Tram Garibaldi-Duomo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby karenwalker832000 » Fri 08 September 2006; 23:36

scusate....come mai ci vorrebbe un collegamento diretto Garibaldi - Duomo?
Comunque proporrei per i mini collegamenti una linea shattle che collega due zone sotto terra. Si può vedere New York e Madrid.
Ma dev'essere un'asse veramente importante e sfruttabile. Garibaldi Duomo sarebbe sfruttabile, ma non vedo poi così tanta gente che lo userebbe.
Perchè non pubblicizzare ulteriormente il passante? D'altra parte porta nelle zone centrali della città.
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby EuroCity » Sat 09 September 2006; 12:41

Se Milano Porta Garibaldi diventasse una stazione di livello internazionale (come si meriterebbe!), anche per l'AV/AC passante (via Passantino o via tunnel Garibaldi-Centrale), ovviamente sarebbe utile avere un collegamento diretto con la zona del Duomo, esattamente come lo è stato con la M3 per la stazione Centrale.

Personalmente, preferirei una metropolitana - leggera o pesante - ad una (metro)tramvia, ma il tram può comunque essere un buon inizio, almeno per smuovere le acque.

E' evidente che tutto questo, però, richiede una visione urbanistica (e dei trasporti) per l'area Ga-Re che oggi non sembra esserci più di tanto: speriamo bene per il futuro, in ogni caso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Sat 09 September 2006; 15:07

karenwalker832000 wrote:scusate....come mai ci vorrebbe un collegamento diretto Garibaldi - Duomo?
Mi meraviglio che lo domandi!
La più trafficata stazione di pendolari è PG, il maggior polo attrattore di traffico (o comunque tra i maggiori) è piazza Duomo e dintorni, e non c'è un collegamento senza rottura di carico pur essendo tutto il percorso attrezzato con binari.
Comunque proporrei per i mini collegamenti una linea shattle che collega due zone sotto terra. Si può vedere New York e Madrid.
Ma dev'essere un'asse veramente importante e sfruttabile. Garibaldi Duomo sarebbe sfruttabile, ma non vedo poi così tanta gente che lo userebbe.
Ma è come proporre di affittare l'autoscala per portare le borse della spesa dal cortile al quarto piano piuttosto che chiamare un ascensore che esiste!, ovvero i binari da sempre in esercizio su cui piazzare i tram o semplicemente deviare una linea esistente.
Non si vede un problema reale risolvibile in modo semplice, pulito ed economico (domandandandosi a cosa serve), ma poi per lo stesso problema si propone una soluzione dedicata, complicata e molto costosa.
Perchè non pubblicizzare ulteriormente il passante? D'altra parte porta nelle zone centrali della città.
Pubblicizzarlo va bene, ma non tutti i treni che arrivano a PG percorrono il passante. Quelli che entrano dal passantino, per esempio, non vanno nel passante e sono quasi altrettanto numerosi. In questo caso hai sempre una doppia rottura di caricoper Duomo: due metrò o il passante e un metrò.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests