http://www.infonodo.org/?q=node/22855SONO INIZIATI da qualche settimana i lavori di sistemazione del secondo binario delle Ferrovie Nord sul territorio di Barlassina. Per il momento si tratta di opere propedeutiche come demolizioni, barriere fonoassorbenti e recinzioni. Mentre il sindaco tenta di trovare accordi pacifici con le Ferrovie Nord per salvaguardare la quiete dei residenti, i frontisti sono arrabbiatissimi per il gran caos di macchinari che vanno avanti e indietro e addirittura entrano nei loro giardini per accedere meglio al binario.
...
Per accelerare il completamento delle opere, potrebbe invece essere adottata una chiusura temporanea della linea Seveso-Camnago. «Non è possibile - protesta Carlo Pozzoli, portavoce dei residenti di via Leonardo da Vinci e via Marconi -. Oltre il passaggio continuo dei treni, per creare il secondo binario che porterà i treni nel deposito nuovo dell’ex Parco Militare, questi vanno avanti e indietro tutto il giorno
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Val ... so/121994/Inaugurazione a Barlassina
Rivive l'ex parco militare
80mila metri quadri in territorio di Lentate che oggi sono a terziario per 15.921 metri quadri, a strade comunali per 6.117 mq, a verde per 4.313 mq. Cui si aggiunge il sito per la manutenzione dei treni di Ferrovie Nord Milano per 27.810 mq. Al confine territoriale dei due Comuni, 29.133 metri quadri rimarranno a disposizione della Guardia di Finanza.
Importante anche l'opera di bonifica che è stata fatta negli anni dei lavori di recupero: erano 39 i capannoni diroccati coperti da circa 10mila mq. di amianto, con 11 aree contaminate da depositi di idrocarburi pesanti. L'ex Parco Militare era stato utilizzato come deposito e centro manutenzione di impianti dell'Esercito Italiano.
Pier Mastantuono