Nel mentre che aspettiamo Godot, ho fatto qualche ragionamento entrando un po' nel dettaglio. Chissa', magari torna utile...
1. Partiamo dalla Asso:
- partenze verso Milano: giornaliera al minuto 53, parziale al minuto 23
- partenze verso Asso/Erba: giornaliera al minuto 09, parziale al minuto 39
2. Guardiamo gli spot migliori per le coincidenze con la Como-Lecco:
- partenze da Merone intorno all'asse 15/45: coincidenze da/per Milano
- partenze da Merone intorno all'asse 0/30: coincidenze da/per Asso.
3. Immaginando di avere un servizio giornaliero orario sulla Como-Lecco, e guardando la partenza verso Lecco:
- al minuto 15 coincidenza giornaliera Milano-Lecco, coincidenza parziale Milano-Como
- al minuto 45 coincidenza giornaliera Milano-Como, coincidenza parziale Milano-Lecco
- al minuto 0 coincidenze giornaliere Asso-Como e Asso-Lecco
- al minuto 30 coincidenze parziali Asso/Erba-Como, Asso/Erba-Lecco
Con coincidenze parziali intendo quelle con i rinforzi semiorari della Asso, che non sono sempre attivi4. Guardiamo la situazione a Molteno:
- la traccia del minuto 15 e' quella attualmente attiva, e ha coincidenza giornaliera a Molteno con S7 verso Milano e Lecco.
- la traccia del minuto 45 ha qualche coincidenza nelle ore di punta a Molteno, ma poca roba. Potrebbe pero' proseguire senza problemi per Lecco, incrociando a Oggiono il pari corrispondente e a Valmadrera la S7. Tuttavia arriverebbe a Lecco intorno al minuto 20, cioe' completamente al di fuori del nodo.
- la traccia del minuto 0, che e' la migliore a Merone, naturalmente e' la piu' sfigata di tutte a Molteno, perche' ha 20' di attesa per proseguire con S7 e non puo' proseguire per Lecco, essendo bloccata dalla S7 pari.
- la traccia del minuto 30, che e' la peggiore a Merone, potrebbe proseguire per Lecco senza fare fermate intermedie, arrivando a Lecco circa al minuto 58 e quindi centrando bene il nodo.
5. Ipotesi di limitare S7 a Molteno
Nessuna delle quattro tracce considerate e' buona per proseguire per Lecco al posto di S7, tranne quella attuale lasciandola semplicemente aspettare 7/8 minuti a Molteno.
Come dicevo, per proseguire bene oltre Molteno avremmo per la Como-Lecco una partenza da Merone intorno al minuto 22, buona per essere a Molteno al minuto 30. In questo modo si hanno corrispondenze decenti (circa 15') da Milano per Lecco, ma la partenza del Como-Lecco viene a coincidere con il Regionale Asso-Milano bruciando di fatto le coincidenze Asso-Lecco e Como-Milano.
Da questa spatafiata trarrei tre conclusioni:
- mi sembra impossibile, con un servizio orario, mettere insieme coincidenze verso Asso e nodo di Lecco.
- mi sembra impossibile mettere insieme coincidenze a Merone (indipendentemente dalla direzione) e limitazione di S7 a Molteno.
- anche con un servizio semiorario, bisogna scegliere se privilegiare le coincidenze verso Milano o verso Asso.