milano interscambio est

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

milano interscambio est è

una bella idea
4
27%
qualcosa che potrebbe andare ma...
8
53%
una boiata pazzesca
1
7%
la solita fesseria di brianzolo
2
13%
 
Total votes : 15

milano interscambio est

Postby brianzolo » Sat 07 February 2009; 12:02

variante "santa giulia"
stazione zama vale per interscambio tra tutte le S e i regionali da sud
linate collegata direttamente con le S treviglio-rho fiera
variante s.giulia.JPG
variante s.giulia.JPG (137.93 KiB) Viewed 3212 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Sat 07 February 2009; 12:37

Prima di rispondere, al solito, vorrei sapere che treni faresti passare sul percorso nuovo che proponi
Solo le S?
I regionali?
La lunga percorrenza?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby S-Bahn » Sat 07 February 2009; 12:41

La mia prima obiezione è che "non abbiamo gli occhi per piangere e ci imbarchiamo in queste idee?"
Poi ne ho altre
- allunghi, ma mica tanto, il percorso da Treviglio
- Linate? Se lo si smonta diventa inutile questo lavoro, così come diventa inutile M4 (che con questa soluzione diventa comunque inutile di suo, insieme alla fermata Forlanini).

Detto questo, mi piace molto ma molto! In particolare era questo il lavoro da fare, non M4!

Edit
Secondo me tutte (sono 2) le S con tutte le fermate. Gli R con solo Forlanini e l'interscambio Zama di cintura, poi via, verso Lambrate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Sat 07 February 2009; 13:07

Spiego meglio la mia domanda.
Se fatto solo per le S non vedo troppi vantaggi rispetto ai costi
Ma se fatto per tutti i treni, S R e LP, quindi a 4 binari, e accompagnato da uno spostamento del percorso M4 per passare appunto da Zama, avremmo una Zama interscambio in cui passano
- M4 verso il centro
- Tutti i treni del passante (frequenza piena)
- La cintura (quindi Monza via S9)
- Tutti i treni R e LP delle direttrici di Genova, Bologna e Venezia (a quel punto, sposterei da Rogoredo a Zama la fermata della LP, e farei fermare a Zama TUTTI i treni che ci passano
Insomma, un centro di interscambio formidabile per tutto il sud e l'est.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Sat 07 February 2009; 13:12

Se lo inseriamo in un pacchetto definibile come "Linate Villaggio Olimpico" si potrebbe anche ragionarci su... :mrgreen: anche se il "gancio" lo vedrei meglio da porta Romana e non dal Passante... in termini di razionalità dell'infrastruttura, non di servizio reso putroppo.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Mon 09 February 2009; 9:04

la mia idea era quella di creare tre "passanti"
rosso segrate-garibaldi-rho fiera
verde rogoredo-lambrate-garibaldi-bovisa
viola monza san cristoforo
e di fare passare in ognuno almeno 16 treni/ora indipendentemente dalla denominazione s/r

relazioni lp passanti
torino/domodossola-zama-bologna-roma-napoli
genova-zama-venezia/chiasso

relazioni lp attestate in centrale con fermata anche a zama (quando possibile)

eventuale ciliegia sulla torta
sbinamento m3 sia a nord che a sud
m3 attuale senza variazioni 20 treni/ora con prolungamento paullo a sud
m3 sbinata greco-centrale-lodi-puglie-zama-(forlanini) e prosegue come m4 lungo viale forlanini 20 treni/ora

la m4 prevista , da forlanini invece che a linate va a zama e ungheria/santa giulia
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Mon 09 February 2009; 15:42

Interessante quanto proponi, Brianzolo
Qualche osservazione
- Quanto alla LP, suggerisco di far passare dal nuovo percorso, a 4 binari, anche la LP passante per Venezia. In tal modo potremmo avere LP passante (con Venezia dalla parte "giusta") con fermate solo a Rho Fiera e Zama, mentre la LP attestata avrebbe fermate a Centrale e Zama
- Un potenziamento di M3 come quello da te descritto (ramo Centrale-Greco e ramo Lodi-Forlanini) renderebbe forse superflua M4 ramo est. A quel punto si potrebbe abbinare M4 con M5 passando per il centro. Quindi Lorenteggio-Sant'Ambrogio-Carrobbio-Torino(con interscambio Missori M3)-Cordusio M1-Brera-Garibaldi M2 da cui partirebbero come rami sbinati i due rami di M5.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Mon 09 February 2009; 16:00

probabilmente è vero che m4 diventerebbe superflua
ma nell'ottica di completa dismissione di linate ci vedrei un ottimo megaparcheggio tra alberi e ( :evil: ) piste ciclabili (oddio l'ho detto) direttamente collegato a milano dalla MM e dalle S (destinazioni simili ma non uguali) 8--)

ok per la lp venezia
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Mon 09 February 2009; 16:02

A Linate arriverebbe il ramo sbinato di M3 Lodi-Zama-Forlanini, nessun bisogno di M4.

Se dismettiamo Linate, oltre a parcheggi auto e bici, pensiamo anche a un bel megacapolinea alla Shady Grove per gli autobus extrarbani
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Mon 09 February 2009; 16:08

per quello non sarebbe preferibile un collegamento diretto tangenziale est-zama?
all'ex ortomercato, che ovviamente dismetterei completamente, di spazio ce ne sarebbe a iosa e
zama comunque andrebbe collegata alla rete viaria urbana ed extraurbana in modo completamente diverso 8--)

edit
sul discorso m4
nell'ipotesi di prolungare effettivamente m3 su zama-forlanini linate il collegamento ex m4 dateo-forlanini zama ungheria s.giulia servirebbe solo a dare una penetrazione verso il centro su assi diversi dal medesimo punto di partenza (zama) col vantaggio di collegare anche una zona di recente urbanizzazione immotivatamente trascurata dal TPL ( e non solo)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Tue 10 February 2009; 18:27

brianzolo wrote:la mia idea era quella di creare tre "passanti"
rosso segrate-garibaldi-rho fiera
verde rogoredo-lambrate-garibaldi-bovisa
viola monza san cristoforo
e di fare passare in ognuno almeno 16 treni/ora indipendentemente dalla denominazione s/r


Beh se la proposta del passante Rosso si integrasse con l'ipotesi di Trullo passando per Romana e Cadorna si avrebbero molteplici vantaggi:

- Ortica avrebbe l'opportunità di diventare la quinta stazione di porta;
- a differenza di Zama - Ortomercato, Porta Romana avrebbe uno spazio per offrire sia un interscambio S9 che avrebbe l'opportunità di diventare a tutti gli effetti la quarta stazione attestata; per non dimenticare il passaggio Cadorna Romana che darebbe buone alternative ad un potenziale passante principale sempre più pieno.
- Il Santa Giulia comunque avrebbe la sua stazione.

brianzolo wrote:eventuale ciliegia sulla torta
sbinamento m3 sia a nord che a sud
m3 attuale senza variazioni 20 treni/ora con prolungamento paullo a sud
m3 sbinata greco-centrale-lodi-puglie-zama-(forlanini) e prosegue come m4 lungo viale forlanini 20 treni/ora


Sarà, ma la torta Crema Erba quando la servite?? :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Tue 10 February 2009; 18:45

la mia ipotesi avrebbe il vantaggio di dover costruire la variante zama-s.giulia-linate-segrate in zone "sostanzialmente libere" o quantomeno di scarsa urbanizzazione, cosa che non si può dire tra romana e cadorna :wink:

tieni presente che ormai romana ce la siamo giocata a favore dei palazzinari 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Federico_2 » Tue 10 February 2009; 18:48

Se la stazione porta diventerebbe Segrate, allora concordo con Brianzolo. :mrgreen: Dobbiamo pero' concordare sulla primissima frase detta da S-Bahn
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Tue 10 February 2009; 18:51

Federico_2 wrote:Se la stazione porta diventerebbe Segrate,

Ah, la povera lingua italiana...
Lo schema di Brianzolo ha comunque il suo naturale completamento nelkla fusione delle stazioni porta est e sud a Zama, e nel declassamento di Rogoredo e Pioltello a stazioni regionali/suburbane
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby Federico_2 » Tue 10 February 2009; 18:55

:oops:

scusate, la fretta :roll:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests