Page 33 of 35

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 16:09
by friedrichstrasse
ing wrote:
friedrichstrasse wrote:In dettaglio, andrebbero rese gratuite la tangenziale sud e la tratta urbana (dalla tangenziale sud a Como) dell'Autolaghi; e andrebbe finalmente completato il raccordo autostradale che bypassa Cernobbio per chi è diretto a Menaggio (oggi c'è un buco di un paio di chilometri).


- Non esiste niente che sia denominato "Tangenziale sud"
- Tra le uscite di Como Centro e Lago di Como la A9 è gratuita da sempre
- "Raccordo autostradale che bypassa Cernobbio" :lol: :lol: :lol:
- "buco di un paio di chilometri" :lol: :lol: :mrgreen: ma di cosa stai parlando?


Questa perla me l'ero persa.
Sghignazzare e inventarsi balle di sana pianta, quando basterebbe aprire un atlante o google maps.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 16:30
by Astro
Diciamo che non sapevo come chiamare in altro modo la stazione Como Caserma...

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 16:34
by brianzolo
sinceramente preferisco l'idea di friedrichstrasse 8--) (pista ciclabile a parte ovviamente)
questa è l'attuale situazione con qualche stazione aggiuntiva

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 16:44
by Astro
Appunto. Io al contrario propongo di aggiungere stazioni, con la coincidenza a Como Camerlata, ma mantenendo Albate - Camerlata, e fare in modo che la linea FN assuma una piu' rilevante funzione urbana, con stazioni spaziate di circa 1 km (cosa che viene bene servendo l'ospedale e la zona della caserma, Albate-Camerlata <-> Como sud e Borghi <-> Lago hanno giusto quella distanza). Inoltre la stazione sotterranea di Ponte Chiasso aggiunge capillarita' ferroviaria. Poi si puo' pensare anche ad attestare il Como - Lecco completo a Lago, nel caso ci sia spazio e il raccordo

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 16:45
by friedrichstrasse
Pietà.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 16:49
by msr.cooper
@Astro: l'ospedale di Como non è più a Camerlata. Anzi, non è più nemmeno a Como.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 16:54
by Astro
Si vede che GMaps non è aggiornato. Peccato perche' sarebbe stato un punto facilmente raggiungibile.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 17:01
by Fibolz
@Astro: aggiungere fermate al tratto Camerlata-Lago, che è a binario unico, significa aumentare la percorrenza e ridurne la capacità, il che non mi pare una soluzione brillante.
L'unica cosa davvero importante (e infatti ci stiamo faticosamente arrivando) è l'interscambio a Camerlata tra FN e FS, e può benissimo essere solo passeggeri senza alcun raccordo infrastrutturale che non è necessario per l'esercizio.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 17:07
by friedrichstrasse
^^
E questo dimostra che il tratto Camerlata-Como Lago, di concezione ottocentesca, è inadatto alle esigenze odierne di una città di 80.000 abitanti, e che quindi sarebbe bene che scomparisse quanto prima.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 17:09
by msr.cooper
Astro wrote:Si vede che GMaps non è aggiornato. Peccato perche' sarebbe stato un punto facilmente raggiungibile.

Non tanto, a dire la verità.
La ferrovia corre sul fondo della Val Mulini (tra l'altro in un punto con forte pendenza), mentre l'ospedale era situato più in quota (una quindicina di metri, non facilmente superabili).

A fare le cose per bene si sarebbe dovuta realizzare una stazione unica all'altezza della via Canturina, approfittando dei lavori per rettificare e raddoppiare il binario delle FN almeno fino a lì.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 17:13
by Astro
@Fibolz: Di quanto, di 2 minuti? Il RE MI-CO ci mette 6 minuti in meno del R MI-CO perche' fa 6 fermate in meno (Rovello, Rovellasca, Caslino, Cadorago, Fino, Portichetto).
@Cooper: ok.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 17:14
by friedrichstrasse
msr.cooper wrote:A fare le cose per bene si sarebbe dovuta realizzare una stazione unica all'altezza della via Canturina, approfittando dei lavori per rettificare e raddoppiare il binario delle FN almeno fino a lì.


La stazione unica all'altezza della Canturina (che avevo proposto più volte) consentirebbe di avvicinarsi al centro di Camerlata e di massimizzare gli interscambi in senso trasversale con le autolinee, che non dovrebbero fare deviazioni per servire la stazione.

Ma siccome i soliti sapientoni hanno sentenziato che gli interscambi non servono poi a molto, e ciò che importa è solo che non si tocchi l'esistente, teniamoci Camerlata che è già tanto.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 17:16
by Fibolz
@Astro: non ne faccio una questione di percorrenza in generale, ma di aumento di percorrenza in una tratta vincolata dal binario unico.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 17:23
by brianzolo
senza contare che fermate così ravvicinate sono preferibili su tratte con unica tipologia di servizio "omnibus"

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 22 January 2016; 17:34
by Trullo
Dove sarebbe esattamente la stazione unica all'altezza della Canturina prospettata da Fried?