Potenziamento Milano-Seveso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby EB 740-02 » Wed 13 April 2011; 17:57

Però se una linea è usata vicino al 100% della sua capacità non puoi chiedere un modello di esercizio costante per tutta la giornata.

La saturi solo quando è strettamente necessario, altrimenti un ritardo di 5 minuti al treno delle 6 fa tardare di 10 il treno delle 18.
Per avere i regionali ogni 30' (e in punta potrebbe ancora non essere sufficiente) bisogna mettere mano a tutti i punti di incrocio come prima cosa e poi finire il terzo binario.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Wed 13 April 2011; 20:39

A parte che qui non è che semplicemente si allenta la grglia in morbida, questo sarebbe niente. Sulla Asso ogni 2 ore ci si inventa un modello di esercizio diverso, e questo, a prescindere dal fatto che sia una porcheria per i passeggeri, non fa nemmeno bene alla regolarità nella movimentazione del ferro.

Poi al rischio che paventi, e che è reale, si risponde lasciando distanziamenti tra i treni leggermente superiori al minimo teorico, per far saltar fuori uno slot ogni tanto in cui infilare il treno che si presenta in ritardo. Se di margini non ce ne sono più bisogna lavorare sull'infrastruttura, sul segnalamento, per ricostruirli, ma a tendere il servizio deve essere a modello costante nel tempo, il più possibile, specie in ambito suburbano.

Su una cosa siamo certamente d'accordo. Bisogna finalmente mettere mano alla linea,
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Teo2257 » Thu 14 April 2011; 9:41

Bisogna. Ma nei progetti reali c'è nulla di realisticamente fattibile, almeno in tempi medio-brevi? 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby S-Bahn » Thu 14 April 2011; 15:03

In tempi brevi poco o nulla, ma in tempi medi ci sarebbe il terzo binario, un maggior numero di sottopassaggi (meno PL) e gli incroci in contemporanea a 60.
Ma c'è anche l'scmt, che si mangia parte del margine che i suddetti interventi restituiscono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Teo2257 » Thu 14 April 2011; 16:24

Quindi, una volta chiusi i cantieri di Affori e Cesano, non si aprono più cantieri per un po'...? :|
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Simo » Thu 14 April 2011; 17:30

La prossima è Paderno, indicativamente per settembre dovrebbero iniziare coi lavori.
Simo
 
Posts: 204
Joined: Sun 13 April 2008; 22:46

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Teo2257 » Fri 15 April 2011; 8:46

... il cui lavoro sarà simile a Mariano, ovvero banchine rialzate e sottopasso pedonale? 8--) O è prevsito altro? :P
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Fri 15 April 2011; 9:29

Direi più come Palazzolo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Teo2257 » Fri 15 April 2011; 9:46

... con o senza binario tronco? 8--)

La seconda, innagino... se devono fare anche il sottopasso... 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Fri 15 April 2011; 9:52

Con, a quanto mi risulta.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Teo2257 » Fri 15 April 2011; 10:50

uh, ottimo... 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby ilcapitano » Fri 15 April 2011; 14:47

Ma invece alla stazione di Bovisio?
So che stavano realizzando finalmente il sottopassaggio (... dopo che sono morte sui binari un paio di persone), ma non è previsto altro?
Ammetto che non ci passo da qualche anno... :divano:
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby msr.cooper » Fri 15 April 2011; 20:34

Il sottopasso ora c'è :mrgreen: So che erano previste anche le pensiline, stralciate almeno dalla prima fase dei lavori.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Potenziamento Milano-Seveso

Postby Teo2257 » Mon 18 April 2011; 13:46

... che quindi adesso verranno realizzate... o che stralciate dal progetto originale semplicemente resteranno incompiute? :roll:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests