Ucronia ferroviaria milanese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby EuroCity » Tue 27 April 2010; 12:46

Del fanta-schema di Trullo:

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... mi piace moltissimo il nuovo percorso della M5; ma un po' meno quello della M4, che dà luogo forse ad un'eccessiva concentrazione di linee MM a nord del Duomo (lasciando invece scoperta la zona verso i bastioni sud): se proprio necessario, in tal caso, preferirei comunque concentrare tutti gli interscambi a Garibaldi FS (al posto di Brera).
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby brianzolo » Fri 24 September 2010; 17:33

milano 1975 o giù di li

deciso finalmente dove andrà a finire il raddoppio delle nord già previsto tra cadorna e domodossola-caneva
da p.caneva si procederà verso lo scalo farini
nascerà la stazione sotterranea BIVIO SIMONETTA (udite udite) direttamente collegata alla soprastante stazione FS che raccorderà in superficie villapizzone e garibaldi

le due linee delle nord evidenziate in rosso sulla mappa avranno un raccordo diretto con le linee del futuro passante e con la linea regionale da porta garibaldi entrambe indicate in verde, definitivamente abbandonata la variante lancetti del passante

la tratta caneva-bovisa verrà riadattata a sede tramviaria
la parte smessa dello scalo farini diventerà un parco pubblico e in parte a terziario

alcuni brianzoli suggeriscono di utilizzare parte dello scalo stesso per la stazione terminale delle linee briantee che affluiscono dal passantino :roll:

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almeno questa dopo i caldi auguri del talebano dovevo proprio farla... :lol:
aspetto commenti polemici e irritanti frà :wink:
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby friedrichstrasse » Sat 25 September 2010; 22:09

Vai a buttar via soldi col solo risultato di rinunciare all'interscambio Ghisolfa.

Sei riuscito a far peggio della realtà, complimenti! :lol:
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby fra74 » Sat 25 September 2010; 22:12

Macchè polemiche... ti dico solo che Bivio Simonetta piace tanto a Voldemort, vedi tu se vuoi essere paragonato a quell'individuo :mrgreen:
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby brianzolo » Mon 27 September 2010; 8:36

se mi dite che non c'è più il collegamento con 90-91 va bene, ma lo scambio tra nord e fs sarebbe completo :lol:

edit
comunque nulla impedisce di spostare tutto verso il ponte della ghisolfa, ma non volevo arrivare troppo vicino a bovisa e dare comunque una stazione alla zona "simonetta" :wink:
Last edited by brianzolo on Mon 27 September 2010; 10:43, edited 1 time in total.
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby EuroCity » Mon 27 September 2010; 10:24

La 90/91 si sarebbe sempre potuta deviare, specialmente se si fosse fatto un ponte Lancetti-Principe Eugenio/Caracciolo.
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby Trullo » Mon 27 September 2010; 13:21

friedrichstrasse wrote:Sei riuscito a far peggio della realtà, complimenti! :lol:

Con tutta la simpatia che provo per Brianzolo mi tocca dare ragione a Friedrichstrasse
E pensare che in un altro topic avevi suggerito una soluzione molto più compatta ed efficace per l'interscambio in zona Bovisa
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby brianzolo » Tue 28 September 2010; 16:57

ovviamente la soluzione "interscambio nord" sarebbe il massimo

questa era un ripiego datato 1975 (circa)
ipotizzavo di far uscire il passante a garibaldi in superficie e di spostare tutti i raccordi in zona farini-ghisolfa, lancetti e tutti i suoi tunnel cancellati
per contro il raddoppio delle nord non si sarebbe fatto e il tunnel caneva-simonetta-ghisolfa avrebbe sostituito il tunnel garibaldi-lancetti-ghisolfa
il costo non sarebbe stato molto diverso, forse qualcosa meno :wink:

@fried
certo che ghisolfa a due piani sarebbe meglio, ma quella ipotesi la abbiamo già vista in tutte le salse
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby friedrichstrasse » Tue 28 September 2010; 17:24

E continuiamo a rivederla. :wink:
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby Trullo » Tue 28 September 2010; 17:30

Qui avevo postato uno schema
viewtopic.php?f=7&t=728&p=173140
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby EuroCity » Wed 29 September 2010; 18:12

A me sarebbe anche piaciuta una stazione Garibaldi-Repubblica "totale e globale" (à la Berlino, ma sotterranea su due livelli perpendicolari tra di loro) - ma esito (forse sarebbe crocifissa, come opzione troppo radicale (niente Centrale)?)...
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby friedrichstrasse » Wed 29 September 2010; 21:07

A parte che a Berlino non esistono stazioni totali e globali... :wink:

La stazionciona Garibaldi-Repubblica con due metropolitane alle estremità (Garibaldi M2 e Repubblica M3) mi ricorda l'Hauptbahnhof di Amburgo.
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby EuroCity » Wed 29 September 2010; 23:10

Nel senso che l'avrei prevista come Hauptbahnhof milanese definitiva, occupando in senso est-ovest tutta l'area sotto le ex Varesine e dintorni (tra M2 ed M3, con spazio per una stazione di 8-12 binari su un passante di almeno 4 binari attaraverso la città) ed in senso nord-sud l'area presso la Martesana (con un passante almeno a doppio binario con sbocco a Porta Genova): certo, ormai è fantaferrovia spinta e purtroppo irrealizzabile, dato il progetto di Porta Nuova.
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby Trullo » Thu 21 October 2010; 11:20

Tornando allo spunto iniziale
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(immagine caricata con ImageShack)
I blu e azzurro le linee S, negli altri colori le 6 linee metropolitane

Cosa sarebbe successo se avessimo lasciato la stazione centrale in piazza Repubblica?
Svolgimento
- Una coppia di binari da Bovisa a Susa per le S (da Rho/Saronno a Treviglio/Lodi) via Lancetti-Garibaldi-Vecchia Centrale-Porta Venezia-Mille-Susa
- Un collegamento ("secondo passante") tra la vecchia centrale e la cintura sud passando per il centro, per le S di Seveso (deviate via Bruzzano-Bresso-Bicocca) e Monza verso rispettivamente Rogoredo-Pavia e Abbiategrasso-Mortara, sul percorso Bicocca-Abbadesse-Gioia-Vecchia Centrale-San Babila-Duomo-Carrobbio-Porta Ticinese
- Regionali e LP lungo l'asse Bovisa-Susa su binari dedicati (escluse forse le linee di Monza per le quali il tratto Bicocca-Vecchia Centrale sarebbe stato a 4 binari)
- Riuso della Bruzzano-Cadorna come metropolitana
- Sei linee metropolitane che accrocchiano diversamente dalla nostra timeline i rami esterni (tranne il ramo Zara che qui non esiste) al fine di aumentare gli interscambi
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Re: Ucronia ferroviaria milanese

Postby EuroCity » Fri 22 October 2010; 19:07

Bella la Porta Ticinese come porta sud del passante S azzurro (meno bello il fatto che solo questo serve il Duomo*)...

* L'ideale sarebbe che tutte le linee S servano anche il centro storico più interno: forse difficile, nel contesto milanese.
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