Potenziamento Seveso-Asso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby fra74 » Fri 15 March 2013; 1:26

Sono fermate una in zona semicentrale e l'altra che permette di interscamboiare con l'unica linea di metropolitana che non serve cadorna (di quelle ovviamente passanti per il centro)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby msr.cooper » Fri 15 March 2013; 12:27

max90 wrote:Vista la cronica lentezza della Asso, la butto lì

Secondo me non ci stiamo con gli incroci.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 March 2013; 12:36

fra74 wrote:Sono fermate una in zona semicentrale e l'altra che permette di interscamboiare con l'unica linea di metropolitana che non serve cadorna (di quelle ovviamente passanti per il centro)


E in futuro la prima dovrebbe interscambiare con M4 no ?

Io resto sempre vagamente dell'idea ... tutti i regionali a Garibaldi e solo S a Cadorna
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby msr.cooper » Fri 15 March 2013; 12:52

Domodossola M5.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Fri 15 March 2013; 12:59

msr.cooper wrote:
max90 wrote:Vista la cronica lentezza della Asso, la butto lì

Secondo me non ci stiamo con gli incroci.

Saltando la fermata di Cabiate, forse ci si sta a fare l'incrocio a Inverigo e a Meda (15/45). E' che i PLA da cabiate fanno perdere 1 minuto prima di far ripartire l'incrociante da Meda...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby max90 » Fri 15 March 2013; 17:42

Il problema sono le tracce S2 però.
Togliendo 5' tra Bovisa e Seveso si rischia di arrivare di punta a Mariano, e lì ci si dovrebbe attestare in uno dei due binari passanti. A meno di non fare una S2 su Meda e l'altra su Mariano, ma in tal caso Cabiate avrebbe 1 treno/h anche in orario di punta.
Bisognerebbe mettersi a ragionare con l'orario grafico alla mano, altrimenti effettivamente rimane difficile.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Fri 15 March 2013; 21:14

Una possibile soluzione è esattamente questa.
Una S2 attestata a Meda e una a Mariano. In realtà Mariano non ci perderebbe perché la manovra da una parte verrebbe compensata da un servizio più completo sui regionali e dall'altra è meglio avere una S2/h ma con tracce decenti che avere 2 S2/h ma con tracce da lumaca.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby max90 » Sat 16 March 2013; 11:12

Sì, direi che a Mariano può bastare un servizio R da 2 tracce/h e una S da una traccia/h.
Però, per essere a Meda al minuto 15 come proponeva Federico, la vedo dura. Nel senso che si richiederebbe di percorrere in 15 minuti (al più, ma anche un paio di minuti meno) la Inverigo-Meda. E' fattibile? Non ne sono mica così sicuro.
Una soluzione alternativa potrebbe essere, al posto degli attuali incroci (Erba, Inverigo, Mariano), di incrociare ad Erba, Arosio e Meda. In questo modo si recuperano 5-6 minuti secchi, e l'arrivo a Seveso del R al minuto 20 leverebbe dalle scatole anche il problema della S2 che deve aspettarlo per 6 minuti a Seveso.
Ovviamente, per poter incrociare ad Arosio in punta qualche lavoro va fatto: il binario di incrocio è lungo solo 150 metri ma lo spazio per sistemare le cose c'è, facciamo gallerie nelle montagne lunghe decine di chilometri e non siamo buoni di mettere 50-60 metri di binario?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Sat 16 March 2013; 11:48

Non ho i dettagli di una linea che non essendo "di casa mia" non conosco molto, ma sono in discussione sottopassi e ingressi in contemporanea in ogni sede d'incrocio. Poi non so quanto e quando andrà in porto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby max90 » Sat 16 March 2013; 12:02

Il problema è che FN ne parla da anni, ma non se ne è ancora concluso niente.
Nel 2004 già si parlava di portare a standard Erba (che non è una stazioncina), non se ne è mai fatto niente, e anzi FN con la scusa del "l'anno prossimo tanto radiamo al suolo tutto" ha tagliato qualunque tipo di manutenzione, col risultato che l'impianto ora fa veramente schifo.
Comunque mi fa piacere che finalmente si sia capito che le sedi di incrocio devono essere messe a posto in un certo modo.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Sat 16 March 2013; 12:17

FN ha avuto nel recente passato una serie di grandi lavori (Cadorna-Bovisa, Malpensa, Castellanza, Saronno-Seregno). Questi sono tutti finiti, dovranno ben cercare posti dove spendere soldi,,, ed effettiamente certe situazione della Asso sono ormai ineludibili...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests