Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 26 January 2015; 14:05

In realtà i motivi per seccare i binari stanno un po' come dire... vacillando.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 14:09

A me pare che restino solidissimi :lol:

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby msr.cooper » Mon 26 January 2015; 14:32

Forse, ma spacciare per vantaggi futuri ciò che già oggi (e da decenni) è una situazione consolidata non è certo un modo corretto di discutere.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Mon 26 January 2015; 15:38

msr.cooper wrote:Forse, ma spacciare per vantaggi futuri ciò che già oggi (e da decenni) è una situazione consolidata non è certo un modo corretto di discutere.
^^ ^^
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 15:43

Eh, no.
Che sia così da decenni significa solo che l'idea non è poi così delirante.
Oltretutto al compimento dell'anello manca un piccolo e breve tratto (la stazione di Como Lago), e ne era previsto il completamento già nell'anteguerra.

Non solo: ho ripetuto in tutti i modi che il primo obiettivo di questa proposta è la creazione di un nodo alla stazione di San Giovanni; non mi pare che questo nodo esista, quindi non si può parlare di "situazione consolidata ... già oggi (e da decenni)".

Restano anche insoluti i problemi di decoro urbano.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 26 January 2015; 15:50

Furbetto, come "situazione consolidata" cooper si riferiva ai sensi unici sul lungolago, non al nodo di San Giovanni. Ma non è che non avevi capito... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Mon 26 January 2015; 15:51

friedrichstrasse wrote:Eh, no.
Che sia così da decenni significa solo che l'idea non è poi così delirante.
No, significa che non e' un mirabolante vantaggio di eliminare Como Lago, ma e' sostanzialmente lo stato di fatto.
Oltretutto al compimento dell'anello manca un piccolo e breve tratto (la stazione di Como Lago)
L'anello e' gia' completo, con un giro non ottimale nei dintorni della stazione. E' un buon motivo per raderla al suolo? Non si puo' lavorare sui sensi unici, sulla sosta delle auto (regolare e non) e degli autobus? No, e' ottocentesco.
Non solo: ho ripetuto in tutti i modi che il primo obiettivo di questa proposta è la creazione di un nodo alla stazione di San Giovanni; non mi pare che questo nodo esista, quindi non si può parlare di "situazione consolidata ... già oggi (e da decenni)".
Vero. Io, riguardo alla soluzione del mancato interscambio, ho elaborato una proposta che per me mette insieme al meglio le diverse esigenze in gioco. Pero' mi hai bollato come uno a cui non frega niente dei nodi e che si cura solo dei turisti della domenica :wink:
Restano anche insoluti i problemi di decoro urbano.
Fossero questi i problemi di decoro urbano! :roll:
Last edited by Fibolz on Mon 26 January 2015; 15:54, edited 1 time in total.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 15:53

S-Bahn wrote:Furbetto, come "situazione consolidata" cooper si riferiva ai sensi unici sul lungolago, non al nodo di San Giovanni. Ma non è che non avevi capito... :wink:


Non mi pare di aver portato i sensi unici del lungolago come punto centrale della proposta.
E poi oh, è un po' dura ricordarsi a memoria tutti i sensi unici di una città a 100 km di distanza da casa mia. :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Mon 26 January 2015; 15:55

friedrichstrasse wrote:E poi oh, è un po' dura ricordarsi a memoria tutti i sensi unici di una città a 100 km di distanza da casa mia. :wink:
Assolutamente! Basterebbe allora essere meno...tranchant a riguardo :D
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 15:56

Senti, io ho fatto una proposta.
Se è già così, vuol dire che ho ragione il doppio, o almeno che non è un'idea così da matti come dicevate :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Mon 26 January 2015; 15:58

L'idea della circolazione ad anello intorno al centro e' buona, e per una volta tanto una buona idea corrisponde alla realta'.

E' il legame con l'eliminazione della ferrovia che vacilla un po', dato che le cose stanno gia' cosi' con la ferrovia al suo posto.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 16:10

Ah, bene: quindi da "un rotondone autocentrico da anni '60" siamo passati all'"idea buona".
E dai e dai, arriverete anche ad accettare i nodi di trasporto, i tram moderni interrati e le svolte a sinistra. Gutta cavat lapidem :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Mon 26 January 2015; 16:16

Il rotondone autocentrico prevede di eliminare la ferrovia, l'idea buona prevede di mantenerla.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Mon 26 January 2015; 16:22

Ah ecco :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta-Como

Postby ing » Wed 11 February 2015; 15:18

Perdonatemi se non mi vado a rileggere 20 pagine di discussione.

Il mio pensiero è questo.

L’idea di abbandonare la linea “Nord” da Camerlata in giù, deviando i treni sulla linea “FS” fino a San Giovanni o Chiasso è vecchia, ma faceva parte di un piano organico che comprendeva l’utilizzo del sedime per la famigerata metrotramvia.
A sua volta, gli studi di fattibilità sulla MT ne raccomandavano l’estensione almeno fino a una tra Cantù o Appiano, nel primo caso ipotizzando l’uso dell’infrastruttura della ferrovia Como-Lecco.
Per inciso l’ipotesi di una stazione “Como San Rocco” non è mai stata avanzata, anche perché non avrebbe nessunissimo valore aggiunto rispetto a San Giovanni dato che si troverebbe ad una distanza dal centro analoga a quest’ultima, ma lungo un percorso peggiore.
I punti deboli dal punto di vista trasportistico di questo progetto erano principalmente questi:
- L’abbandono della “Nord” avrebbe privato Como di un link ferroviario a dir poco favoloso, sia per gli indigeni che per i turisti, con un intercambio ottimale con la navigazione e con le numerose autolinee urbane ed extraurbane, molte delle quali sono piuttosto forti.
- Il percorso della linea delle “Nord”, favoloso per una ferrovia regionale, è meno azzeccato per una linea urbana, perché schiva molte zone a forte attrazione locale, come Via Milano o Camerlata (la stazione è piuttosto lontana dalla piazza e dalle zone abitate tra la Paoli e la Varesina)
- Il percorso della Como-Lecco allo stesso modo non serve bene le zone interessate dalla storica linea C50.
Queste ragioni valgono anche oggi.
Si aggiunga che in realtà non è veramente indispensabile un interscambio a Como tra le due linee ferroviarie. Non dico che non sarebbe interessante averlo (perché ad esempio permetterebbe dalla linea Saronno di proseguire facilmente per Chiasso) ma non è tra le cose prioritarie su cui investire.

A mio parere si può agire in modo diverso, utilizzando le reti esistenti in modo razionale.

1) La Nord va bene così: è una linea sfruttata al massimo della capacità ed in centro a Como la ferrovia è ben integrata. Anche i PL sono molto discreti, perché sono chiusi per un tempo brevissimo e gestiti in modo efficace.
2) La Chiasso diciamo che va bene così, anche perché sto affrontando la cosa su un piano generale, anche se so che c’è tanto da dire su diversi aspetti.
3) La Como-Lecco potrebbe essere facilmente utilizzata molto meglio. O portando gli attestamenti SBB di Albate a Cantù o addirittura creando a infrastruttura costante una linea ferroviaria Como-Cantù-Erba-Asso.
Un utilizzo della rete ferroviaria a servizio dell’area urbana di Como non mi pare favorito dalla topografia dei luoghi e quindi eviterei di perseguirlo.

Tornando al tema MT, i flussi esistenti sicuramente giustificherebbero il progetto, che però sarebbe penalizzato dalla difficoltà di inserire una tramvia di tipo moderno in una rete viaria del cavolo come quella di Como. Sicuramente ci sarebbe molto da spendere, ma gli amministratori di oggi non sono gente dalle grandi energie e dalle larghe vedute (ma forse è una fortuna).

Dato che ci sono, aggiungo che il cosiddetto “girone” di Como, cioè l’anello a senso unico attorno alla città murata, funziona e probabilmente non ha alternative serie, tanto che la tanto desiderata pedonalizzazione del lungolago ad oggi rimane una chimera assoluta. A questo proposito va detto che il problema non è tanto il traffico interno a Como, ma il flusso proveniente dalla Lariana (la strada da Bellagio) che non ha nessun tipo di sbocco.
Tanto è vero che a novembre, quando il lago fuori ha bloccato la strada per una settimana, a Como si circolava da dio mentre sulla lariana c’era la coda fissa fino a Torno.

Se io potessi decidere che migliorie fare alla rete viaria di Como sceglierei:
1) La Borgovico bis (un tunnel da Villa Olmo a S. Teresa)
2) Il completamento della “Pedemontana” fino a Montorfano
3) Qualche intervento puntuale, come il nodo di San Rocco e quello di S. Teresa
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron