Tram Garibaldi-Duomo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Tram Garibaldi-Duomo

Postby Giorgio L » Sat 22 July 2006; 10:30

Ne parlammo gia' sul vecchio forum: un collegamento diretto Garibaldi - Duomo sarebbe utile.

Si puo' fare deviando linee esistenti, per esempio il 2: in Monte Santo invece di svoltare in Galilei, proseguire in Monte Grappa, Rosales, Sturzo e attestarsi in Lagosta. Portando poi altre linee sulla parte che rimarrebbe scoperta.

Preferirei pero' una linea con capolinea in IV Novembre, e poi prosegue in Filzi, Monte Grappa, Sturzo, Ferrari, Montello (bisogna aggiungere gli scambi per la svolta a sinistra da Ferrari a Farini, o da Monumentale a Ceresio), Legano, Cordusio, Duomo e qui attestarsi dove possibile o proseguire fondendosi con un'altra linea.

Alternative?
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sat 22 July 2006; 10:45

L'idea era stata lanciata perchè (cosa veramente assurda :!: ) manca un collegamento diretto, senza rottura di carico, tra PG e il centro.
Dal momento che i binari ci sono e non c'è nulla da inventare...

Questa proposta misura la preferenza che invece c'è a Milano (e non solo a Milano, ovviamente) per l'infrastruttura fine a se stessa e il disinteresse per il servizio ed il trasporto pubblico.
Se stesse a cuore il servizio, questa linea ci sarebbe da quando le Varesine sono state arretrate a PG.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram Garibaldi-Duomo

Postby friedrichstrasse » Sat 22 July 2006; 15:02

Giorgio L wrote:una linea con capolinea in IV Novembre, e poi prosegue in Filzi, Monte Grappa, Sturzo, Ferrari, Montello (bisogna aggiungere gli scambi per la svolta a sinistra da Ferrari a Farini, o da Monumentale a Ceresio), Legano, Cordusio, Duomo e qui attestarsi dove possibile o proseguire fondendosi con un'altra linea.


Direi verso la Stazione Genova. Quasi il ritorno dell'Interstazionale.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram Garibaldi-Duomo

Postby paco_74 » Tue 25 July 2006; 10:26

friedrichstrasse wrote:
Giorgio L wrote:una linea con capolinea in IV Novembre, e poi prosegue in Filzi, Monte Grappa, Sturzo, Ferrari, Montello (bisogna aggiungere gli scambi per la svolta a sinistra da Ferrari a Farini, o da Monumentale a Ceresio), Legano, Cordusio, Duomo e qui attestarsi dove possibile o proseguire fondendosi con un'altra linea.


Direi verso la Stazione Genova. Quasi il ritorno dell'Interstazionale.



il mai dimeticato 25/26
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby danny1984 » Tue 25 July 2006; 14:15

La mia idea, che avevo già esposto nel vecchio forum, è quella di deviare il 3.

Da Farini -> Ferrari -> Sturzo -> Rosales -> Monte Grappa -> Monte Santo -> Turati -> Manzoni -> S. Margherita -> Cordusio -> Orefici e regolare.

Credo però sia necessario mettere mano alle fermate per accogliere i Sirio, le 4800 e 4900 dovrebbero starci.

In alternativa mi pare fosse uscita anche quest'altra ipotesi: da Farini -> Ferrari -> Sturzo -> Rosales -> Pasubio -> Montello e regolare.
Non so se ci sono tutti gli scambi necessari, inoltre mi sembra troppo sovrapposta alla M2, toglie sì la rottura di carico ma i vantaggi sono poco evidenti se ci vuole più tempo per percorrere lo stesso percorso con rottura di carico.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby friedrichstrasse » Tue 25 July 2006; 19:45

Preferirei deviare il 2, che potrebbe fare capolinea in piazza Cimitero Monumentale, con un nuovo anello.

Il 3 deviato in Repubblica diventerebbe sicuramente troppo lungo e tortuoso (quanto ci vorrebbe da Farini a Duomo??); inoltre si introdurrebbe una nuova linea su un itinerario quale il Cordusio-Repubblica, assolutamente inutile se non come palliativo alle deficienze della M3 (distanza, posizione e profondità delle stazioni).
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Giorgio L » Tue 25 July 2006; 19:57

Concordo.
La seconda ipotesi di Danny, Farini - Sturzo - Pasubio - regolare, invece non comporterebbe grandi perdite di tempo. Il traffico in Pasubio non e' mai eccessivo, e in ogni caso c'e' tutto lo spazio per una corsia prefernziale.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby Slussen » Tue 25 July 2006; 22:23

friedrichstrasse wrote:Preferirei deviare il 2, che potrebbe fare capolinea in piazza Cimitero Monumentale, con un nuovo anello.

Il 3 deviato in Repubblica diventerebbe sicuramente troppo lungo e tortuoso (quanto ci vorrebbe da Farini a Duomo??); inoltre si introdurrebbe una nuova linea su un itinerario quale il Cordusio-Repubblica, assolutamente inutile se non come palliativo alle deficienze della M3 (distanza, posizione e profondità delle stazioni).


E' possibile che non serva neppure un nuovo anello e che si possa fare capolina in via Messina.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby avc » Wed 26 July 2006; 14:05

è una buona idea...il 2 al monumentale?ma non c'è il 14?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby friedrichstrasse » Wed 26 July 2006; 23:13

Ma sì, ma e allora? Ci sono anche 12, 29, 30 e 33, ma fanno giri diversi. Ovvio che non ci interessa servire il Monumentale, ma arrivare in un punto dove ci sia spazio per fare l'anello e tornare indietro.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby avc » Thu 27 July 2006; 9:30

certo...ma allora si crea una linea monumentale duomo passando per garibaldi... e il 30 lo si fa partire da piazza repubblica
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby friedrichstrasse » Thu 27 July 2006; 19:39

Ti converrebbe comprarti una pianta dei trasporti pubblici ATM. Mi sembra che non ne dici una giusta...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby avc » Thu 27 July 2006; 23:10

dipende dalle zone come linee le so a memoria tramviare ma come percorsi specie zona nord nn me ne intendo molto! :oops:
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby GLM » Fri 28 July 2006; 1:50

e a me che sembrava conoscessi solo 2 e 94...!!
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby avc » Fri 28 July 2006; 8:57

no no...come linea e capolinea tutte le linee tramviarie all'incirca quelle urbane ovvio ma come percorso esatto specie appunto in zona farini monunentale zara nn ne conosco molto
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 30 guests