Fantasicilia

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Fantasicilia

Postby brianzolo » Tue 24 March 2009; 16:26

http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id ... siciliaweb

Lanciata la sfida a Trenitalia
Catania-Palermo in 75 minuti
Una fondazione composta da professori universitari, imprenditori e ingegneri ha presentato alla Regione un progetto per la riduzione dei tempi di percorrenza della tratta: "Occorrono la metà dei fondi chiesti dalla Rfi". La risposta delle Ferrovie: "Noi abbiamo finito lo studio di fattibilità"


PALERMO - Palermo-Catania in treno in un'ora e un quarto. È questo l'obiettivo del progetto della fondazione Sabir, nata nel 2004 dall'adesione di professori universitari, imprenditori, ingegneri, presentato questa mattina a palazzo de Normanni e "donato" alla Regione.

Il progetto prevede un'immediata riduzione dei tempi di percorrenza, che attualmente sono attorno alle 5 ore, fino a 3 ore e venti con la razionalizzazione dei servizi a costo zero. Poi occorreranno 90 milioni per la razionalizzazione delle infrastrutture (con l'eliminazione di alcuni passaggi a livello) che porteranno il tempo di percorrenza della tratta a 2 ore e trenta.
"Con 2,5 miliardi e la costruzione di nuove infrastrutture - ha spiegato Carmine Caprì, presidente della fondazione Sabir - potremmo poi passare a 1 ora e un quarto, risparmiando notevolmente sugli oltre 4 miliardi previsti da Rfi".

Pronta la risposta della Rete ferroviaria italiana. "Siamo consapevoli di poter ridurre di almeno un'ora i tempi di percorrenza con la razionalizzazione dei servizi e l'eliminazione di qualche fermata - ha detto Matteo Triglia, direttore del settore Investimenti di Rfi - Poi, oltre al raddoppio fino a Castelbuono, abbiamo progettato un nuovo percorso tra Palermo e Catania con la riduzione dei chilometri percorsi".

"Il costo - ha proseguito - è di 4 miliardi e abbiamo finito lo studio di fattibilità e avviato il progetto preliminare dell'intervento. Naturalmente occorrono i finanziamenti. Potremmo così portare i tempi di percorrenza a 1 ora e 18 minuti".

23/03/2009
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Re: fantasicilia

Postby Trullo » Tue 24 March 2009; 16:32

Per avere un raffronto, cosa costa il ponte?
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Re: fantasicilia

Postby EuroCity » Tue 24 March 2009; 16:35

Il nuovo percorso parziale pseudo-AV previsto da RFI & Co., però, non risolve per niente i problemi della Sicilia interna, dato che taglia fuori sia Enna che Caltanissetta (Xirbi), oggi invece servite dalla linea CT-PA esistente.

Sarebbe molto meglio riqualificare la linea storica, quindi, anche con opere impegnative di rettifica e velocizzazione, per essere di beneficio per tutta l'isola e non solo per le due città principali.

Se non lo si vuole, però, allora (grandi Franco e Ciccio)... Cicciuzzo, ca davvero a schifiu finiu lu trenu in Sicilia! :evil: :lol:
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Re: fantasicilia

Postby Prometheus » Tue 24 March 2009; 17:14

Ma è fantasicilia o fantascienza :shock: :mrgreen:

Che dire si potrebbe sviluppare una percorrenza alternativa che passi tra Sant'Agata di Militello e Randazzo... tempi in effetti radicalmente ridotti. Ma qualità del servizio tipicamente siciliana :|

Edit il ponte costa la stessa cifra Trullo.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Re: fantasicilia

Postby Trullo » Tue 24 March 2009; 19:24

La stessa quale? 2,5 miliardi o 4 miliardi?
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Re: fantasicilia

Postby Prometheus » Tue 24 March 2009; 20:03

per il Ponte sono previsti 6 Mld di €, mentre per il potenziamento sono previsti 2,5 Mld di Euro. L'alternativa (Sant'Agata - Randazzo) effettivamente sarebbe di 40 Km. Piuttosto l'adeguamento all'alta velocità (senza cambiare la tensione dei pantografi quindi a 3 Kv) cosa comporterebbe per la linea principale Messina Palermo?
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Re: fantasicilia

Postby EuroCity » Fri 27 March 2009; 14:04

Se non erro, la Messina-Palermo si sta già ricostruendo - quasi completata? - con caratteristiche di (semi-)alta velocità: forse sui 160-200-250 km/h al massimo, o giù di lì, a seconda delle tratte in questione; ma altri qui sul forum saranno più informati, probabilmente.

La Messina-Catania-Sircacusa sarebbe anch'essa da riqualificare fortemente, anche e soprattutto nel tratto più a sud, tra Lentini e ed Augusta-Priolo, estremamente tortuoso (anche se, a dire il vero, tratti tortuosi così si ritrovano non solo in Sicilia, ma anche nel Nord Europa, per esempio nello Jutland, dove molti tratti ferroviari sono ancora rimasti essenzialmente come nell'Ottocento).
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Re: fantasicilia

Postby EuroCity » Mon 30 March 2009; 11:54

... Preso dal forum di FOL:

http://comitatiduesicilie.org/index.php ... 3&Itemid=1

(interessanti, anche se forse un po' "originali", i percorsi ferroviari interni previsti in origine).
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Re: fantasicilia

Postby brianzolo » Mon 30 March 2009; 12:09

probabilmente io e trullo avremmo ipotizzato qualcosa di meglio anche senza conoscere bene la zona :lol: :lol: :wink:
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Re: fantasicilia

Postby Trullo » Mon 30 March 2009; 12:14

Il progetto è secondo me molto più intelligente di quanto appaia oggi, dal momento che collega le zone dell'interno al porto più vicino.
Le esigenze di fine ottocento (dove non esisteva il turismo di massa, dove le zone costiere erano spesso paludose e malariche, dove la navigazione era vincente sulla ferrovia) sconsigliavano infatti di puntare siu linee costiere, in quanto per persone e merci doveva essere più veloce viaggiare, dove possibile, per nave che in treno.
Se la rete in questione fosse stata realizzata, probabilmente anche la demografia dell'interno della Sicilia sarebbe stata diversa, in quanto la presenza di collegamenti avrebbe, forse, permesso di sviluppare attività economiche e di ridimensionare in parte il fenomeno dell'emigrazione e dello spopolamento.
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Re: fantasicilia

Postby friedrichstrasse » Mon 30 March 2009; 15:00

EuroCity wrote:... Preso dal forum di FOL:

http://comitatiduesicilie.org/index.php ... 3&Itemid=1

(interessanti, anche se forse un po' "originali", i percorsi ferroviari interni previsti in origine).

Mi sembra evidente che sia un sito spazzatura senza nessuna affidabilità.

Cerchiamo di essere un po' meno boccaloni? :?
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Re: fantasicilia

Postby midlander » Mon 30 March 2009; 15:23

friedrichstrasse wrote:Mi sembra evidente che sia un sito spazzatura senza nessuna affidabilità.

Cerchiamo di essere un po' meno boccaloni? :?

imho hai frainteso. si tratta di uno schema abbastanza comune, anche se più campano che siciliano. Significa: vedete come staremmo meglio se ci fossero ancora i Borboni al posto degli invasori piemontesi? l'unità d'Italia è stata per noi solo un danno. Posizione di solito seguita da una richiesta di finanziamenti a titolo di rimborso.
Non scherzo. ne ho parlato lungamente con persone di giù.
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Re: fantasicilia

Postby friedrichstrasse » Mon 30 March 2009; 15:36

È appunto perché ho capito benissimo, che definisco quel sito spazzatura.
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Re: fantasicilia

Postby midlander » Mon 30 March 2009; 15:44

friedrichstrasse wrote:È appunto perché ho capito benissimo, che definisco quel sito spazzatura.

ok, sorry (per me questo meccanismo mentale era stata una vera scoperta)
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Re: fantasicilia

Postby EuroCity » Mon 30 March 2009; 16:13

Era lo schema la cosa interessante, non certo il sito: poi, se non l'avessi visto su FOL, probabilmente non avrei mai nemmeno saputo che esistesse.

(Comunque, sul fatto se l'"unità" - ma forzata - d'Italia sia stata un bene od un male, si può sempre discutere...)
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