Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta-Como

Postby ing » Thu 12 February 2015; 12:00

EDIT (ma non si possono più modificare i messaggi?)

Per raggiungere lo scopo di collegare la linea Lago e la linea Chiasso basterebbe la famosa nuova fermata di Camerlata sulla linea Chiasso, avendo l'accortezza di farci fermare i REX, se convenienti come orario.

[ma per questa opera è stato perso il finanziamento perché RFI non ha appaltato il lavori nei tempi stabiliti, comunque è un qualcosa di previsto e le nuove strade della pedemontana ne tengono anche conto]
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Re: Fanta-Como

Postby msr.cooper » Thu 12 February 2015; 12:03

ing wrote:EDIT (ma non si possono più modificare i messaggi?)

Sì, ma solo entro un'ora.
-
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Thu 12 February 2015; 12:05

Perdonatemi, ma io sono un lungo-rimunginante :mrgreen:
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Re: Fanta-Como

Postby Trullo » Thu 12 February 2015; 12:12

ing wrote:Perdonatemi se non mi vado a rileggere 20 pagine di discussione.

Te le riassumo: sei un romantico, nostalgico e ottocentesco :mrgreen:
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Thu 12 February 2015; 12:17

E non ti rendi conto della orribile deturpazione che l'intrusione del binario FN causa a Como, devastandola dal punto di vista viabilistico, artistico e ambientale (e magari compromette anche qualche svolta a sinistra) :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Thu 12 February 2015; 12:44

E le sbarre dei passaggi a livello rovinano gli autobus 8--)
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Wed 18 February 2015; 15:20

Questa è un'idea buona e nemmeno troppo fanta.
Auguri
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Wed 24 June 2015; 16:15

http://www.laprovinciadicomo.it/stories ... 127642_11/

Qui prendendo spunto dalla notizia sull'avvio della manutenzione sulla Como-Lecco, si parla di studi per l'avvio di una linea Como-Cantù-Erba.
Si lascia intendere che la Regione sta studiando la cosa. Cosa c'è di vero?
Che tipo di conflitti avrebbe con le S10?
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Wed 24 June 2015; 19:02

Dall'articolo non e' del tutto chiaro se si parla di realizzare le corrispondenze a Merone oppure di istituire servizi diretti Como-Erba.
La prima ipotesi mi sembra poco praticabile:
- con l'incrocio a Cantu' e' impossibile prendere la coincidenza a Merone al minuto 9
- portare l'incrocio a Merone significa peggiorare parecchio l'interscambio a Molteno, che sarebbe di 15-20 minuti e farebbe crollare Como-Lecco a quasi 1h 30'.
La seconda ipotesi e' molto interessante. Lo scenario piu' ricco di tutti sarebbe avere un servizio semiorario tra Como e Merone, che diventa orario su Erba e su Molteno-Lecco. Tra Como e Merone lo spazio per un treno ogni mezz'ora c'e', incrociando a Cantu' e con qualche minuto di margine sia a Merone che ad Albate. Meno scontato l'incastro con i treni per Asso tra Merone ed Erba, ma a un primo sguardo mi sembra che la cosa sia fattibile.
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Re: Fanta-Como

Postby Trullo » Thu 25 June 2015; 11:22

Mi pare che la persona nominata nell'articolo scriva sul forum, vediamo se ci sa dare qualche dettaglio in più
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Thu 25 June 2015; 13:23

Scrive nel forum, sentiamo...
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Re: Fanta-Como

Postby Teo2257 » Thu 25 June 2015; 14:26

Scrivo sul Forum... ma non accedevo da un po' di tempo... :P

L'ipotesi è quella di ottenere un potenziamento in tre fasi:

1. cadenzamento orario tra Como S. Giovanni e Molteno, a Molteno cambio per Lecco con S7.
2. prolungamento dei R a Lecco, previa limitazione delle S7 a Molteno.
3. potenziamento del servizio anche in funzione della risposta dell'utenza. Il potenziamento potrebbe prevedere:
a. prolungamento da Como S. Giovanni a Chiasso (oppure a Varese via Arcisate-Stabio, visto che l'orario di S40 e della Como-Lecco è - non casualmente - sovrapposto tra Albate-Camerlata e Chiasso).
b. introduzione di corse dirette alla mezz'ora (circa, perché la mezz'ora esatta non ci sta) Como-Cantù-Erba, con eventuale fermata ad Albate-Camerlata e Merone.

Per il momento siamo ancora tuttavia nel campo delle ipotesi: i Sindaci della linea e le associazioni si sono entusiasmati all'idea dei RegioExpress e ci stanno davvero credendo, tuttavia qui dentro credo che siamo tutti concordi sul fatto che una linea così breve sia un'incognita... :)
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Thu 25 June 2015; 15:41

Grazie per le precisazioni.
1. Ok, sarebbe gia' un punto di partenza per valutare la risposta dell'utenza.
2. Se n'e' parlato tante volte, sarei curioso di sapere se esiste una bozza di orario a riguardo.
Attualmente il R da Como arriva a Molteno al minuto 24 e S7 parte al minuto 31. Per girare la corrispondenza bisogna posticipare il R e anticipare S7.
- per la prima, significa spostare l'incrocio ad Albate-Camerlata, quindi un posticipo circa 8/10 minuti (+13 ad Albate, ma poi si evita la sosta a Cantu'). Questo richiede una velocizzazione della traccia, per non perdere la corrispondenza a Merone verso Milano e perche' per incrociare bisogna essere a Molteno entro il minuto 30. Quindi bisogna tagliare circa 4 minuti tra Cantu' e Molteno rispetto alla traccia attuale. Inoltre, la traccia andrebbe a sovrapporsi a quella di S11, quindi immagino sia necessario anticiparla da Como aumentando la sosta ad Albate. Il potenziale vantaggio e' che verrebbe a coincidere con la traccia di S40.
- per la seconda, la situazione e' complessa per via della rigidita' imposta dai pochi incroci. Anticipando leggermente la traccia da Triuggio in poi, si potrebbe avere un incrocio 13/48 a Besana ed essere a Molteno al minuto 28, facendo Besana-Molteno in 15' come gia' succede oggi.
La coincidenza a Molteno e' stretta (3/4 minuti) e si arriva di punta, dunque servono quattro binari: due per i Como-Lecco che incrociano, due per attestare S7. Dato l'arrivo di punta, in caso di ritardo si puo' sfruttare l'incrocio a Costa Masnaga, pero' ovviamente salta la coincidenza su Lecco.
3.
a. Ok. Suppongo che la sovrapposizione sia quella che citavo sopra, considerando che oggi S40 arriva a Como al minuto 47 e il R parte da Como al minuto 40.
b. La mezz'ora precisa ci starebbe mantenendo l'incrocio a Cantu', dato che le tratte Albate-Cantu' e Cantu'-Merone sono inferiori a 15'. Il che pero' e' ovviamente incompatibile con quanto detto riguardo al prolungamento su Lecco.
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Thu 25 June 2015; 16:14

Grazie Teo. Aspettiamo magari anche un intervento di un'altra persona che scrive sul forum ed è coinvolta con questa azione

edit
anche il punto 2. qualche perplessità la solleva sul posizionamento di S7. E' anche vero che una S7 che gira sempre ogni 30' è più proponibile fino a Molteno che fino a Lecco...
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Re: Fanta-Como

Postby Fibolz » Thu 25 June 2015; 17:44

Nel mentre che aspettiamo Godot, ho fatto qualche ragionamento entrando un po' nel dettaglio. Chissa', magari torna utile... 8--)

1. Partiamo dalla Asso:
- partenze verso Milano: giornaliera al minuto 53, parziale al minuto 23
- partenze verso Asso/Erba: giornaliera al minuto 09, parziale al minuto 39

2. Guardiamo gli spot migliori per le coincidenze con la Como-Lecco:
- partenze da Merone intorno all'asse 15/45: coincidenze da/per Milano
- partenze da Merone intorno all'asse 0/30: coincidenze da/per Asso.

3. Immaginando di avere un servizio giornaliero orario sulla Como-Lecco, e guardando la partenza verso Lecco:
- al minuto 15 coincidenza giornaliera Milano-Lecco, coincidenza parziale Milano-Como
- al minuto 45 coincidenza giornaliera Milano-Como, coincidenza parziale Milano-Lecco
- al minuto 0 coincidenze giornaliere Asso-Como e Asso-Lecco
- al minuto 30 coincidenze parziali Asso/Erba-Como, Asso/Erba-Lecco

Con coincidenze parziali intendo quelle con i rinforzi semiorari della Asso, che non sono sempre attivi

4. Guardiamo la situazione a Molteno:
- la traccia del minuto 15 e' quella attualmente attiva, e ha coincidenza giornaliera a Molteno con S7 verso Milano e Lecco.
- la traccia del minuto 45 ha qualche coincidenza nelle ore di punta a Molteno, ma poca roba. Potrebbe pero' proseguire senza problemi per Lecco, incrociando a Oggiono il pari corrispondente e a Valmadrera la S7. Tuttavia arriverebbe a Lecco intorno al minuto 20, cioe' completamente al di fuori del nodo.
- la traccia del minuto 0, che e' la migliore a Merone, naturalmente e' la piu' sfigata di tutte a Molteno, perche' ha 20' di attesa per proseguire con S7 e non puo' proseguire per Lecco, essendo bloccata dalla S7 pari.
- la traccia del minuto 30, che e' la peggiore a Merone, potrebbe proseguire per Lecco senza fare fermate intermedie, arrivando a Lecco circa al minuto 58 e quindi centrando bene il nodo.

5. Ipotesi di limitare S7 a Molteno
Nessuna delle quattro tracce considerate e' buona per proseguire per Lecco al posto di S7, tranne quella attuale lasciandola semplicemente aspettare 7/8 minuti a Molteno.
Come dicevo, per proseguire bene oltre Molteno avremmo per la Como-Lecco una partenza da Merone intorno al minuto 22, buona per essere a Molteno al minuto 30. In questo modo si hanno corrispondenze decenti (circa 15') da Milano per Lecco, ma la partenza del Como-Lecco viene a coincidere con il Regionale Asso-Milano bruciando di fatto le coincidenze Asso-Lecco e Como-Milano.

Da questa spatafiata trarrei tre conclusioni:
- mi sembra impossibile, con un servizio orario, mettere insieme coincidenze verso Asso e nodo di Lecco.
- mi sembra impossibile mettere insieme coincidenze a Merone (indipendentemente dalla direzione) e limitazione di S7 a Molteno.
- anche con un servizio semiorario, bisogna scegliere se privilegiare le coincidenze verso Milano o verso Asso.
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