fenomenale garantita sia da M4 (per la parte del centro a Sud) ma anche dal Passante a frequenza piena (per la parte del centro più settenrionale), quindi praticamente una metro pesante
In questo modo i treni LP attestati continuano a fare Centrale-Forlanini-Venezia o Roma, così come dall'altra parte Torino-Fiera-Centrale. I treni passanti fanno Torino-Fiera-Forlanini-VE/RM.
Unico neo del sistema i treni da Monza: si potrebbe mandare S9 e S8 nel passante (tramite connessione da costruire sul sito attualmente previsto per Forlanini FS), S11 e S7 ai binari di testa di Rogoredo. CIS e REG da Tirano in Centrale, REG da BG e LC ai binari di testa di Rogoredo
da vedere dove far passare la linea forlanini-linate, ad occhio non è molto semplice farle far la curva verso est rimanendo in superficie, penso bisognerebbe andare sotto tra Forlanini e la tangenziale