Potenziamento Seveso-Asso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Fri 15 May 2009; 15:16

Il ritardo a Mariano era 23, non 26 minuti (i 26 se li è inventati Federico :wink: )

Guardavo giusto stamattina (mentre aspettavo una S4 in ritardo), effettivamente la traccia tra Mariano e Seveso sembra larghina.. 8--)
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby steveaustin84 » Fri 15 May 2009; 15:28

Comunque il problema continua ad essere (secondo me) il binario unico in quel tratto, in quasi un'anno che prendo l'S2 al ritorno da Milano non l'ho mai vista arrivare in perfetto orario a Mariano, quando si fanno 5 minuti mi considero contento.
Per la cronaca prendo l'S2 in partenza da Bruzzano alle 17.57 che dovrebbe arrivare alle 18.36 a Mariano.
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Fri 15 May 2009; 15:32

Ma perchè si presenta già in ritardo all'inizio della tratta a binario unico (nel qual caso il binario unico non c'entra) oppure perchè deve attendere l'incrociante? In questo ultimo caso c'è da capire perchè l'incrociante controflusso, quindi non eccessivamente carico, debba fare ritardo. Forse perchè a sua volta ha atteso l'incrocio del precedente treno (in ritardo) verso Mariano?
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Fri 15 May 2009; 16:02

http://img8.imageshack.us/img8/7631/assoip.jpg

Dando un'occhiata all'orario grafico direi che hai perfettamente ragione. La S2 dispari (che assorbe il ritardo pregresso con una lunga sosta) parte in ritardo da Seveso perché attende l'Asso pari che ha incrociato il dispari a Mariano.

PS L'orario grafico è quello teorico: le due tracce che si scontrano a Pontelambro non sono per ovvi motivi mai attivate contemporaneamente, le linee viola nella parte bassa sono le ipotetiche tracce S12.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby steveaustin84 » Mon 18 May 2009; 9:02

S-Bahn wrote:Ma perchè si presenta già in ritardo all'inizio della tratta a binario unico (nel qual caso il binario unico non c'entra) oppure perchè deve attendere l'incrociante? In questo ultimo caso c'è da capire perchè l'incrociante controflusso, quindi non eccessivamente carico, debba fare ritardo. Forse perchè a sua volta ha atteso l'incrocio del precedente treno (in ritardo) verso Mariano?


Esatto il treno in arrivo da Asso è quasi sempre in ritardo, anche 10-15 minuti a volte le motivazioni non le so, spesso l'incrocio viene fatto a Meda, in questo caso dato che le 2 S2 si incrociano anch'esse a Meda c'è una sosta media sui 5 minuti se non anche 10 dato che dopo la partenza del regionale si deve aspettare l'S2 in arrivo da Mariano.
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Tue 19 May 2009; 10:49

EB 740-02 wrote:http://img8.imageshack.us/img8/7631/assoip.jpg

Dando un'occhiata all'orario grafico direi che hai perfettamente ragione. La S2 dispari (che assorbe il ritardo pregresso con una lunga sosta) parte in ritardo da Seveso perché attende l'Asso pari che ha incrociato il dispari a Mariano.

PS L'orario grafico è quello teorico: le due tracce che si scontrano a Pontelambro non sono per ovvi motivi mai attivate contemporaneamente, le linee viola nella parte bassa sono le ipotetiche tracce S12.


Molto interessante l'orario grafico postato da EB, che permette alcune considerazioni

- L'incrocio dei regionali è attualmente a Inverigo. Il tempo necessario per percorrere la tratta Mariano-Merone è di circa 20 minuti, compresa la sosta per incrocio a Inverigo. Sarebbe pensabile velocizzare in qualche modo la tratta in questione, in modo da farla rientrare nei 15 minuti e spostare l'incrocio da Inverigo a Merone? Se fosse possibile, a Merone si creerebbe un nodo formidabile (con coincidenze verso Milano, Erba-Asso, Como e Lecco).
- Per limitare il problema segnalato prima, svincolare il più possibile le S dai regionali, velocizzare le tracce delle S e rendere più uniforme la distribuzione dei viaggiatori, mi sembra un'idea ragionevole scambiare le destinazioni di S2 e S4 (quindi S2 a Camnago e S4 a Mariano). Certo che una stazione "Meda Interscambio" sposterebbe da Camnago a Meda Interscambio il nodo, in modo più completo e utile.
- Quanto alla coesistenza tra R e S nella parte bassa del percorso, un ipotetico triplicamento tra Affori e Paderno consentirebbe (lasciando due binari alle S e uno solo ai regionali, il cui incrocio avverrebbe dalle parti di Bovisio) un servizio ogni 10 minuti da Milano a Paderno, con un treno su tre attestato a Paderno (e gli altri due con le tracce delle attuali S2 e S4 prolungati a Seveso e oltre). Notare che la stazione di Paderno, nelle cui vicinanze ci sono grandi possibilità di parcheggio (non vicinissime ma comunque a distanza pedonale) e attestano tre linee urbane e due suburbane, è un potenziale (sebbene attualmente quasi inutilizzato) formidabile punto di interscambio gomma-ferro
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Teo2257 » Wed 30 March 2011; 15:43

Trullo wrote:- L'incrocio dei regionali è attualmente a Inverigo. Il tempo necessario per percorrere la tratta Mariano-Merone è di circa 20 minuti, compresa la sosta per incrocio a Inverigo. Sarebbe pensabile velocizzare in qualche modo la tratta in questione, in modo da farla rientrare nei 15 minuti e spostare l'incrocio da Inverigo a Merone? Se fosse possibile, a Merone si creerebbe un nodo formidabile (con coincidenze verso Milano, Erba-Asso, Como e Lecco).


A mio parere la traccia in questa zona è abbastanza ampia... diciamo che se avessimo Merone con entrata contemporanea a 60 km/h e nessun vincolo da Mariano a Merone, quei 5 minuti forse si potrebbero anche recuperare. Certo... si sarebbe però tiratissimi e non ci sarebbe più il margine che oggi permette il recupero dei ritardi...


Trullo wrote:- Per limitare il problema segnalato prima, svincolare il più possibile le S dai regionali, velocizzare le tracce delle S e rendere più uniforme la distribuzione dei viaggiatori, mi sembra un'idea ragionevole scambiare le destinazioni di S2 e S4 (quindi S2 a Camnago e S4 a Mariano). Certo che una stazione "Meda Interscambio" sposterebbe da Camnago a Meda Interscambio il nodo, in modo più completo e utile.


... certo però che la stazione di "Meda Interscambio" sposterebbe la stazione dal centro di Meda, il che è a mio avviso un peccato mortale. :mrgreen: D'altra parte, avere Meda Interscambio + Meda Centro significherebbe avere due fermate troppo vicine tra loro... 8--)
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Wed 30 March 2011; 15:47

Non più vicine di Cormano e Cusano
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Teo2257 » Wed 30 March 2011; 16:29

... che infatti vogliono allontanare... :?
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby brianzolo » Wed 30 March 2011; 16:36

però meda interscambio sarebbe una bella stazione....credo sia sopportabile la vicinanza :wink:
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Teo2257 » Thu 14 April 2011; 11:09

Domanda sul servizio serale.

Oggi abbiamo l'ultimo treno diretto alle 20:09, successivamente la S4 delle 20:53 con cambio a Seveso con autobus, successivamente le S3/S2 delle 22:43 e 23:43 con cambio S3/S2 a Bovisa e cambio treno/bus a Seveso.

Al di là del fatto che è già certamente cosa buona avere questo servizio, ed in considerazione del fatto che anche ad ora tarda i treni non viaggiano certo vuoti (benché inspiegabilmente viaggino TSR 5+3 a profusione...), mi chiedo:

1. perché le S4 serali - dalle 20:00 in avanti - vanno a Camnago solo all'ora piena e limitano a Seveso alla mezz'ora? Sarebbe più opportuno mandarle tutte a Camnago, tanto più che la S11 poi ha un servizio che va anche ben oltre le 21:30...
2. perché le S4 serali sono limitate prima a Meda e poi a Seveso? Se si mandassero tutte a Mariano, si potrebbero limitare le sostitutive per Asso alla sola tratta Asso-Mariano e vv, risparmiando km e tempo di transito (quasi mezz'ora a corsa, tra andata e ritorno!), permettendo magari l'istituzione di una quarta corsa tra Meda e Asso. L'ideale, a mio parere, sarebbe spostare le sostitutive in modo da fare coincidenza con i treni in partenza da Milano alle 21:02, 22:13, 23:13, 00:13 (in modo da dare un servizio con cambio a Seveso con cadenza circa oraria, dopo il termine del servizio diretto che - guarda caso - è praticamente 1 ora prima, alle 20:10)
3. a tendere, sarebbe troppo assurda l'idea di inoltrare - magari 1 ogni 2 ore - i treni da Mariano ad Asso? Arrivare a Mariano come S2, e proseguire come R per Asso, con gli stessi orari del resto della giornata? Potrebbe essere comodo... 8--)
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Cristian1989 » Thu 14 April 2011; 11:11

Teo2257 wrote:... che infatti vogliono allontanare... :?

Meglio se le allontanano, non sembri contento...
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Teo2257 » Thu 14 April 2011; 11:19

... il fatto è che le attuali stazioni sono abbastanza centrali (almeno: a Cusano), e facendo la stazione unica vai ad allontanare la stazione dal centro, che è un peccato... 8--)
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby max90 » Thu 14 March 2013; 22:41

Vista la cronica lentezza della Asso, la butto lì.

S4 Milano Cadorna-Camnago ogni 30' come adesso, velocizzata di 5' tra Bovisa e Seveso (fattibili, visto che le fermate suburbane sono state/stanno per essere portate a standard, con diminuzione dei tempi di incarrozzamento)
S2 Passante-Mariano ogni 30' (completamento della griglia attuale), velocizzata di 5' tra Bovisa e Seveso
R Cadorna-Asso, fermano a Domodossola, Bovisa ed Affori e poi diretti fino a Mariano, con fermata solo a Meda, visto che Seveso e Cesano hanno già 4 treni/h.
Quanto sarebbe fattibile? Velocizzando le S e saltando due fermate dovrebbe saltar fuori qualche minuto di percorrenza in meno.
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Astro » Thu 14 March 2013; 23:56

Io non farei fermare i regionali a Domodossola e Affori: sono fermate prettamente suburbane, mentre Bovisa e' l'unica stazione a permettere l'accesso diretto al passante e a tutte le stazioni FN del ramo Milano.
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