milano interscambio est

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

milano interscambio est è

una bella idea
4
27%
qualcosa che potrebbe andare ma...
8
53%
una boiata pazzesca
1
7%
la solita fesseria di brianzolo
2
13%
 
Total votes : 15

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 11 February 2009; 18:10

l'attuale passantino sarebbe già pieno con la rer verde 8--)

lp di monza direttamente in centrale, eventuali passanti monza e zama :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Brianzolando

Postby Muccablu » Wed 11 February 2009; 18:13

Trullo interscambio wrote:Da Paderno per andare a Torino dovrei farmi tutto il passante per andare a Zama a prendere il treno, opure fare un cambio in più a Garibaldi
Quando, circa mezz'ora prima di arrivare a Zama, immediatamente a nord di Bovisa con la mia S passo sotto i treni per Torino


A tale proposito, rilancio l'idea di Brianzolo di un anno fa: Bovisa-Brianzolo

Accoppiata con Zama-Brianzolo, avremmo finalmente una stazione che raccoglie tutti i treni LeNord e tutti i treni RFI Nord-Ovest in un punto solo, da una parte, e una stazione che raccoglie tutta RFI Venezia-Genova-Bologna dall'altra.

(e Trullo scende già a Bovisa-Brianzolo a prendere il suo treno per Roma o Venezia...).

Però...in un discorso di questo tipo, come si inserisce un treno con origine a Milano? (che verosimilmente continuerà ad essere la stragrande maggioranza fra le due tipologie passanti/attestati) Un Milano-Roma da dove partirebbe? da Centrale? Ma così salterebbe Bovisa-Brianzolo. Un Milano-Torino salterebbe Zama, i passanti non fermerebbero in Centrale, mi par di capire....non si comincia a generare un po' troppa confusione con treni con percorsi molto simili ma che si dividono (male) fra tre stazioni differenti?

E Garibaldi?

Il come utilizzare Garibaldi e Centrale venissero realizzate le Brianzolerie mi fa girare la testa (!)
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Brianzolando

Postby Trullo » Wed 11 February 2009; 18:21

Muccablu wrote:Però...in un discorso di questo tipo, come si inserisce un treno con origine a Milano? (che verosimilmente continuerà ad essere la stragrande maggioranza fra le due tipologie passanti/attestati) Un Milano-Roma da dove partirebbe? da Centrale? Ma così salterebbe Bovisa-Brianzolo. Un Milano-Torino salterebbe Zama, i passanti non fermerebbero in Centrale, mi par di capire....non si comincia a generare un po' troppa confusione con treni con percorsi molto simili ma che si dividono (male) fra tre stazioni differenti?

La risposta è abbastanza semplice. Visto che i treni verso nordovest (Torino-Sempione) sono meno (forse molti meno) dei treni verso sudest(Genova-Venezia-Bologna) potremmo ipotizzare che i primi siano tutti passanti, con fermate Bovisa-Brianzolo e Zama. I secondi (tranne quelli passanti conme rpolungamento dei primi) sono attestati a Centrale con fermata a Zama.
Confusione? Non più di tanto. Per andare a Torino, a seconda dei casi, si prenderebbe un treno a Zama o a Bovisa-Brianzolo (dipende da quale delle due è più comoda), mentre per andare a Roma si prenderebbe, di norma, il treno a Zama, dove si potrebbero prendere sia gli attestati che i passanti (a meno che non siamo comodi ad andare in Centrale, sapendo però di trovare solo una parte dei treni)

E Garibaldi?
[/quote]
Resterebbe una stazione esclusivamente regionale/suburbana
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 11 February 2009; 18:23

:lol: :lol: :lol: :lol: bella bella bella :wink: (mucca)

discorso passanti

i passanti fermerebbero solo a bovisa (da chiasso a monza) e zama
la lp attestata a bovisa-centrale (da domo-torino) e centrale-zama (le altre)

è la lp passante che crea confusione non le tre stazioni :lol: comunque parliamo di qualche decina di treni/giorno 8--)
zama comunque sarebbe a questo punto la stazione principale essendo direttamente collegata a tutte le linee S-R

ah dimenticavo la stazione zama-brianzolo dovrebbe avere i binari alla brianzola
due binari per ogni direzione di ogni singola linea (12 binari per le 3 S) in modo da permettere l'arrivo del treno successivo anche se il precedente ritarda la partenza :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Wed 11 February 2009; 18:54

Beh da quanto mi pare di capire le idee di brianzolo sono anche + competitive delle mie o di Trullo:

- Idea di Trullo: casa mia - mio posto di lavoro;
- Idea di Prometheus (mia) : casa mia - mio posto di lavoro e mio centro commerciale;
- Idea di Brianzolo: casa mia - che offro per gli amici di tutte le stazioni :mrgreen:

allora ho sbagliato a votare :mrgreen: voto brianzolo :mrgreen:

Comunque pensavo ad una cosa simile quando chiedevo di abbassare Zama verso Bonfadini ma mica pensavo che lo avessi già realizzato un lavoro così per la Bovisa :)
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Thu 12 February 2009; 11:38

:wink:
Diciamo che ogni volta che mi cimento in follie costruttive va sempre a finire che propongo una hbf di transito che raccolga tutte le direttrici

non mi piacciono le situazioni dove ci sono troppe stazioni con troppe linee e troppi colori per definirle , troppe alternative alla fine si trasformano in troppi disagi :roll:


...........e non avete ancora visto la mia ultima follia.....
prossimamente su questo video :lol: :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Thu 12 February 2009; 11:48

brianzolo wrote::wink:
Diciamo che ogni volta che mi cimento in follie costruttive va sempre a finire che propongo una hbf di transito che raccolga tutte le direttrici

Mi sembra un'ottimo approccio

brianzolo wrote:...........e non avete ancora visto la mia ultima follia.....
prossimamente su questo video :lol: :lol: :lol:

Attendo con fiducia
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby Prometheus » Thu 12 February 2009; 20:01

brianzolo wrote:...........e non avete ancora visto la mia ultima follia.....
prossimamente su questo video :lol: :lol: :lol:


Meglio del canone Rai praticamente 8--) :lol:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 13 May 2009; 9:43

da alcune notizie di stampa pare ormai deciso l'abbandono dell'ortomercato

non è il caso di riesumare questo topic?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Wed 13 May 2009; 11:13

Zama, con la dismissione dell'Ortomercato, avrebbe lo spazio e la posizione per realizzare una stazione lunga percorrenza (senza bisogno dei percorsi aggiuntivi mostrati da Brianzolo a inizio topic)

Le domande che dobbiamo porci sono
- come dovrebbe essere fatto il piano binari della stazione? (pensando a due servizi Torino-Milano-Bologna e Genova-Milano-Venezia entrambi veloci e passanti, sarebeb importante garantire che le coincidenze tra Torino e Venezia e viceversa avvenissero sullo stesso marciapiede)
- come la si potrebbe collegare velocemente al centro con metropolitane o linee S?
- come si potrebbe ridisegnare il sistema R e S in modo da far passare il m aggior numero di linee (possibilmente tutte) da Zama?
- avrebbe senso, limitatamente ai treni LP diretti a nordovest, un'altra fermata nella zona nordovest di Milano? E, se si, dove? Garibaldi? Farini? Bovisa? Bovisasca?
- come si potrebbe riutilizzare la stazione centrale?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 13 May 2009; 12:06

Il piano dei binari lo lascio ai tecnici, ma con qualche scavalco tutto si può fare

linee M
sbrinamento m3 da lodi/tibb/romana verso la nuova stazione zama-ortomercato indi viale forlanini, linate, segrate??
modifica percorso m4 da forlanini verso nuova stazione e eventualmente proseguimento verso mecenate (e magari paullo invece di prolungare m3??)

linee S
l’attuale passante potrebbe garantire una buona frequenza verso Garibaldi almeno16 treni ora da ridistribuire sui rami lodi e pavia essendo dirottato il ramo treviglio….
….devierei infatti il ramo treviglio verso porta romana e cintura sud insieme a tutte le S monzesi che arrivano da greco-lambrate alcune di queste relazioni verso mortara, la maggioranza finirebbe a san Cristoforo

linee R
da rogoredo verso forlanini-lambrate passantino Garibaldi villapizzone certosa
da treviglio verso lambrate e centrale (questa non ce la vedo verso sud)
da monza non vedrei più R ma solo S e IR

linee ir/lp
destinerei la centrale a capolinea delle linee da sud e invece la stessa zama-ortomercato ed eventualmente parte di rogoredo a quelle da nord
sicuramente fermata a rogoredo, lambrate e rho fiera per il massimo dei treni possibili
av passante torino-roma ferma rho fiera e zama-ortomercato

collegamento diretto con la tangenziale est
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Wed 13 May 2009; 12:44

Mi piace l'impostazione.
Qualche dubbio sui regionali da Treviglio, che sarebbero gli unici a non passare da Zama (ed è un peccato)
Inoltre, io prevederei dei regionali anche sulla direttrice di Monza (almeno da Asso, ma siamo :ot: )

Ci starebbe bene un bel disegno...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby Trullo » Wed 13 May 2009; 13:07

Provo a buttarlo giù io, un disegno

In nero le metropolitane (con diramazione di M3 che prosegue verso Linate, rimanendo a sud del quartiere Forlanini, e M4 che fa capolinea alla stazione di Zama)

In blu e azzurro le S (con alcune corse attestate a Rogoredo e San Cristoforo, e le tratte Lancetti-Rogoredo e Forlanini-San Cristoforo, entrambe passanti per Zama, a frequenza "da metropolitana")
In verde i regionali (alcuni passanti, altri attestati a Zama)

In rosso scuro la LP passante Torino-Roma (che ferma a Fiera e Zama) e Genova-Venezia (che ferma solo a Zama)

In rosso il resto della LP, compresi diretti e interregionali, quella da nord attestata a Zama (fermando a Fiera venendo da Rho, e a Monza e Sesto venendo da Monza), quella da sud attestata a Centrale (fermando a Zama). Dubbi sulle fermate Lambrate e Rogoredo per diretti e interregionali.
Attachments
Zama.JPG
Zama.JPG (69.52 KiB) Viewed 2743 times
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: milano interscambio est

Postby brianzolo » Wed 13 May 2009; 13:58

se abbandoniamo il concetto "garibaldicentrico" questa sarebbe una buona impostazione generale

ps: per i collegamenti con la rete urbana M vedo più vantaggi che svantaggi
alcune linee M attualmente troppo cariche in una sola direzione avrebbero dei "diversi punti di maggiore affluenza" (loditibb-romolo-forlanini) e anche la ridistribuzione dei traffici sulla rete urbana probabilmente trarrebbe vantaggi
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: milano interscambio est

Postby msr.cooper » Wed 13 May 2009; 14:42

Le linee S sarebbero troppo sbilanciate verso nord, e ancora di più lo sarebbero le linee regionali. Non mi piace per nulla.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests