Fanta-Lambrate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Fanta-Lambrate

Postby msr.cooper » Wed 15 October 2008; 21:56

Sarebbe possibile modificare il piano binari della stazione di Lambrate? E se sì, in che modo?
La stazione a mio parere una delle messe peggio di Milano, a cominciare dalle banchine, molto strette con treni che sopraggiungono in curva (quindi inclinati verso il marciapiede) soprattutto sui binari bassi.
Servono davvero tutti quei marciapiedi?

Proposta:
- Lasciare solo tre banchine ad isola (le attuali 2-3, 6-7, 10-11) allargandole.
- Levare le altre banchine e chiudere i relativi accessi dal sottopasso.
- Posizionare due binari, al posto della banchina attuale 8-9, senza marciapiede e riservati al transito dei treni che non effettuano fermata a Lambrate.
- Posizionare altri due binari per i treni merci esternamente a quelli serviti dalla vecchia banchina 2-3.

La nuova stazione avrebbe 10 binari, così sistemati:
1, senza banchina, merci direzione sud
2, con banchina, S9 direzione sud
BANCHINA
3, con banchina, S9 direzione nord
4, senza banchina, merci direzione nord
5, con banchina, REG e D direzione sud
BANCHINA
6, con banchina, REG e D direzione sud
7, senza banchina, transito direzione sud
8, senza banchina, transito direzione nord
9, con banchina, REG e D direzione nord
BANCHINA
10, con banchina, REG e D direzione nord

Esercizio per direzione dei binari alti e scavalchi a sud della stazione per evitare le interferenze.

Si tratta solamente di un'ipotesi, da verificare sia come dimensioni che come capacità...
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Re: Fanta-Lambrate

Postby S-Bahn » Wed 15 October 2008; 23:51

Non sono in grado, così sui due piedi, di giudicare se gli itinerari sono i migliori (oltre che possibili) e se è corretto il rapporto tra binari con banchina e binari senza.
Tuttavia la proposta ha un senso e risolve alla radice il problema dei marciapiedi troppo stretti.
In particolare riflettevo giusto ieri, per delle foto che un pendolare mi ha mostrato, sul fatto che il binario 1 sia strettissimo, nonostante il fabbricati viaggiatori recente e lo spazio verso Monte Titano.
La S9 al mattino scarica molto, e mi dicono che il treno deve aspettare che i passeggeri abbiano lasciato quasi tutti la banchina per potere ripartire. Poi ci chiediamo perché in Italia, e solo in Italia, anche i tram vanno più veloci dei treni, pur essendo a loro volta accuratamente penalizzati con tutte le tecniche possibili. 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Fanta-Lambrate

Postby friedrichstrasse » Thu 16 October 2008; 0:35

Nel caso andrebbe rivista la configurazione della cintura, e probabilmente anche di parte della stazione centrale.
E' un compito troppo complesso per me, lo lascio ad altri!
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Re: Fanta-Lambrate

Postby Federico_2 » Thu 16 October 2008; 17:30

Modificare la stazione piu' importante di Milano è molto complesso e richiede molta cura.
Innanzitutto guardando la tua proposta devo notare alcuni punti negativi:
_la banchina 1 è obbligatoria pero' tu la lasceresti inutilizzata
_non vedo il vantaggio di far fare ai merci un doppio taglio a raso (da Smistamento al 4 per poi tornare negli stessi binari per GP)
_i binari lato ovest per i treni mi sembrano insufficienti, permettono di fermare soltano 2 treni alla volta, mentre la mattina a Lambrate vengono utilizzati contemporaneamente anche 4 o 5 binari. Con un orario fatto meglio e con meno treni contemporaneamente bastano 3 binari con banchina, ma non di meno
_spostando (inutilmente) sui binari 9 e 10 tutti i treni da sud, li obblighi a fare enormi taglia a raso a nord per andare verso le destinazioni piu' comuni (PG e GP), non essendo previsti scavalchi lato nord

Ti ho ammazzato il progetto? :lol:
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Re: Fanta-Lambrate

Postby brianzolo » Thu 16 October 2008; 17:32

ah lambrate è la stazione più importante di milano? :shock:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Fanta-Lambrate

Postby Trullo » Thu 16 October 2008; 17:35

Forse perchè è la più vicina a Segrate? :mrgreen:
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Re: Fanta-Lambrate

Postby Federico_2 » Thu 16 October 2008; 18:08

Anche Segrate ha una sua stazione, chiamata, guarda a caso, Stazione di Segrate, servita dalla linea S5 e con autobus da 10 giorni IN coincidenza. 8--)

A parte cio', Lambrate è effettivamente vicina a Segrate, ma non solo, è il fulcro del sistema ferroviario lombardo. Un paio di settimane fa avete visto cos'è successo con Lambrate fuori uso...
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Re: Fanta-Lambrate

Postby Ulk » Thu 16 October 2008; 18:10

S-Bahn wrote:La S9 al mattino scarica molto, e mi dicono che il treno deve aspettare che i passeggeri abbiano lasciato quasi tutti la banchina per potere ripartire.
Vero, più che altro fermando abbastanza indietro rispetto al fabbricato viaggiatori (la prima carrozza di solito si trova all'altezza del sottopasso più a nord) è molto difficile salire facendosi largo nel flusso che si dirige verso l'uscita. Basterebbe però avvisare con dei cartelli che il treno frema indietro così che i passeggeri si distribuiscano meglio sul marciapiede (la tabella con il punto di fermata non aiuta molto da sola :roll: ).
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Re: Fanta-Lambrate

Postby msr.cooper » Thu 16 October 2008; 19:18

Federico_2 wrote:_la banchina 1 è obbligatoria pero' tu la lasceresti inutilizzata
_non vedo il vantaggio di far fare ai merci un doppio taglio a raso (da Smistamento al 4 per poi tornare negli stessi binari per GP)
_i binari lato ovest per i treni mi sembrano insufficienti, permettono di fermare soltano 2 treni alla volta, mentre la mattina a Lambrate vengono utilizzati contemporaneamente anche 4 o 5 binari. Con un orario fatto meglio e con meno treni contemporaneamente bastano 3 binari con banchina, ma non di meno
_spostando (inutilmente) sui binari 9 e 10 tutti i treni da sud, li obblighi a fare enormi taglia a raso a nord per andare verso le destinazioni piu' comuni (PG e GP), non essendo previsti scavalchi lato nord

-Banchina 1 obbligatoria? E per quale a me sconosciuto motivo?
-Non l'ho detto perché mi sono concentrato su Centrale, ma anche a nord ci sarebbero due scavalchi (S9 su merci e Porta Garibaldi su Centrale)
-Anche nel più felice dei casi, a Lambrate fermerebbero non più di 18 treni per direzione all'ora. Non bastano 4 binari con banchina?
-Greco Pirelli destinazione comune? Semmai destinazione di comodo, ovvero "mandiamo a Greco tutto quello che non ci sta in Centrale". I Greco-Rovato e simili per me non hanno alcun senso. Eventualmente, i treni da Lambrate per Greco possono stare sulla linea S9, con accesso a raso da Treviglio nei pressi dello scalo Lambrate e (qui sono meno sicuro) da Rogoredo presso Taliedo.

Ah, dimenticavo due cose che si possono fare da subito:
- Tracciare una linea gialla nel sottopasso sud e separare i sensi di marcia, ma soprattutto...
- Mettere cartelli giganti che vietano di aspettare i treni nel suddetto sottopasso :twisted: :twisted:
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Re: Fanta-Lambrate

Postby Federico_2 » Thu 16 October 2008; 20:54

msr.cooper wrote:-Banchina 1 obbligatoria? E per quale a me sconosciuto motivo?
-Non l'ho detto perché mi sono concentrato su Centrale, ma anche a nord ci sarebbero due scavalchi (S9 su merci e Porta Garibaldi su Centrale)
-Anche nel più felice dei casi, a Lambrate fermerebbero non più di 18 treni per direzione all'ora. Non bastano 4 binari con banchina?
-Greco Pirelli destinazione comune? Semmai destinazione di comodo, ovvero "mandiamo a Greco tutto quello che non ci sta in Centrale". I Greco-Rovato e simili per me non hanno alcun senso. Eventualmente, i treni da Lambrate per Greco possono stare sulla linea S9, con accesso a raso da Treviglio nei pressi dello scalo Lambrate e (qui sono meno sicuro) da Rogoredo presso Taliedo.
- Tracciare una linea gialla nel sottopasso sud e separare i sensi di marcia, ma soprattutto...
- Mettere cartelli giganti che vietano di aspettare i treni nel suddetto sottopasso :twisted: :twisted:


-prima di tutto perchè è l'unica che ha il marciapiede a 55, ma soprattutto è quella dove c'è l'ingresso della Polfer, dove c'è l'ingresso lato binari agli uffici RFI dove gestiscono linee in tutta la lombardia, dove ci sono gli spazi riservati al PdM, ecc...
-hai anche un progetto
-vieni la mattina nell'ora di punta, e trovi sul binario 12 un treno per Centrale che viene da Piacenza, Genova, Sestri, sull'11 i treni da Parma, Mantova e i pochi RegioExpress da Piacenza, sul'8 i Regionali/Diretti da Brescia, Verona o Cremona, sul 6 i Regionali/suburbani da Brescia o Bergamo e qualche regionale da Piacenza, da Stradella o da Pavia/Voghera, sul 4 i restanti treni da Piacenza/Pavia/Voghera/Stradella + tutte le S9 e S9/. Senza contare che spesso i binari elencati sono già occupati e si usano i binari dispari sperando che non ci sia qualche treno in direzione opposta...
-Sto parlando di tutti gli attuali treni da e per PG e GP, quindi due terzi dei regionali di Piacenza, di Voghera, di Brescia, nonchè alcuni per Bergamo e quelli per Piacenza o Stradella. Si tratta di 5 direttrici, di cui le prime 3 con cadenza oraria, non sono pochi treni al giorno!
-si puo' fare
-quale sottopasso?
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Re: Fanta-Lambrate

Postby friedrichstrasse » Thu 16 October 2008; 21:24

msr.cooper wrote:- Tracciare una linea gialla nel sottopasso sud e separare i sensi di marcia

Non la rispetterebbe nessuno... :cry:
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Re: Fanta-Lambrate

Postby EuroCity » Fri 17 October 2008; 10:07

Un modo semplice per allargare le banchine di Lambrate sarebbe quello di "cementare" i binari 2, 5, 8 ed 11, creando così quattro banchine ad isola allargate tra i binari già esistenti 1-3, 4-6, 7-9 e 10-12, con le banchine laterali ai binari 1 e 12 declassate a marciapiedi di servizio; ed al centro dei binari, sull'area della (ex) banchina 6-7, se possibile due nuovi binari di transito senza fermata. (Spero di aver numerato in modo giusto i vari binari: a mente è un po' difficile.)

Il tutto con i necessari salti di montone - difficili da costruire? - a monte ed a valle: e qui casca l'asino, forse.

Ci vorrebbe comunque uno schema grafico per capire meglio le varie ipotesi (a cominciare da quella di Cooper, all'inizio della discussione)...
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Re: Fanta-Lambrate

Postby msr.cooper » Fri 17 October 2008; 12:24

Federico_2 wrote:-prima di tutto perchè è l'unica che ha il marciapiede a 55

Quindi, essendo l'unico, diventa automaticamente monumento nazionale?
Federico_2 wrote:ma soprattutto è quella dove c'è l'ingresso della Polfer, dove c'è l'ingresso lato binari agli uffici RFI dove gestiscono linee in tutta la lombardia, dove ci sono gli spazi riservati al PdM, ecc...

E per accedere a questi uffici serve per forza una banchina lunga 250 metri? E poi, non ho mica detto che il marciapiede in questione debba scomparire, ma semplicemente che non sia accessibile ai viaggiatori.
Federico_2 wrote:-vieni la mattina nell'ora di punta, e trovi sul binario 12 un treno per Centrale che viene da Piacenza, Genova, Sestri, sull'11 i treni da Parma, Mantova e i pochi RegioExpress da Piacenza, sul'8 i Regionali/Diretti da Brescia, Verona o Cremona, sul 6 i Regionali/suburbani da Brescia o Bergamo e qualche regionale da Piacenza, da Stradella o da Pavia/Voghera, sul 4 i restanti treni da Piacenza/Pavia/Voghera/Stradella + tutte le S9 e S9/.

Tutti contemporaneamente in stazione?
Federico_2 wrote:-quale sottopasso?

Quello sud, dove la gente aspetta tranquillamente il treno senza curarsi che viene bloccato il transito dei viaggiatori che devono raggiungere gli altri binari. Va anche detto che, con l'apertura del collegamento M2-FS l'intensità di utilizzo del sottopasso sud diminuirà, anche se non di tanto.

Nel pomeriggio provo a fare uno schema (che, visti i dubbi che io stesso ho sulla proposta fatta, non immagino perfetto).
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Re: Fanta-Lambrate

Postby Federico_2 » Fri 17 October 2008; 15:47

msr.cooper wrote:E per accedere a questi uffici serve per forza una banchina lunga 250 metri? E poi, non ho mica detto che il marciapiede in questione debba scomparire, ma semplicemente che non sia accessibile ai viaggiatori.

Vantaggi di avere una banchina obbligatoriamente aperta per i viaggiatori (POLFER) che pero' il suo binario ferroviario non fa servizio viaggiatori?

msr.cooper wrote:
Federico_2 wrote:-vieni la mattina nell'ora di punta, e trovi sul binario 12 un treno per Centrale che viene da Piacenza, Genova, Sestri, sull'11 i treni da Parma, Mantova e i pochi RegioExpress da Piacenza, sul'8 i Regionali/Diretti da Brescia, Verona o Cremona, sul 6 i Regionali/suburbani da Brescia o Bergamo e qualche regionale da Piacenza, da Stradella o da Pavia/Voghera, sul 4 i restanti treni da Piacenza/Pavia/Voghera/Stradella + tutte le S9 e S9/.

Tutti contemporaneamente in stazione?

almeno 3-4 pari si
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Re: Fanta-Lambrate

Postby EuroCity » Fri 17 October 2008; 22:24

Con una sistemazione "simmetrica" come quella che avevo proposto prima, Lambrate assomiglierebbe molto alla stazione di Vauxhall a Londra, con banchine ad isola larghe, anche senza cambiare necessariamente l'esercizio per linee separate esistente; pensandoci bene, in tal caso probabilmente lo spazio per due binari di corsa al posto del marciapiede 6-7 non ci sarebbe (ci vorrebbero circa 7 m) e quindi tale banchina forse verrebbe semplicemente dismessa.

Certo, il tutto a livello del tutto ipotetico...
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