Progetti Fanta M1

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby avc » Thu 20 July 2006; 13:30

be io farei proseguire la linea 1 dopo monza bettole magari a monza centro o cmq nel punto di intersezione della linea metrò 5
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2006; 13:37

1) il punto di intersezione con M5 è proprio Bettola
2) Quanto la vogliamo fare lunga questa M1?
3) Evitiamo di dare troppe scuse (insistendo con questa idea monotematica del metrò) al "partito" che non fa nulla per sistemare decentemente la rete ferroviaria con funzione di S-Bahn. Cosa che risolverebbe più problemi su un'area molto più vasta e con un sistema più adeguato alle distanze.

No? Ma lo dice la stessa MM che tra tutte le ipotesi possibili l'azione più efficace ed insieme meno costosa è un upgrade dei 4 binari della rete RFI tra Milano e Monza.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby paco_74 » Thu 20 July 2006; 13:37

io la porteri fino a nord di Monza con un interscambio con qualche linea FS e con varie stazioni nel territorio monzese, così da fare un servizio anche urbano
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby avc » Thu 20 July 2006; 13:40

be il progetto prima della metrò era di fare una mt interna...

io farei arrivare a monza bettola le 2 metrò poi da lì partirebbe una metrotramvia che andrebbe alla stazione fs e magari in centro citta'
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Coccodrillo » Thu 20 July 2006; 14:00

È sicuramente meglio potenziare la ferrovia, che è anche più veloce, e questo è indubbio.

Però, dato che siamo in fanta, dovento scegliere ed avendo la possibilità direi, per il servizio locale e non par fare Monza-Milano, di prolungare la M1 piuttosto che la 5 - anche perché l'idea di una metro "leggera"...mi sembra limitante.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby paco_74 » Thu 20 July 2006; 14:05

siccome ormai tra Milano, Sesto e Monza c'è una continuità territoriale si vorrebbe creare un servizio urbano unico
Last edited by paco_74 on Thu 20 July 2006; 14:07, edited 1 time in total.
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby avc » Thu 20 July 2006; 14:06

oppure creare da sesto a monza una mt...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Giorgio L » Thu 20 July 2006; 14:07

C'era il progetto di andare oltre Bettola, fino a Fossati-Lamperti, ma non se ne e' saputo piu' nulla.


Image
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby avc » Thu 20 July 2006; 14:09

basterebbe farla andare alla stazione fs...oltre non serve

ma secondo voi nel 2008 sarà pronta? così dicono! ma sarà esterna o interna?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2006; 14:10

avc wrote:io farei arrivare a monza bettola le 2 metrò poi da lì partirebbe una metrotramvia che andrebbe alla stazione fs e magari in centro citta'

Un assessore che conosco aveva proprio fatto progettare una cosa del genere. :wink:
Cooper, tu he sei specialista, hai mica a portata di mano il disegno dela tranvia di Monza, please? :roll:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby avc » Thu 20 July 2006; 14:13

ci sarà su google...la cerco!

@avc:

Il semplice, banale, spesso dimenticato buon senso wrote:6) cercate di modificare i messaggi precedenti piuttosto che crearne uno nuovo, a meno che non siano passate ore l'uno dall'altro.


Purtroppo in phpBB non esiste la possibilità di unire automaticamente due messaggi se scritti di seguito, bisogna andare a cercare il pulsante EDIT a mano.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby avc » Thu 20 July 2006; 14:16

io ho trovato questo è una mt da milano a sesto marelli se ho capito bn


DA SESTO A MONZA

19 marzo 2004. Affidato a MM lo studio di fattibilità per la tramvia da Milano alle aree ex Marelli in Sesto San Giovanni. Il nuovo tracciato verrà studiato considerando l’interscambio con i treni e il metrò a Sesto FS, e l’eventuale suo prolungamento nel nodo di Monza Bettola, dove si prevede la connessione con altre infrastrutture in progetto (prolungamento della linea M1 da Sesto FS, prolungamento della linea M5 da Bignami, metrotranvia di Monza-Cinisello e metrotranvia di Monza).

Da regione lombardia
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2006; 14:31

C'entra qualcosa ma non è questo.
Lo studio era stao affidato a Enzo Porcu per il CST (Gelmini). Esistono disegni al dettaglio, da preliminare ben rifinito più che da studio di fattibilità. Lo studio comprendeva il modello di esercizio e ovviamente le simulazioni (non addomesticate) che indicavano flussi di traffico appena all'interno della fascia di convenienza del tram (almeno nella prima fase di sviluppo della rete), e quindi molto lontani dal rendere conveniente una metropolitana.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Fri 21 July 2006; 2:56

a mio parere, invece, dato che la M1 è bene non allungarla troppo, la M5 per dare un servizio urbano alla città di monza andrebbe più che bene. una specie di servizio che è stato dato a cologno monzese: 3fermate, monza sud, monza centro, monza nord. e basta, lì il capolinea definitivo. poi magari, tra monza sud che può essere monza bettola, e monza centro che si potrebbe fare dalle parti del duomo (di monza!) una fermata in corrispondenza della ferrovia non sarebbe da sottovalutare. dopotutto dubito che chi si reca oggi a garibaldi col treno, pensi di andarci col metrò, dato che impiegherebbe il doppio del tempo. è a mio parere importante dare un collegamento veloce e diretto ai pendolari brianzoli con l'asse fulvio testi- zara, che senza incrociare nessuna ferrovia non può avvenire. quindi una specie di MONZA BETTOLA-MONZA FS-MONZA DUOMO-MONZA AUTODROMO
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby avc » Fri 21 July 2006; 8:52

concordo andrebbe bene a duomo monza e autodromo
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests