Integrazione treno S21/bus in Franciacorta

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Integrazione treno S21/bus in Franciacorta

Postby trainlowcost » Sat 02 May 2009; 11:21

Come ben sapete la provincia di Brescia ha puntato molto sul rilancio della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo detta anche S21.

Dopo il potenziamento dell’infrastruttura, il nuovo orario e l’arrivo dei nuovi mezzi è iniziata la fase della riorganizzazione delle linee bus parallele al servizio ferroviario e dirette verso le valli laterali attraverso la realizzazione di centri di interscambio gomma-ferro.

Mentre questo processo (che è agli inizi) è ben delineabile per la tratta a nord di Iseo, favorito soprattutto dalla morfologia dei territori, con una valle principale (Valcamonica) con al centro i paesi e molte valli laterali, è invece in alto mare nella zona della Franciacorta.

In primis la zona della Franciacorta è la tratta maggiormente servite dell’intera linea con in aggiunta ai regionali che proseguono oltre Iseo anche servizi dedicati S tra Brescia e Iseo e S/ tra Brescia e Castegnato.

Il territorio attraversato dalla linea presenta però varie particolarità, soprattutto per la collocazione delle stazioni/fermate.

Partendo da Brescia (escluse Borgo San Giovanni e Mandolossa, quest’ultima soppressa) che sono servite dal trasporto urbano, troviamo:

Castegnato: paese di oltre 6 mila abitanti rinchiuso tra la ferrovia a nord e la SS11 a sud. In pratica in base a dove si abita può essere più conveniente raggiungere la stazione ferroviaria o la fermata bus sulla statale. Da alcuni anni però alcune corse bus fanno una deviazione al centro del paese servendo anche il bacino naturale della ferrovia. Tuttavia come tempistiche il treno impiega 10 minuti sicuri, il bus un tempo variabile tra 20 e 25 minuti.

Paderno: paese di poco più di 3 mila abitanti in cui la ferrovia è il mezzo principale di trasporto. Tuttavia esistono 2 linee bus con poche corse al giorno studiate principalmente per gli studenti.

Passirano: comune composto da molte frazioni per un totale di 6 mila abitanti, la stazione è molto a sud del centro abitato di Passirano (circa 3 mila abitanti). Anche qui come per Paderno esistono linee bus da/per Brescia che transitano per le frazioni più alcune linee bus con poche corse al giorno studiate principalmente per gli studenti che transitano direttamente da Passirano. La stazione dispone di un ampio parcheggio.

Bornato: frazione del comune di Cazzago (11 mila abitanti) che conta circa 2.500 abitanti. La stazione non è vicina alle nuove urbanizzazioni che sono a oltre 1 km e mezzo. Anche qui ci sono linee bus per Brescia, Iseo e Rovato dedicate essenzialmente agli studenti.

Borgonato: frazione del comune di Corte Franca è ben servita dal treno, ma anche qui transitano delle linee bus da/per Brescia, Iseo e Rovato. La stazione dispone di un ampio parcheggio.

Provagli d’Iseo: la fermata serve bene solo la parte sud, mentre la parte nord rimane a vantaggio dei bus Brescia-Iseo. Ampio parcheggio presso la fermata.

Fatta questa analisi ecco invece le linee bus che vorrei coinvolgere nella razionalizzazione del servizio:

L60 Iseo-Monterotondo-Rovato-Chiari
L62 Iseo-Provaglio-Brescia
L53 Brescia-Cazzago S. Martino-Clusane
L52 Brescia-Capriolo-Paratico
L52a Brescia-Castegnato
L91 Brescia-Coccaglio
L12 Iseo-Sarnico

Lo scopo della riorganizzazione è quello non solo di eliminare dei doppioni rispetto al treno, ma di creare un servizio pubblico integrato ferro-gomma che vada a migliorare le possibilità di utilizzo dei mezzi pubblici.

Ecco nello specifico come riorganizzerei tutto il servizio:

realizzazione di 3 centri di interscambio bus/treno:

• Castegnato
• Bornato
• Iseo

Nodo Castegnato:

eliminazione della deviazione in centro al paese delle linee L52, L53. L91 e soppressione della linea L52a. In pratica rimangono le 2 opzioni treno o bus dalla SS11.

Revisione del percorso della L62 (che coinvolge anche il nodo di Bornato) eliminando le corse via Borgonato, Passirano e Paderno limitando la linea a un unico percorso: Iseo-Provaglio-Provezze-Fantecolo-Camignone-Zona industriale Rodengo Saiano- Castegnato FNM (centro di interscambio).

Nodo Bornato:

qui credo ci sarebbe la parte più innovativa della riorganizzazione. La L53 in partenza da Brescia farebbe capolinea a Cazzago.
Da Bornato in coincidenza con alcuni treni (es: da BS: 07.54 – 09.54 – 11.54 – 13.20 – 13.54 – 15.54 – 17.12 – 17.54 – 19.12) e viceversa nel senso opposto, partirebbe una nuova linea bus che da Bornato FNM servirebbe la popolosa frazione di Calino, la frazione Torbiato di Erbusco, poi le frazioni di Corte Franca Nigoline e Colombaro per terminare nella frazione di Clusane d’Iseo. In pratica le frazioni del corridoio Iseo-Rovato verrebbero ad avere un migliore accesso a Brescia con la formula treno+bus che garantisce anche tempi di percorrenza minori.

Altro cambio la creazione di una nuova linea Bornato FNM – Iseo via Bornato centro, Passirano Centro, Monterotondo e Bettolino (frazioni di Passirano), zona Industriale Provaglio, Provaglio centro che come la precedente linea in coincidenza con alcuni treni (es: da BS: 07.54 – 09.54 – 11.54 – 13.20 – 13.54 – 15.54 – 17.12 – 17.54 – 19.12) e viceversa nel senso opposto verrebbero ad offrire un migliore accesso a Brescia con la formula treno+bus che garantisce anche tempi di percorrenza minori. Questo cambiamento porterebbe a rivedere completamente i percorsi della L60 e L62, eliminando i passaggi da Borgonato e Paderno, che di fatto diventerebbero completamente liberi da linee bus e serviti solo da treno.
Questa linea inoltre permetterebbe un collegamento agevole tra Bornato FNM e le nuove zone residenziali del paese oltre a una migliore accessibilità per parte del centro di Passirano e crea anche un collegamento regolate cadenzato tra Passirano e le sue frazioni. Inoltre si offrirebbe anche un accesso regolare e cadenzato alla zona industriale di Provaglio da tutta la Franciacorta.

Nodo Iseo:

Integrazione dell’orario della L12 con i treni per garantire un collegamento più veloce tra Brescia e Paratico rispetto al servizio bus L52 che transita via Rovato/Erbusco/Capriolo
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