Potenziamento Milano-Seveso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Federico_2 » Mon 11 April 2011; 20:03

Sesto-Seregno con fermata a Monza si fa in ogni caso in circa 15 minuti. Possiamo stimare Mariano-Seregno in 5 minuti? Totale 20 minuti per fare Mariano-Sesto, contro i 25 per affori
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 21:10

Mariano-P. Garibaldi si potrebbe fare in meno di 30 minuti (direi 27/28), fermando a Seregno, Monza, Sesto, Abbadesse. Con l'interscambio ad Abbadesse saresti in Duomo, da Mariano, in circa 33 minuti (al netto dell'interscambio, che lo devi fare comunque).
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 22:15

Non ho seguito bene questa discussione e spero di non dire sciocchezze ma:

1) La Seregno-Monza-Milano è abbastanza scarica da prendersi un nuovo servizio che suppongo alla mezz'ora?
2) non è che state progettando un servizio ibrido e disordinato del tipo "voglio un diretto che ferma dove fa comodo a me"?

La struttura dell'orario attuale, tranne un paio di treni spot che per la verità non distrubano più di tanto il sistema, è fortunatamente fatta da treni che tra Seregno e Milano o fermano ovunque o fermano solo a Monza.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 22:20

Leggi bene la discussione prima di insinuare :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Mon 11 April 2011; 22:22

Ecco, questo apparterrebbe alla seconda categoria di S-Bahn
La Monza-Seregno avrebbe in punta fino a 8 treni passeggeri/ora di cui 4 S e 4 semidiretti (2 proseguono fino ad Asso e 2 sono diretti o eurocity per la Svizzera)
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Coccodrillo » Mon 11 April 2011; 22:26

Anche più di 8 treni, dimentichi i merci diciamo siano 4...ok che si possono magari spostare in morbida ma non più di tanto.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 22:27

Ho capito, fareste un quadruplicamento, per la serie invece di mettere i binari in casa mia li metto in casa degli altri :mrgreen:
Seriamente invece, il quadruplicamente ci starebbe anche e risolverebbe il conflitto tra le S e il traffico veloce. Oggi è comunque risolto bene, ma non ci sta molta altra roba.

Attenzione però a non dimentacare che la tratta Monza-Milano rimane a 4 binari e, pur adeguando il segnalamento, non ha margini enormi di incremento dei treni, che poi comunque devono arrivare a Milano da qualche parte.

Rimango poi dell'idea che tra Seregno e Milano vadano bene due modelli d'esercizio:
- i treni che fermano solo a Monza
- i treni che fermano ovunque, non un po' e un po'.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 22:29

E', infatti, quello che si propone :bash: con l'aggiunta di Sesto per evidenti motivi di interscambio.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 22:41

Ci sono voluti deceni per ripulire i diretti dalla fermata di Sesto (data un po' sì e un po' no), e perchè, di grazia, dovrebbe essere reintrodotta per i diretti della Asso? Forse perchè non siete abituati a fare una tratta senza fermarvi ad ogni pisciatina di cane anche sui diretti? :mrgreen:
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 22:46

La fermata di Sesto, a mio parere, dovrebbe essere reintrodotta per i semidiretti in generale, della Asso come della Lecco, della Bergamo e di qualunque altra linea con servizi semidiretti che si vuole far transitare da lì.
I treni di categoria superiore (dai Diretti in su) fermerebbero solo a Monza, quelli di categoria inferiore (le S) farebbero tutte le fermate (che si auspica possano aumentare di numero, soprattutto tra Monza e Milano).
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Coccodrillo » Mon 11 April 2011; 22:46

E mandare i diretti dell'Asso in Centrale, per avere l'interscambio con la metropolitana li?

(comunque far fermare a Sesto i Bellinzona non mi dispiacerebbe...)
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 22:53

E perché non anche i Valtellina?
Non ricominciamo dai! che con la S8 c'è la coincidenza al binario a 5' di distanza. Idem va fatto per l'altra direttrice.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Mon 11 April 2011; 23:04

Idealmente sì, Sesto dovrebbe essere fermata per tutti i treni (stazione porta nord, analogamente a Rogoredo e Rho Fiera)
Praticamente, vedo gli Asso via Monza come un processo non isolato, ma parte di una ristrutturazione complessiva dell'offerta di treni, magari con maggiore suddivisione di adesso tra regionali e suburbani, con una differente specializzazione dei binari tra Monza e Milano (aggiungendo scavalchi dove serve)
Insomma, non è una paglia
Per quello dico, iniziamo a fare il terzo binario da Affori a Paderno, che male non fa e ragionevolmente si fa in poco tempo (poco rispetto ad altre soluzioni più complete)
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 23:06

Trullo wrote:Praticamente, vedo gli Asso via Monza come un processo non isolato, ma parte di una ristrutturazione complessiva dell'offerta di treni, magari con maggiore suddivisione di adesso tra regionali e suburbani, con una differente specializzazione dei binari tra Monza e Milano (aggiungendo scavalchi dove serve)

Meno male che qualcuno mi capisce :divano:
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 23:13

Trullo wrote: Per quello dico, iniziamo a fare il terzo binario da Affori a Paderno, che male non fa e ragionevolmente si fa in poco tempo (poco rispetto ad altre soluzioni più complete)
Ecco, vediamo di partire dalle cose più semplici e fattibili, visto che non va in porto nemmeno quello.
Poi per le cose da fanta c'è tutto tempo per ragionarci, che tanto non si fanno.
Non per questo non è che non ritenga valido lo spirito della proposta come ristrutturazione complessiva dell'offerta. Ma appunto, comiciamo, con Camnago che dovrebbe funzionare ogni mezz'ora per Asso e Chiasso, e non ogni tanto...
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