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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Sat 15 November 2014; 13:50
by S-Bahn
Mai vantarsi! :mrgreen:
Consiglio: se si risponde al lost appena sopra è inutile citaro...

La Porta dell'Est

PostPosted: Mon 31 January 2022; 21:41
by Lucio Chiappetti
Secondo il Corriere https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 2007.shtml torna alla luce l'idea di una stazione di porta a Segrate (connessa con M4).

Alla Porta dell'Est / per due soldi / un topolino mio padre compro'

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Tue 01 February 2022; 10:20
by S-Bahn
Non torna alla luce, è assodato, approvato e finanziato tutto o quasi

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Tue 01 February 2022; 17:41
by ing
Per rendere digeribile una fermata in più sui treni AV basterà denominare la stazione "Segrate - Linate Aeroporto"

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Tue 01 February 2022; 18:06
by S-Bahn
A parte questa nota di colore, penso che questa Porta Est possa venire veramente bene e di sicuro Linate aiuta.
L'altra che è venuta bene è la Porta Sud "naturale" di Rogoredo.
Incompiuta ma con buon potenziale il Nor Est di Monza, indefinito il Nor Ovest con Rho Fiera non ben compresa.

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Tue 01 February 2022; 18:32
by Lucio Chiappetti
Anche a me pare una buona cosa (nonostante non ne sia un potenziale utente).
A parte l'attrattore dell'aeroporto ... suppongo le "porte" funzionino per attrarre i residenti dei dintorni sull'AV evitando di andare in Centrale, dove "dintorni" puo' signficare tanto comuni circonvicini, quanto area cittadina circonvicina.
Ora Segrate credo possa attirare piu' i primi (ma forse anche i secondi su M4) che devono andare a Verona o oltre; Rogoredo sicuramente attira tutti che devono andare a Bologna e oltre (penso che uno che sta al Corvetto non abbia dubbi a andare a Rogoredo piuttosto che in Centrale ... addirittura a me che sto in zona M1 nord e' capitato di scendere a Rogoredo e fare M3+M1 piuttosto che cintura-Centrale-M2-M1); su Rho Fiera (nonostante l'attrattore Fiera/Expo) non saprei ... non so se quelli che stanno piu' fuori e vogliono andare a Torino siano motivati a "tornare indietro" ... di certo uno che sta a Lotto o QT8 si' ... piu' in la' non so ... io quando dovevo andarci (a Rho Fiera in quanto tale) preferivo sempre M1+passante da Pta Venezia rispetto alla sola M1 ... ma su Torino mi sembra meglio restare a bordo; Monza non so (a me capita spesso venendo da RE da Lecco o Como di cambiare a Monza per prendere una S per Sesto FS e poi M1, nonostante il sovrapprezzo.

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Fri 02 February 2024; 11:47
by Meneghino85
buongiorno Pioltelllo come è messa come stazione? ci passavo tempo fa c'erano vari locali abbandonati e chiusi anche la sala d'atttesa non era molto ben frequentata. Diventerà mai stazione di porta? intanto ci starebbero bene barriere tra i binari per evitare gli attraversamenti selvaggi

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Fri 02 February 2024; 19:30
by S-Bahn
Pioltello non diventerà mai stazipone di porta perchè questa funzione sarà a Segrate

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Fri 02 February 2024; 19:48
by Lucio Chiappetti
Ma stazione di porta implica ... che vi fermino R e RE oltre a S ... e anche che sia capolinea S ?
Al momento Pioltello e' capolinea S per S5/6 che non vanno a Treviglio.
Non credo ci saranno due fermate R/RE a cosi' breve distanza ...

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Fri 02 February 2024; 21:44
by S-Bahn
No, non implica necessariamente che siano capolinea S, ma che ci passino.
Monza diventerà Porta Nord, ma nessuna S fa capolinea a Monza.
La Porta è dove la LP incontra i sistemi dell'area urbana, Sostanzlmente le M e gli interscambi più prossimi alla città delle S.

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Fri 02 February 2024; 22:44
by Lucio Chiappetti
Vediamo gli esempi ...

  1. gente da Milano (o tra Milano e la porta) che deve prendere R/RE/Frecce che escono dalla porta (o vv. al ritorno)
  2. gente sulla S oltre la porta che deve prendere R/RE/Frecce che escono dalla porta (o vv.)
  3. gente in ingresso dalla porta che deve prendere "altre linee" di qualsiasi natura

  1. porta nord, Monza ... io "spesso" ci vado da Milano M1+Sesto pre prendere RE per Lecco/Valtellina o Como, unica fermata importante tra Milano e Monza e' Sesto
  2. porta ovest, Rho Fiera ... non la uso mai se non per andare in Fiera/Expo ... e' la prima fermata "fuori Milano" ... non so come si comportino quelli di Rho citta' che devono "tornare indietro"
  3. porta sud, Rogoredo ... mai capito se venendo da Roma mi conviene prendere M3+M1 o continuare fino in Centrale ... e' esattamente sul confine di Milano, non ha altre cittadine grosse fino a Melegnano credo, qualcuno "torna indietro" ?
  4. porta Est, Segrate sarebbe la prima extraurbana, Pioltello la seconda, non so quale delle due cittadine generino piu' traffico

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Sat 03 February 2024; 7:37
by luca
S-Bahn wrote:Monza diventerà Porta Nord, ma nessuna S fa capolinea a Monza.
La Porta è dove la LP incontra i sistemi dell'area urbana.

Quindi ci aspettiamo la reintroduzione della fermata degli EC a Monza quanto prima?

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Sat 03 February 2024; 18:23
by S-Bahn
Tu continui a ragionare secondo logica, ed è un grosso difetto nel TPL! :-)
Comunque sì, non nei tempi brevi conoscendo le inerzie ferroviarie, ma nell'orizzonte di 10 anni direi che è uno scenario possibile, e anche plausibile.

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Sat 03 February 2024; 18:38
by luca
Lucio Chiappetti wrote:Vediamo gli esempi ...

[list=1][*]gente da Milano (o tra Milano e la porta) che deve prendere R/RE/Frecce che escono dalla porta (o vv. al ritorno)
[*]gente sulla S oltre la porta che deve prendere R/RE/Frecce che escono dalla porta (o vv.)

L'EC 50, 7:20 per Basilea, è uno dei miei treni del cuore, ossia uno di quelli che prendo con una frequenza decisamente costante.
Una volta fermava a Gallarate. Da giugno a dicembre scorsi, non ha più fermato da nessuna parte fra Milano e Domodossola, ora gli hanno messo Stresa.
In tutto ciò, da ottobre, è capitato solo due volte di arrivare in Svizzera in orario
Tendenzialmente si arriva a Domo con +10/+12, si riparte con +15 abbondanti, si arriva a Briga, e li si viene accodati all' IC della mezz'ora seguente, e soppressi quanto prima.
Fonti ufficiose lato Elvetico indicano una puntualità di quel treno al 13%.
Dal cambio orario, però ,una fermata intermedia in Italia è stata introdotta nuovamente: Stresa. Prima era alternato, quello delle 7:20 faceva Gallarate e quello delle 8:20 faceva Stresa
Così che, un passeggero di Legnano (non proprio un borghetto di montagna), che si trovi a dover prendere un treno per la Svizzera, è ora costretto ad arrivare a Milano (Centrale), o a Domodossola.
Considerato che noi abbiamo il grosso deficit, non certo creatosi da solo, che le S dalla Centrale non ci passano, e che il nodo di Domodossola è inservibile per via delle coincidenze in 58' o 118', questo ipotetico passeggero di Parabiago o di Legnano che voglia recarsi oltre confine, impiega adesso circa un'ora in più, che spenderà ad arrivare a Milano e a cambiare stazione, oppure a guardare per aria a Domodossola. Che dire... Complimentoni. E fosse almeno servito a stabilizzare la puntualità, ma che.
Ora uno dice: Esperimento fatto. Fallito miseramente. Che si rimettano le cose com'erano prima? Ma figurati. Hanno dovuto completare l'opera.

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Sun 04 February 2024; 12:35
by serie1928
Per questo esiste la stazione di porta di Rho Fiera, ma evidentemente dell’utente di Legnano a chi organizza gli EC frega poco: riempie il treno a Milano e ciò gli basta.
Per gli stessi motivi, anche più stringenti data la vicinanza a Centrale e Como, anche Monza non sarà mai un nodo LP-regionali, ma solo “regionale”.
Magari un giorno qualcuno si accorgerà che fermarsi nelle due stazioni garantisce il riempimento di treni a cadenza oraria, e fermeranno, ma fino a quando sono solo pochi collegamenti giornalieri che si riempiono comunque, alle stazioni porta non si fermeranno.
D’altro canto se nemmeno ci provano...

Rho Fiera e Rogoredo sono potenziali nodi della sola LP, al contrario di Monza e Pioltello/Segrate.
Non so se Rogoredo vede molti trasbordi tra direttrici nazionali, ma Rho richiederebbe una offerta strutturata su quella internazionale per farlo. Solo in quel caso si vedranno maggiori fermate delle Frecce/IC/Ec e di Italo a Rho Fiera, e la stazione porta sarebbe così “completa”.
Per le altre due stazioni, invece, non fornendo interscambio tra direttrici nazionali/internazionali, o dimostrano di fornire sufficienti passeggeri, oppure resteranno porta solo per i servizi regionali/suburbani/metropolitani con scarsa o nulla offerta di LP.
Per Segrate esiste al più l’opzione “modale” treno-aereo, fintanto che l’aeroporto di Linate continua ad esistere (per me un “morto che parla”, ma tant’è). Anche Rho-Fiera potrebbe attrarre qualche fermata LP in più, una volta collegata a Malpensa.