Potenziamento Milano-Seveso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Coccodrillo » Mon 11 April 2011; 12:30

Concordo con Teo. Meglio una nuova Busto Arsizio (però senza i 10 anni di interruzione) che una nuova Castellanza. Se interramento deve essere che sia fatto bene.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 12:42

Se in grandi opere si deve investire, preferisco lo si faccia per il raccordo Mariano-Seregno, quello sì parzialmente interrato. La linea “storica” da Mariano in giù andrebbe poi raddoppiata nel tratto Seveso-Meda (intervento “facile” dal punto di vista tecnico) e dedicata esclusivamente ai treni Suburbani, rendendo quindi inutile il terzo binario. Per quanto riguarda i PL, almeno la metà degli esistenti si può sostituire più o meno facilmente, mentre i rimanenti potrebbero essere in parte chiusi e in parte lasciati aperti*, magari anche solo a servizio dei pedoni.

* Il mio sogno è quello di avere PL che si chiudono per il tempo strettamente necessario al transito dei treni, senza per questo penalizzarne la marcia, come del resto avviene in diversi i paesi europei e non.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Coccodrillo » Mon 11 April 2011; 13:08

La tua proposta batte tutte le altre. Magari con una nuova linea Seregno-Milano per diretti e merci per dedicare l'esistente ai soli suburbani. Ma qui siamo molto in fanta :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby brianzolo » Mon 11 April 2011; 14:12

oltre a krukkizzare le linee mò vogliono pure impossessarsi della seregno-milano :mrgreen:
vade retro brianzoli del nord :lol:
facciamo una linea veloce meda/camnago milano lasciando le attuali linee alle S :twisted:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 14:13

Coccodrillo wrote:Magari con una nuova linea Seregno-Milano per diretti e merci

Basterebbe una nuova linea Seregno-Monza (o un quadruplicamento dell'esistente*) :wink:


* Ovviamente abbattendo la casa di Brianzolo :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby brianzolo » Mon 11 April 2011; 14:17

sono abbastanza lontano dalla ferrovia per preoccuparmi :roll:

ma di quanti diretti e merci parliamo? mandiamoli via seveso :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Coccodrillo » Mon 11 April 2011; 14:20

@msr.cooper: si il senso è quello, avere binari dedicati alle S, il come (nuova linea o due nuovi binari in sede, e fino a dove) è da valutare.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 14:25

Di quanti treni parliamo?
Direi (per direzione e in punta):
2 RX/h per Asso
2 RX/h per Chiasso/Lugano
1 D/h per Bellinzona
1 LP/h per la Svizzera interna
merci vari
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Mon 11 April 2011; 14:31

Occhio che con la tua proposta (a differenza del terzo binario) Seveso, Meda e Cabiate avrebbero tempi di percorrenza aumentati (seppure compensati dalla frequenza maggiore)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby brianzolo » Mon 11 April 2011; 14:33

resto dell'idea che ai quadruplicamenti sarebbe da preferire una linea ex novo

bovisa-quarto oggiaro-paderno giraffe-meda interscambio

meno problemi di attraversamento di centri urbani e attuali lineea riservate esclusivamente ai servizi S
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Mon 11 April 2011; 14:33

@Trullo: non se si riuscisse a far viaggiare i treni Suburbani alla stessa velocità commerciale che si rileva sulle S-Bahn tedesche.

msr.cooper, nella pagina precedente, wrote:Spunto di riflessione:

Seveso-Milano Bovisa, 17 km, 9 fermate intermedie, percorrenza S 29' (compresi 2 minuti di attesa a Bovisa)
Berlin Wannsee-Yorckstrasse, 17 km, 12 fermate intermedie, percorrenza S 26' (compresi 2 minuti di attesa a Schöneberg)



@Brianzolo: la linea ex novo taglierebbe fuori Monza da tutti i servizi diretti della Chiasso.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Mon 11 April 2011; 14:36

Dai, va bene che le tracce dei regionali di Asso non sono particolarmente ambiziose, ma credi davvero che sia possibile farci stare sei stazioni in più con i tempi di adesso?
Comunque la frequenza compenserebbe l'aumento di percorrenza
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Coccodrillo » Mon 11 April 2011; 14:37

Linea veloce:
2 RE Asso
1 RE Bellinzona (sarebbe già tanto, cioè ogni 30 minuti con l'EC, ricordo che ora siamo caduti alla cadenza di 120 minuti...)
1 EC Basilea/Zurigo
4 merci (le FFS pianificano 6 tracce transalpine all'ora di cui un terzo su Luino)

Linea lenta:
2 S9
2 S11
2 S aggiuntive future

Quindi 14 treni/ora/direzione a Monza.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby brianzolo » Mon 11 April 2011; 14:37

a monza ferma forse un servizio diretto per chiasso al momento (o forse nemmeno quello) :mrgreen: quindi facciamoli pure passare altrove :divano:

se TUTTI i servizi per la svizzera fermassero a monza (senza maggiorazioni) il discorso potrebbe essere diverso

e comunque non credo che sia una priorità per i pendolari brianzoli andare a bellinzona :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Coccodrillo » Mon 11 April 2011; 14:41

I diretti (attualmente solo 16.10-18.10-23.10 e corrispondenti) non servono (solo) dalla Brianza a Bellinzona ma dalla stessa a Milano.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests