by Trullo » Mon 08 November 2010; 11:36
Comprendo, ma non condivido, le motivazioni addotte da S-Bahn ed evidentemente condivise dall'amministrazione
Personalmente ho interpretato la discussione aperta da Friedrichstrasse come volutamente provocatoria, al fine di evidenziare dove si potrebbe arrivare nel voler ridurre la rete tranviaria (obiettivo dichiarato di alcuni, anche con ruoli di responsabilità, e purtroppo parzialmente condiviso tra la popolazione; quindi possibilmente da smontare con argomentazioni economiche e razionali, non da ignorare), con tutti i difetti e i problemi che questo comporta, e ritenevo (e ritengo tuttora) che fosse utile discutere al riguardo, al fine di comprendere quanto sia importante la rete tranviaria e quanto sia dannoso ridurla drasticamente
Il fatto che il tutto fosse accompagnato da un bel disegno (bello inteso nel senso di "ben realizzato graficamente") non toglie nulla alla validità "didattica" della discussione: lo schema era ben realizzato graficamente, ma mostrava nella sostanza una "rete" in realtà ridotta a un insieme di moncherini
Rinunciare a discutere di queste cose rischia, imho, di essere una dichiarazione di resa, quasi fossimo incapaci di argomentare a favore del trasporto pubblico con messaggi che possano aver presa al di fuori della nostra cerchia di "appassionati"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)