Attenzione carissimi:
1) da Lambrate in uscita abbiamo 6 coppie di binari. OK che ora da Centrale ne escono solo 2, ma perchè parte del traffico (REG vari) arriva da Greco/Cintura. Una volta fatta Garibaldi hbf, questo non avrebbe più senso, e tutto quel traffico (merci a parte) dovrebbe gravare sui 4 binari in uscita da Garibaldi. Non è opportuno farne 6?
2) quadruplicare il passantino inteso come Garibaldi/Mirabello (2 binari x greco,2 x lambrate) è una cosa, perchè sono 2km parzialmente sotterranei e forse un pò di spazio a lato della sede sembra esserci. Quadruplicare la Garibaldi-Lambrate mi sembra un pò più proibitivo, perchè la Mirabello-Bv.Turro è in superficie e mi sembra tagliata a filo come spazi tra la viabilità e le case circostanti
3) in effetti se hai una stazione centrale con interscambi completi a Garibaldi, non ha più senso fermare a Lambrate (e risalirvi allungando il percorso) per i treni LP. L'interscambio a Lambrate ha senso solo se resta qualcosa che esce da Centrale verso Sud. A quel punto si può lasciare il passantino a 2 binari per tutti i REG, e poi fare un supertunnel diretto a 4 binari Garibaldi-Ortica e innesti su BO e VE veloci, ammesso di riuscire a dribblare torri della moda, tunnel del Nord e compagnia