Potenziamento Milano-Seveso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Teo2257 » Tue 12 April 2011; 17:14

S2 o S4, il discorso è: cambiare il modello di esercizio potrebbe portare qualche miglioria?

S su Camnago ogni 30' (ferma in tutte)
S su Mariano ogni 30' (ferma in tutte)
R su Asso ogni 30'/60' (ferma a Domodossola, Bovisa, Affori, Cesano, Seveso, Mariano, poi tutte)

Risparmi in questo modo minuti preziosi nella tratta a binario unico, e puoi permetterti di inoltrare S a Mariano ogni 30' con minore rischio di devastare l'orario di tutta la giornata in caso di ritardi... (hai qualche minuto in più per recuperare, resta la possibilità di spostare l'incrocio tra Seveso, Meda e Mariano, che nel caso dei diretti risulterebbe "quasi" ininfluente...) :)
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Tue 12 April 2011; 19:34

S su Camnago ogni 30'
S su Mariano ogni 30'
R su Asso ogni 30'/60'
Ma questo non è cambiare modello d'esercizio, bensì portare finalmente a compimento un modello d'esercizio lasciato a metà e di conseguenza alquanto confuso.

Poi, a infrastruttura attuale si può discutere se arrivare a Mariano ogni 30' in quanto, essendo un arrivo di punta, ci vorrebbero due binari d'attestamento e ce n'è uno solo, privilegiando magari in alternativa i regionali ogni 30', ma siamo alla traduzione tecnica del concetto.
Di base ci vuole frequenza flat tutto il giorno, con Camnago servito ogni 30' sempre, ma anche lato RFI, con la S11 o almeno con l'integrazione di una S11/.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Tue 12 April 2011; 19:44

Momento, togliere le fermate R a Meda e Cabiate è cambiare il modello di esercizio
E ha pesanti implicazioni su Meda e cabiate sproporzionate rispetto al beneficio della parte alta
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Federico_2 » Tue 12 April 2011; 20:08

A Meda i diretti non si possono togliere, nemmeno mettendo le S2. Le S4 si, si possono togliere, ma i diretti no. Per cabiate volendo si potrebbe fare ma... ne vale la pena?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Tue 12 April 2011; 20:13

Verissimo per Meda, e probabilmente non vale la pena togliere Cabiate.
In effetti c'è più problema e meno utilità con una S ogni 30' su Mariano. Come dicevo privilegerei in alternativa i regionali ogni 30.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby EB 740-02 » Tue 12 April 2011; 20:39

Però anche i regionali ogni 30' non sono sufficienti se non si fa qualcosa per velocizzarli.
Come minimo servono gli ingressi contemporanei e dei raddoppi selettivi nella tratta alta.
Il nodo di Camnago ogni 30' viene come conseguenza del fatto che si possono togliere le S4 da Meda, ma la vera priorità è potenziare la linea da Seveso ad Asso.
Per il nodo di Camnago in futuro sarebbe comunque sufficiente prendere solo la S11 verso la Svizzera, dato che verso Monza le coincidenze si potranno fare a Cesano Interscambio, con un cambio in meno per chi arriva da Asso e prendendo la S9 15 minuti prima della S11 che si sarebbe presa a Camnago, per chi arriva dalla parte bassa della linea.
(Ovviamente se le S11 avessero frequenza ai 30', anche le S4 dovrebbero essere ai 30')

Intanto, per gradire, eccovi un'estensione del file che avevo già postato tempo fa. L'orario grafico della Asso, esteso su tutta la giornata con i soli treni effettuati in un giorno feriale.

Image
http://img862.imageshack.us/img862/6033/assogiornata.png
(a meno di errori e/o omissioni)
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Tue 12 April 2011; 21:15

Più che altro c'è una omissione della continuità dei servizi :wink:

Tornando ai regionali, sarebbe intenzione delle Nord, a quanto affermano, adottare incroci in contemporanea da 60. E' il minimo sindacale per tenere la mezz'ora stabile su una linea a binario unico. Vale pari pari per la Molteno, alias S7.
Poi sarebbe una benedizione il raddoppio Seveso-Meda.
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Teo2257 » Wed 13 April 2011; 10:56

S-Bahn wrote:Più che altro c'è una omissione della continuità dei servizi :wink:


Secondo me è proprio... confusionario... :twisted:

- qualche treno limitato a Palazzolo
- Camnago in alcuni orari servito in treno, in altri in bus
- Mariano servito dalle S solo in punta
- R che fermano a Cesano solo nei rinforzi alla mezz'ora
- S2 serali che vanno su Mariano, poi Meda, poi solo Seveso

Boh... se la variazione ai diretti su Meda e Cabiate non è fattibile (ed il senso non è tanto quello di migliorare i servizi nella parte alta, quanto di facilitare l'introduzone della S su Mariano ogni 30', avendo i R sulla tratta per meno tempo), andrebbe quantomeno finito di razionalizzare il servizio...


S-Bahn wrote:
S su Camnago ogni 30'
S su Mariano ogni 30'
R su Asso ogni 30'/60'
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby GLM » Wed 13 April 2011; 12:17

e limitare la S2 a seveso (tutto il giorno e ogni 30minuti) e lasciare a mariano e cabiate solo gli R?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Wed 13 April 2011; 12:22

In punta è poco
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Wed 13 April 2011; 13:37

Già non è bello pensare solo alla punta, poi cosa facciamo, torniamo indetro o andiamo avanti?
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Trullo » Wed 13 April 2011; 13:40

Si potrebbe fare (avendo i treni per farlo) quanto segue
- In morbida S4 sempre a Camnago e S2 sempre a Seveso ogni 30'. Regionali ogni 30' fino a Mariano, uno su due ad Asso
- In punta S4 sempre a Camnago, S4/ a Palazzolo 5 dopo la S4 (5 minuti prima in senso discendente), S2 sempre a Mariano. Il tutto ogni 30'. E regionali ogni 30' fino ad Asso
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Teo2257 » Wed 13 April 2011; 13:47

... a questo punto il Reg di rinforzo alla mezzora (in morbida) dopo Mariano fagli fare Inverigo-Erba in modo da servire anche le principali stazioni più in su... 8--)
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Wed 13 April 2011; 13:55

Pensare una buona volta ad un modello di esercizio che rimanga costante tutto il santo giorno? O sulle Nord è vietato da qualche legge non scritta?
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Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Teo2257 » Wed 13 April 2011; 14:04

Una cosa, per capire. Ma tu toglieresti anche la differente cadenza dei R a seconda che sia punta o morbida? :mrgreen:
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