msr.cooper wrote:Trullo wrote:- Costruire poche significative infrastrutture nuove: scavalchi nei pressi della stazione di Monza, ristrutturazione dell'area Bovisa-Villapizzone per portare a un'unica stazione di interscambio, collegamento Abbiategrasso-Magenta-AV al fine di spostare regionali e lunga percorrenza delle direttrici di Novara e Mortara sull'AV, quadruplicamento Lissone-Seregno per precedenze e collegamento Mariano-Seregno con instradamento via Seregno dei regionali di Asso, collegamento Malpensa-Sesto Calende e instradamento via Malpensa-Saronno della lunga percorrenza del Sempione, nuova stazione di interscambio tra Seveso-Meda e Milano-Chiasso, collegamento al sistema ferroviario regionale dell'aeroporto di Orio al Serio, unificazione delle stazioni di Como e Varese ora divise tra lenord e trenitalia.
Quello che mi lascia perplesso:
- AV passante da Saronno: lascerei stare l'instradamento via FNM in quanto la linea Milano Saronno sarebbe quasi satura col mio schema (quello in altro topic). Punterei tutto (sottolineo tutto) sul quadruplicamento della Rho-Gallarate, possibilmente in sede.
- Stazione unificata Como: io direi piuttosto stazione di interscambio FS-FNM a Camerlata, con mantenimento delle Nord a Lago e delle FS a S. Giovanni.
- Interventi in zona Bovisa: senza offesa per le lunghe discussioni che tu e Brianzolo avete fatto in altro topic, ma credo che la cosa sia poco utile. Se bisogna spendere dei soldi, comincerei a predisporre da subito Garibaldi per il futuro (2020), ovvero per la creazione di una stazione di interscambio completo.
msr.cooper wrote:Trullo wrote:Allo stesso modo, se fosse possibile realizzare (con quadruplicamento tra Magenta e Rho, per esempio) una separazione tra regionali e suburbani sulla linea di Novare, si potrebbe costruire una breve bretella per instradare i regionali della linea di Mortara via Abbiategrasso-Magenta-Rho lasciando la Milano-Abbiategrasso ai suburbani
Il quadruplicamento tra Rho e Novara c'è già, e si chiama Alta Velocità. La quale, anche nella migliore delle ipotesi, avrà capacità residua da vendere (e l'abbiamo pagata in media 30 milioni di euro al km). I RE per Novara e Mortara utilizzerebbero i binari della AV nella tratta più prossima al nodo (come a Treviglio, del resto) (e scordiamoci le menate di segnalamento e tensioni differenti, questioni risolvibilissime).
brianzolo wrote:lasciamo la LP dove sta e pensiamo ai pendolari
90.000 al giorno stando a quello che diceva il corriere la settimana scorsa...
GT3.2 wrote:.. se l'interconnessione la fai uscente anche verso nord, in 10-12 km circa sei al Bivio di Ferno e ti innesti sulla linea Fs per Malpensa. Rendi passante Malpensa e arrivi a gallarate, risolvendo cosi anche questo quadruplicamente e ottenendo un ingresso a milano decente per le linee Domo, Novara, Varese e Mortara (oddio, decente dipende dalla situazione a Rho-Certosa, ma avere tutti i treni diretti gia' provenienti dalla linea Ac potrebbe aiutare)
Forse, se "declassare" da AV pura ad AC (in corrente continua e segnali tradizionali) la tratta da Certosa a questa interconnessione potrebbe servire anche la linea MXP-Gallarate oltre che Novara e Mortara, potrebbe rendere l'intervento ancora piu' sensato. Certo non e' che rendere passante MXP e arrivare a gallarate costi due lire, ma sarebbe un intervento fatto bene e risolverebbe la penosa situazione gallaratese.
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