Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta-Como

Postby Prometheus » Thu 15 January 2009; 21:03

http://www.cnr.it/istituti/Istituto_Rap ... 029&id=706

qui ci sono dei dettagli e sembra che il progetto sia conservato in CD Format presso gli archivi CNR...
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Fri 16 January 2009; 11:16

Un altro link, con un brevissimo riassunto:

http://www.traspol.polimi.it/documenti/ ... mo2002.pdf

(purtroppo, sul sito del Comune di Como non c'è più niente: assurdo...).
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Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Fri 16 January 2009; 11:36

http://www.rifocomo.it/index.php?pagina ... iddoc=1099

guardate anche questo 8--)

Politiche del territorio
emesso da Comitato politico federale rifondazione comunista
Metropolitana Leggera a Como
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Fri 16 January 2009; 12:04

Il vecchio studio direi che è una fortuna che sia stato affossato. E' di cortissimo respiro ed il suo vero scopo non dichiarato sembra quello di levare il treno dal centro. Una tramvia per Grandate e basta, con quel collegamento con S.Giovanni un po' alla [censura] mi sembra veramente una pataccata.

L'analisi dei rifondaroli parte da premesse corrette, ma poi mi pare che ricada sulla stessa proposta di prima, con un'idea importante in più, ma poco enfatizzata e lasciata allo stato di embrione: un utilizzo razionale dei sedimi ferroviari a disposizione. Viene invece introdotta la stazione unica di Camerlata, che mi sembra molto più intelligente come soluzione rispetto a Grandate.
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Re: Fanta-Como

Postby msr.cooper » Fri 16 January 2009; 12:46

Il giro da via Asiago e Brogeda mi sembra inutile, poiché tocca zone assolutamente prive di urbanizzazione. Molto meglio (se si potesse, ma ci sono in gioco delle pendenze sfavorevoli) passare dalla via Bellinzona (Monte Olimpino).

Per minimizzare i "danni" dovuti allo spostamento del capolinea di Como Lago prolungherei tutte le corse delle Nord da Camerlata almeno fino a San Giovanni.

Sulla linea per Villaguardia-... mi sembra necessario il transito dal nuovo Ospedale (piazzato, incredibilmente!, il più lontano possibile dal trasporto pubblico ma, ovviamente, vicino all'autostrada) :twisted:

Doveroso, già dalla prima fase, l'arrivo della linea nel centro di Cantù (piazza Garibaldi o limitrofi. Anche qui ci sono in ballo pendenze e altri vincoli non facili da superare. L'importante però è che non si prenda per buona la posizione dell'attuale stazione di Cantù).

L'integrazione tariffaria dovrebbe essere, ovviamente, un must.
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Re: Fanta-Como

Postby Prometheus » Fri 16 January 2009; 23:06

Oggi c'era il servizio su TG Regione sul servizio in oggetto... CHI DI VOI E' PASSATO COL ROSSO????? :mrgreen:
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Re: Fanta-Como

Postby msr.cooper » Fri 16 January 2009; 23:07

Veramente il servizio parlava del tram di Bergamo. :roll:
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Re: Fanta-Como

Postby Prometheus » Fri 16 January 2009; 23:09

:shock: allora ero assente...
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Re: Fanta-Como

Postby AB » Sun 18 January 2009; 23:57

Periodicamente ritorna un' idea, un progetto sul "ferro" di Como. Molto spesso queste iniziative sono state faraoniche ed elettoralistiche; qualche altra volta un po' più concrete.
La considerazione di partenza è che l' infrastruttura ferroviaria intorno a Como, seppur migliorabilissima, è ottima per poter strutturare servizi ferroviari capaci di fornire un risultato sicuramente efficace.
Il punto, non 1, ma 0, di qualsiasi intervento su Como è la Stazione Unica di Como Sud (sommatoria di Albate-Camerlata RFI e Como Nord Camerlata di LeNord). Il posizionamento ideale potrebbe essere alle spalle dell' attuale stazione di LeNord: in quel punto le linee corrono a 20 metri di distanza ed un interramento della linea di LeNord da prima del passaggio a livello di via Scalabrini (con eliminazione dello stesso) porterebbe sullo stesso livello il piano dei binari. Lo spazio dovrebbe esserci.
Un ipotesi alternativa di Stazione Unica Como Sud potrebbe essere all' altezza dell' autosilo di via Val Mulini. In questa opzione di minima non sarebbe possibile l'eventuale "scambio" di relazioni (LeNord a Como San Giovanni per esempio) ma si avrebbe immediatamente a disposizione un interscambio dato dall' autosilo stesso (ormai inutile vista la prossima dismissione dell' ospedale).
Con la Stazione Unica si potrebbero immaginare questi servizi:
-su linee RFI :
-2 linee nord-sud ognuna a cadenza oraria(es: Lugano-Mi Porta Garibaldi...S11 prolungata a Lugano e Bellinzona-Mi Porta Garibaldi...S10 prolungata a Milano Porta Garibaldi);
-2 linee est-ovest a cadenza oraria (Lecco/Asso-Varese-diretto Malpensa...via Mendrisio dopo completamento Stabio-Arcisate).
-su linee LeNord:
-attuale servizio a 30' Como Lago-Milano Cadorna;
-navetta 30' Como Lago- Grandate (ipotizzabile un prolungamento di un chilometro circa verso il nuovo ospedale in costruzione).

"Incrociando" questi servizi nella Stazione Unica si avrebbe:
-un treno ogni 15' da/per Como Sud a: Mendrisio; Como Lago; Grandate.
-un treno ogni 30' da/per Como Sud a: Lugano; Malpensa; Milano Porta Garibaldi; Milano Cadorna; Merone; Nuovo Ospedale.
-un treno ogni ora da/per Como Sud a: Bellinzona; Asso; Lecco.
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Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Mon 19 January 2009; 12:44

... E ne avevamo anche parlato - del progetto in generale - proprio qui, tempo fa:

viewtopic.php?f=19&t=765

Comunque, a parte l'interscambio di Como Sud (che certamente ci vuole in ogni caso), a mio avviso, se vogliamo mantenere la linea ferroviaria LeNord in città (come oggi), allora un interramento dei tratti critici sarebbe anche opportuno, per motivi urbanistici; se invece si pensa di innestare il ramo LeNord su Como San Giovanni (che diventerebbe così Como Centrale, o Como e basta), allora sarebbe forse meglio trasformare in metrotramvia veloce tutte le linee "secondarie" possibili, compreso il tratto cittadino di Como Borghi e Lago.

Almeno, mi sembra abbastanza logico, tutto ciò (nell'intento di mantenere le cose semplici e sensate)...

Insomma, una domanda vincolante dovrebbe essere: si mantiene l'assetto attuale - cioè due linee ferroviarie distinte - o si concentrano i servizi ferroviari RFI e LeNord a Como San Giovanni (oltre che a Como Sud)?

Se si sceglie una di queste opzioni, poi magari è più facile decidere tutto il resto...
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2009; 13:15

Manterrei i servizi distini (anche se con interscambio dove si incrociano) per la semplice buona ragione che Le Nord hanno una ottima penetrazione in centro, e togliere il TPL dal centro è sempre un grave errore.
Sembra tra l'altro che le proposte di intervento siano più mirate a "togliere dai piedi il treno", piuttosto che a migliorare il TPL.
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Mon 19 January 2009; 14:41

La mia idea si basa su tre presupposti:

1) faraonico = non si fa
2) minimizzare il ricorso a nuove infrastrutture
3) utilizzare "meglio" Como-Lago

A parte le estensioni per Lomazzo e Varese, che sono proprio fanta, direi che l'unico vero lavoro pesante sarebbe la creazione della stazione unica a Camerlata. Fatto quello, puoi trasformare Camerlata in "Como Centrale" con fermata di tutti i treni e tutti i tram e trasformare S.Giovanni in stazione secondaria e parco di ricovero.

Il "meglio" si riferisce al mantenimento di Como Lago come stazione tramviaria, con una frequenza anche maggiore rispetto ad adesso, ma con un impatto minore (cosa che andrebbe in favore di chi vuole chiudere tutto) grazie a veicoli più leggeri ed alla trasformazione dei due passaggi a livello in semafori.
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Mon 19 January 2009; 14:44

PS: ciò detto, LN può attestarsi anche a Camerlata, da dove ci sarebbe un interscambio ottimale
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Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Mon 19 January 2009; 14:50

la tranvia camerlata-como lago potrebbe quindi continuare sul lungolago fino a como sg con notevoli ripercussioni anche dal punto di vista "turistico"
la connessione con le rete ferroviaria si avrebbe in 2 punti, la vecchia san giovanni e la nuova camerlata unificata
i collegamenti col centro sarebbero comunque "relativamente agevoli" 8--)
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Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Mon 19 January 2009; 14:52

... Aggiungendo però, nel caso di limitazione a Como Sud di LeNord, una rottura di carico per chi vuole andare in centro a Como, il che non è proprio ottimale; probabilmente non sarebbe accettata da LeNord, una soluzione del genere, cioè che arretri addirittura fuori città il capolinea.

Sia RFI che LeNord dovrebbero arrivare in centro a Como, come minimo a San Giovanni (se non Lago).
Last edited by EuroCity on Mon 19 January 2009; 14:54, edited 1 time in total.
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