Progetti Fanta M1

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby teo » Mon 02 October 2006; 17:00

Ia mio parere, invece, dato che la M1 è bene non allungarla troppo, la M5 per dare un servizio urbano alla città di monza andrebbe più che bene. una specie di servizio che è stato dato a cologno monzese: 3fermate, monza sud, monza centro, monza nord. e basta, lì il capolinea definitivo. poi magari, tra monza sud che può essere monza bettola, e monza centro che si potrebbe fare dalle parti del duomo (di monza!) una fermata in corrispondenza della ferrovia non sarebbe da sottovalutare. dopotutto dubito che chi si reca oggi a garibaldi col treno, pensi di andarci col metrò, dato che impiegherebbe il doppio del tempo. è a mio parere importante dare un collegamento veloce e diretto ai pendolari brianzoli con l'asse fulvio testi- zara, che senza incrociare nessuna ferrovia non può avvenire. quindi una specie di MONZA BETTOLA-MONZA FS-MONZA DUOMO-MONZA AUTODROMO


io non trascurerei la fermata MONZA OSPEDALE
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Postby avc » Mon 02 October 2006; 20:34

certo ma non conosco l'ubicazione è vicino a bettola o è verso il centro?
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Postby S-Bahn » Mon 02 October 2006; 23:30

3 fermate 3? Ma la proposta della S-Bahn monzese (che non serve solo Monza ma tutta la Brianza) prevede all'interno della città 6 fermate tra esistenti e nuove, solo che il costo è sotto di 2 ordini di grandezza (e forse 3) e la velocità commerciale è doppia Vedete un po' voi...
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Postby EuroCity » Tue 03 October 2006; 8:39

Si direbbe che anche a Monza (come a Pavia e tante altre città medio-piccole, per non parlare delle grandi città come Milano!) questa proposta di costruire nuove fermate di S-Bahn sia ormai "di lungo corso", senza però reali avanzamenti nella sua realizzazione: certo, anche finché la Regione non potrà disporre da sé delle relative risorse, la situazione rimane incerta - a dir poco...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby S-Bahn » Tue 03 October 2006; 9:33

Vero, ma non si va avanti se non si forma un po' di cultura, in questo caso il percorso è sicuramente di lungo corso.
Poi la prima cosa da fare non è mettere mano alla ruspa per fare due strisce di cemento ai lati dei binari, ma quello di costriure un progetto orario (Nodo di Monza) e di rimuovere gli ostacoli tecnici che ne rendono critica la realizzaizione.
Fatto questo c'è spazio per un sistema S-Bahn e fare un paio di marciapiedi in 3 o 4 posti è un attimo.
Guai a fare il contrario, perchè si fa la fine di S. Donato, Segrate (anche se un po' ora la raddirizzano), Arcene...
Però qualcosa si muove: Romolo, l'aumento dell'accessibilità a Monza Centro (non è ancora S-Bahn ma si muove nella stessa logica).
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Postby EUSEBIO » Tue 03 October 2006; 9:50

S-Bahn wrote: ... S. Donato, Segrate (anche se un po' ora la raddirizzano)...



In che senso? :roll:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
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Postby S-Bahn » Tue 03 October 2006; 9:53

Nel senso che Segrate era stata di fatto aperta senza un servizio, adesso almeno ci passa una S, anche se nata con forti irregolarità e adesso pare vada un po' meglio, e poi stanno sistemando il ponte degli specchietti, in modo da poterlo anche percorrere a piedi o in bici. Finora arrivavi nel deserto, e soprattutto non c'era verso di "fare la traversata nel deserto" per andare dall'altra parte.
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Postby cossutti » Tue 03 October 2006; 10:00

Complimenti per il lavoro. Manca da disegnare il secondo passante (ex cintura ovest) e la TAV.

LUCA ********
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Postby GLM » Tue 03 October 2006; 14:32

inizialmente dalla stazione di segrate arrivavi a lambrate. non ricordo che frequenza avesse la linea, o da dove arrivava, ma ricordo che si pubblicizzava il fatto che si arrivava in pochi minuti da segrate a milano, in corrispondenza della metropolitana.
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Postby cossutti » Tue 03 October 2006; 14:47

allora a questo punto si potrebbe fare Mirabello Centrale Centrale Garibaldi FS e un altro ramo dal nuovo bivio magna (sotto pisani) che vada a immettersi sulla tav uscente da Garibaldi e diretta sul bivio Acquabella. Ovviamente in questo caso la stazione TAV (passante quaduplicato) verrebbe a trovarsi spostato. Però.. c'è un Però: bisogna superare la verde e la Gialla che si incrociano e significa scendere a 30 metri. Da qui il ramo su Garibaldi e Mirabello non so se si riesce a fare.
Che ne dite? Il TRIANGOLO MAGNA-LIVIA sotto via PISANI?
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Postby S-Bahn » Tue 03 October 2006; 15:06

GLM wrote:inizialmente dalla stazione di segrate arrivavi a lambrate. non ricordo che frequenza avesse la linea, o da dove arrivava, ma ricordo che si pubblicizzava il fatto che si arrivava in pochi minuti da segrate a milano, in corrispondenza della metropolitana.
Avevano pronta l'infrastruttura (Pioltello-Lambrate) senza che ci fosse uno straccio di servizio da metterci sopra, ovviamente.
Allora, per iniziativa di RFI - cosa di persè strana-, venne istituita in corso d'orario la navetta Pioltello-Greco, con orari "casual" ricadenzati poi nell'orario successivo.
La cosa, quantunque fuori da ogni programmazione, era meglio di nulla e alla fine, specie tra Lte e Greco, qualcosa caricava. Sono riuscito a stabilre un piccolo record, ho preso la navetta nel primo e nell'ultimo giorno della sua breve vita di un anno e 1/2.
Poi ovviamente con l'apertura del passante la navetta è stata "inglobata" nella S6, mentre l'interessante link Lte-Greco è stato "salvato" dalla S9. Questa è anche una delle ragioni per cui abbiamo spinto per fare partire la S9, pur sapendo che era una partenza zoppa.
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Postby GLM » Tue 03 October 2006; 15:21

beh, non credo poi che l'S9 faccia molto nella tratta greco-lambrate...mi pare che anche senza S9 treni che facciano quel tragitto ce ne siano molti!
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Postby cossutti » Tue 03 October 2006; 15:36

Mi hanno detto che nella stazione di Lambrate passano ogni giorno in totale 1500-2000 treni (tra merci, carelli, pendolari, ecc..).
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Postby cossutti » Tue 03 October 2006; 15:37

Ciao a tutti! A mio avviso la S9 è molto utile Poter andare da Nord a S. Cristofero.. Certo si potrebbero fare fermate al TALIEDO E ALLA TRECCA.
Sul passante normale una fermata presso ORTICA .
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Postby S-Bahn » Tue 03 October 2006; 15:40

Rispondo a GLM.
No. Per quanto zoppa la S9 è l'unico (e il primo se si esclude la Pioltello-greco) collegamento sistematico tra Lte e Greco, e si avvia ad avere la mezz'ora sempre (non subito, con calma... 8--) ).
E' vero che ci sono altri treni, ma nulla di sistematico. Sono treni in ora di punta messi a Greco prechè non ci stanno in PG o per specifiche esigenze d'utenza, nella vecchia logica "treno per treno".
Last edited by S-Bahn on Wed 04 October 2006; 22:47, edited 1 time in total.
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