Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Tue 26 May 2009; 12:04

Non sarebbe male, per una volta, cercare di coordinare l'espansione edilizia al trasporto pubblico.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby brianzolo » Tue 26 May 2009; 12:11

nella proposta di questa S un grande vantaggio:
finalmente si ridurrebbe lo sbilanciamento delle linee nord/sud
se anche M3 paullo diventasse Sx Crema ancora meglio :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Tue 26 May 2009; 12:14

Questo si chiama formalismo.
Non mi pare che a Monaco di Baviera o Francoforte sul Meno sentano questa esigenza. E anche a Berlino la rete è sbilanciata verso est...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby Trullo » Tue 26 May 2009; 12:29

friedrichstrasse wrote:Non sarebbe male, per una volta, cercare di coordinare l'espansione edilizia al trasporto pubblico.

Concordo. Inoltre, parcheggi e capolinea di autobus situati sul percorso della nuova S possono espandere l'area di attrazione dell'infrastruttura oltre i 25mila abitanti dell'arfea direttamente attraversata dall'infrastruttura stessa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Tue 26 May 2009; 12:32

E aggiungo che il trasporto su ferro non sostituirebbe solo gli autobus, pochissimo attrattivi, ma anche parte del traffico automobilistico.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby Federico_2 » Tue 26 May 2009; 15:16

Il vostro discorso va bene in fanta, ma nella realtà nella situazione attuale (e anche quella futura per i prossimi anni) costruire una ferrovia lì è in coda assoluta a nuove altre ferrovie (Milano-Paullo, Milano-Vimercate, ecc...)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby Trullo » Tue 26 May 2009; 15:17

Mica friedrichstrasse ha detto di farla al posto di qualche altra cosa..
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby Federico_2 » Tue 26 May 2009; 15:47

Ma nel momento in cui le risorse non tendono all'infinito non si possono fare troppe cose in pochi anni. E se devo fare la ferrovia aggiungerei i 5 km che servono per riunirla alla Pavia-Casalpusterlengo, la linea cenerentola della lombardia :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby fra74 » Tue 26 May 2009; 15:49

Non sposta di una virgola il discorso, resta il fatto che spendere almeno 70-80 milioni di euro per una infrastruttura che termina nel nulla dedicata ad un treno ogni 30' è semplicemente uno spreco, prolungando per giunta una linea S che ancora non si sa se mai si implementerà

Se invece la si porta come proposto fino ad incrociare la Casalpusterlengo-pavia il discorso cambia... perché ad esempio potrebbe essere un itinerario alternativo per i merci in caso di interruzione o manutenzione della Pavia-milano o della Piacenza tradizionale, nonché essendo in un area poco urbanizzata essere l'itinerario preferibile per i merci nelle ore notturne Visto che a Chignolo c'è già un importatore di auto si potrebbe anche pensare di delocalizzare l'attività di alcuni importatori su linea più trafficate (penso a Carimate sulla Chiasso, a Vittuone sulla Novara), liberando tracce e magai spazio a Vittuone per poter attestare un'altra S visto che con il nuovo piano del ferro di Rho diventerà praticamente impossibile, non che adesso fosse agevole...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Tue 26 May 2009; 15:53

fra74 wrote:Non sposta di una virgola il discorso, resta il fatto che spendere almeno 70-80 milioni di euro per una infrastruttura che termina nel nulla dedicata ad un treno ogni 30' è semplicemente uno spreco, prolungando per giunta una linea S che ancora non si sa se mai si implementerà

E perché? Forse la M2 per Gessate è inutile? O la Roma-Pantano e la Roma-Lido? O la Collinare di Napoli?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby fra74 » Tue 26 May 2009; 16:00

Ah giusto... dimenticavo che sulla Gessate passa un treno ogni 30 minuti che pirla...

Image
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby GLM » Tue 26 May 2009; 16:04

per quale motivo in una fascia oraria da frequenza di 10minuti, ci sono il 6.15 e 6.18 così ravvicinati?

comunque se oggi la M2 fosse limitata a gobba, e si pensasse a prolungarla su gessate, prprio come la M3 a paullo, forse alcuni di noi direbbero che sarebbe meglio fare una diramazione da cassano, e fare il tracciato in ferrovia? per poi attaccarla, dal lato milano, sulla mi-monza, o farla ritornare a segrate :?:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby Federico_2 » Tue 26 May 2009; 16:14

E' diverso pero', la linea per Gessate e' già fatta, e comunque sul ramo Gobba-Gessate ci sono un po' di piu' di 25 mila abitanti, giusto 4 volte tanto, che fa la differenza
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby S-Bahn » Tue 26 May 2009; 16:15

M2 ha avuto una sua storia di "METROPOLITANIZZAZIONE" delle Celeri dell'Adda, per cui ogni paragone con Paullo è da prendere con le molle per tante ragioni, anche perchè siamo un un'epoca diversa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby fra74 » Tue 26 May 2009; 17:04

Ancora meno sensato il paragone con la roma-giardinetti, sia perché è a scartamento metrico e quindi difficilmente è possibile integrarla con il resto della rete, sia perché con il taglio della tratta pantano-giardinetti per la realizzazione della linea C mi sembra proprio che non sia il caso di prenderla ad esempio... E comunque anche la roma-giardinetti ha ben più di un treno ogni 30'...

Qui non stiamo parlando di una linea già esistente da riattivare, come nel caso della seveso-camnago o della saronno-seregno o di qualche linea in campania, ma di costruire ex-novo dovendo realizzare quindi tutte le opere civili e tecnologiche una linea per farla poi servire solo da un treno ogni 30' la cui attivazione per giunta è ancora tutt'altro che certa...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests