Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby friedrichstrasse » Thu 13 November 2014; 16:36

Per carità, le funivie sono l'ultima moda, e faranno la fine di tutte le mode precedenti.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby S-Bahn » Thu 13 November 2014; 16:44

Può darsi, non mi entusiasma anzi sono abbastanza scettico ma non dico "per carità" a priori.
L'uso "in piano" è un po' una moda da verificare ma la tecnologia è ben matura e collaudata, con prestazioni ormai importanti e con un gran numero di installazioni, anche limitandosi all'arco alpino.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby Umbe » Thu 13 November 2014; 17:04

S-Bahn wrote:Forse non ho capito.
Decidendo di chiudere la maglia su Segrate l'ideale è prolungare M4 per non fare rotture di carico ma non solo.
Mettere un VAL che si configurerebbe come beve sistema isolato rischia di costare non meno del prolungamento di M4, ma con tutte le rogne del caso tra cui appunto la rottura di carico.
A meno di non cercare un sistema realmente più economico e infatti qualcuno sta esplorando la soluzione tipo funivia (funivia vera, non tipo biroccio). Non è entusiasmante ma se funziona e davvero costa molto meno di un prolungamento di M4, allora perché no?


D´accordo con te! Se M4 si fa e arriva a Linate, ha piú senso proseguire con quella che inventarsi qualunque altro accrocchio! L´esempio di Düsseldorf - giá tecnologia piuttosto... vintage a dirla tutta - era per dire che é stato da fessi non pensarci tempo fa´: vabbé, non piangiamo sul latte versato, che portino avanti l´idea e si facciano finanziare il prolungamento della M4 e le opere necessarie a rendere Segrate-FS un punto di interscambio verso l´aeroporto per chi arriva da est Milano.

P.S. Cosa é la "... funivia tipo biroccio..."? Sul sito della Leitner non l´ho trovata :D :shock: :lol:
"Ciò che si improvvisa, quasi sempre è senza spessore"
Pier Luigi Celli
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby S-Bahn » Thu 13 November 2014; 17:11

Biroccio=minimetrò San Raffeale (Leitner è abbastanza seria per queste cose)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby friedrichstrasse » Thu 13 November 2014; 17:12

Sarebbe possibile costruire per il biroccio una sede convertibile in un secondo tempo per la M4?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby Umbe » Thu 13 November 2014; 17:21

^^ Assodato - come spero - che la M4 perlomento da Forlanini FS a Linate Aeorporto arriverá, a quel punto si punta diritti per il prolungamento fino a Segrate FS: difficoltá per difficoltá nel farsela finanziare, meglio puntare alla soluzione piú "integrata" possibile SENZA DIMENTICARE che poi occorre rivedere i servizi ferroviari previsti per Segrate FS
"Ciò che si improvvisa, quasi sempre è senza spessore"
Pier Luigi Celli
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby S-Bahn » Thu 13 November 2014; 17:32

Sede per il biroccio convertibile per M4? Solo in linea molto teorica.
Il biroccio ha carichi assiali bassi e sagoma da VAL stretto. Il risparmio lo si ottiene quindi con sezione ridotte della via e infrastrutture che regge carici ridotti. In compenso c'è tutto il meccanismo di controllo e trascinamento del cavo.
Predisporre una sezione e una resistenza per metterci qualcosa d'altro fa perdere ogni possibile risparmio sulla costruzione e in più c'è da predisporre (e poi dismettere in futuro) il meccanismo del cavo. lo vedo come un spreco e basta.

Ma il problema non si pone, birocci troppo più lungi di quello del San Raffaele non ce n'è che funzionano. I tentativi fatti a Parigi CGD sono clamorosamente falliti con riconversione del sedime in VAL (stessi ingombri, stesso tutto a parte i veicoli motorizzati).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby GLM » Thu 13 November 2014; 20:10

M4 con che inclinazione arriverà a linate? dritta per cozzare perpendicolarmente con l'aeroporto, o ad unco, come M3 a san donato ed M1 a rho fiera?

lo chiedo perchè il top sarebbe se si riuscisse, assieme al prolungamento a segrate, a portare una stazione al di là dell'idroscalo, che a oggi costituisce una barriera di 3 km e costringe a fare il giro a nord dalla rivoltana: con una stazione a est di linate, dall'altra parte dell'idroscalo (indicativamente alla rotonda della SP159, dove c'è al nuova bretella della mondadori), si servirebbero decentemente san bovio e san felice (seppur non pedonalmente) e il CUS. 8--)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby sbarabaus » Fri 14 November 2014; 0:07

premetto che non so bene quali fermate facciano i treni che arrivano da est, ma per quale motivo uno dal treno dovrebbe prendere M4 a segrate invece che a lambrate o forlanini che sono urbane?
se è solo per andare a linate, non si può fare banalmente una specie di navetta ad hoc stazione-aeroporto?
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby S-Bahn » Fri 14 November 2014; 0:36

Uno dei motivi è che con i RE prendi direttamente M4 e vai nelle destinazioni servite.
Ma anche per Linate, un conto è arrivarci per la strada più breve un conto è, venendo da Est, andare a Milano, intersecare M4 solo dal Passante, e poi tornare indietro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 November 2014; 11:16

sbarabaus wrote:premetto che non so bene quali fermate facciano i treni che arrivano da est, ma per quale motivo uno dal treno dovrebbe prendere M4 a segrate invece che a lambrate o forlanini che sono urbane?


Perche' chi viene da fuori Milano, vuoi tra Segrate e Cassano, vuoi da Bergamo, Cremona e Brescia via Treviglio, o addirittura dal Lago di Garda, da Verona e dal Trentino o dal Veneto, potrebbe trovare comodo accedere all'aeroporto direttamente. Pero' per farlo servirebbe che tutti i treni fermassero a Segrate (ossia che facesse la funzione di stazione di porta prevista ore per Pioltello) il che non e' ora come ora possibile dato che Segrate ha marciapiedi solo sulla linea usata dalle linee S5/S6; oppure che M4 arrivasse a Pioltello.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby friedrichstrasse » Fri 14 November 2014; 11:28

Mi sembra più conveniente costruire una seconda banchina a Segrate, piuttosto che tirare la M4 fino a Pioltello :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby S-Bahn » Fri 14 November 2014; 15:14

Infatti questa è l'ipotesi di lavoro e pare il punto fermo (le banchine le pagherebbe il centro commerciale), mentre non lo è per nulla la modalità di collegamento Segrate-Linate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby GLM » Fri 14 November 2014; 17:14

sbarabaus wrote:premetto che non so bene quali fermate facciano i treni che arrivano da est, ma per quale motivo uno dal treno dovrebbe prendere M4 a segrate invece che a lambrate o forlanini che sono urbane?
se è solo per andare a linate, non si può fare banalmente una specie di navetta ad hoc stazione-aeroporto?


perchè i treni non S provenienti da est non vanno a forlanini, e a lambrate c'è la M2, che va da tutt'altra parte rispetto alla M4: è una questione di "effetto rete", insomma :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby sbarabaus » Sat 15 November 2014; 2:34

sì, nel frattempo oggi ci ero arrivato da solo
in effetti era una domanda abbastanza stupida :D
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests