Dopo le S?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Dopo le S?

Postby dedorex » Mon 10 March 2008; 12:40

Lo metto ovviamente in Fanta

Dopo la messa a regime delle S (Pavia, Pieve, Treviglio, Lodi etc), che ora appare + lontana, ma comunque ci si arriverà, quali potrebbero essere i prossimi passi per il servizio Regionale?
Si parla di secondo passante, ma non sono convinto che possa dare un cambiamento notevole (visto anche la difficoltà a definire il miglior percorso), anche se mi piacerebbe prolungare i treni da Monza a San Cristoforo. Per cortesia astenersi da commenti tipo "tanto prima devono fare le S, etc. etc)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby Trullo » Mon 10 March 2008; 12:54

Secondo me il passo seguente è la divisione tra servizio suburbano e regionale, dove attualmente viaggiano o viaggeranno insieme (S5, S6, progetti per linee di Monza)

Mi autocito da altra discussione

Trullo wrote:In un mondo ideale (Parigi, Madrid, Monaco...) o quasi (Zurigo, altre città tedesche...) la distinzione tra servizio regionale e suburbano è abbastanza netta.

- I treni suburbani di solito usano materiale a più elevata accelerazione e a più rapido incarrozzamento (più simili alle nostre metropolitane che ai nostri treni)

- Le frequenze sono più elevate

- Le fermate sono più vicine

Dal momento che da noi le linee S Trenitalia (pur essendo state un passo in avanti di proporzioni colossali rispetto alla situazione precedente) sono per molti aspetti più simili a regionali che a suburbani, e che arrivano a Novara e a Varese, non vedo nessun problema nel farle arrivare a Como a Lecco e a Bergamo (via Monza), dove oggi ci sono servizi regionali che fanno tutte le stazioni. Semplicemente cadenzando ai 30' e rinominando tale servizio.

Ragionando sul semplice buon senso Bergamo via Treviglio, e Piacenza via Lodi (e anche Brescia via Treviglio e forse Cremona via Lodi e/o via Treviglio) invece, avendo a disposizione linee a 4 binari, nell'ipotesi di sfruttare tali binari in modo razionale sono adatte a un servizio a due livelli (regionale + suburbano) già con la rete attuale.

Resta il fatto che sarebbe opportuno per il futuro non prossimo effettuare tale distinzione anche sulla linea di Varese, attestando i suburbani a Gallarate, aggiungendo fermate tra Milano e Gallarate dove utile, istituendo regionali senza fermate tra Rho e Gallarate (con eccezioni se ragionevole, es. Legnano e Busto) e separando i traffici (dove necessario con scavalchi e/o triplicamenti/quadruplicamenti per precedenze)

Il tutto ovviamente vale anche per altre linee, a patto di sostituire Varese con Novara o Como o Lecco o Bergamo, Gallarate con Seregno o Magenta o Carnate, Legnano e Busto con Monza e Sesto.

D'altra parte sui siti delle aziende di trasporto europee si vedono, disponibili al pubblico, piani anche a lunga scadenza. Non sarebbe male porsi come obiettivo di medio termine la realizzazione di quanto esposto, che darebbe un notevole beneficio agli abitanti delle zone coinvolte.


Aggiungo che il beneficio sarebbe ancora maggiore. Se per esempio fosse possibile (con quadruplicamento o altro) far convivere regionali e suburbani tra Seregno e Monza, si potrebbe deviare su questa linea i regionali per Asso lasciando la Milano-Mariano ai suburbani

Allo stesso modo, se fosse possibile realizzare (con quadruplicamento tra Magenta e Rho, per esempio) una separazione tra regionali e suburbani sulla linea di Novare, si potrebbe costruire una breve bretella per instradare i regionali della linea di Mortara via Abbiategrasso-Magenta-Rho lasciando la Milano-Abbiategrasso ai suburbani

Edit: ovviamente, anche acquistare materiale espressamente adatto al servizio suburbano, lasciando il materiale attuale per il servizio regionale.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby msr.cooper » Mon 10 March 2008; 13:14

Trullo wrote:Allo stesso modo, se fosse possibile realizzare (con quadruplicamento tra Magenta e Rho, per esempio) una separazione tra regionali e suburbani sulla linea di Novare, si potrebbe costruire una breve bretella per instradare i regionali della linea di Mortara via Abbiategrasso-Magenta-Rho lasciando la Milano-Abbiategrasso ai suburbani

Il quadruplicamento tra Rho e Novara c'è già, e si chiama Alta Velocità. La quale, anche nella migliore delle ipotesi, avrà capacità residua da vendere (e l'abbiamo pagata in media 30 milioni di euro al km). I RE per Novara e Mortara utilizzerebbero i binari della AV nella tratta più prossima al nodo (come a Treviglio, del resto) (e scordiamoci le menate di segnalamento e tensioni differenti, questioni risolvibilissime).

Image
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Trullo » Mon 10 March 2008; 13:18

Molto bene
Allora, S6 a Magenta e RE per Mortara-Alessandria e Novara.
E magari IC Milano-Vigevano-Alessandria-Genova
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby brianzolo » Mon 10 March 2008; 13:25

questa idea di cooper mi piace particolarmente e la trovo estremamente utile, peccato che lui, e naturalmente sbahn, non approvino la mia direttissima rhofiera-saronno-como albate cam. (tutta fatta di fianco alla autostrada) per togliere la LP dalla mia linea :lol: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Trullo » Mon 10 March 2008; 13:49

Mi sembra uno spreco costruire 50 km di linea per farci passare se va bene un treno l'ora.
Se proprio vogliamo togliere da Monza questi treni, Non avrebbe senso invece fare la stazione unica nord/ti a sud di Como e poi inviare i treni dalla Svizzera via Saronno? Mi pare che ci sia già un diretto Milano-Como delle nord, la lunga percorrenza non potrebbe essere un suo prolungamento?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby msr.cooper » Mon 10 March 2008; 13:51

L'idea è buona ma la vedo difficile, soprattutto per la conformazione della linea tra Como e Saronno.
Cmq sì alla stazione unica di Camerlata! :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Trullo » Mon 10 March 2008; 14:00

Comunque, egoisticamente, voto per qualsiasi soluzione permetta di spostare dalla linea di Seveso i regionali di Asso, per poter avere sulla linea di Seveso frequenze il più elevate possibili (nonostante abiti a 30 metri dalla ferrovia, vorrei più treni e non meno treni, strano?)

Quindi se mai fosse possibile quadruplicare tra Seregno e Monza (o almeno tra Seregno e Lissone, dovrebbe essere sufficiente per le precedenze) occorre sfruttare uesto sistema anche per i regionali della linea di Asso.

Quanto alla linea di Seveso, credo sia talmente densamente popolata e ci sia talmente tanta fame di mobilità che in ora di punta anche un treno ogni 5' si riempirebbe.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby msr.cooper » Mon 10 March 2008; 14:02

Quoto.
Solo che mi sa che stiamo contaminando il topic di dedorex con vari Ot :oops: :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Trullo » Mon 10 March 2008; 14:09

:oops: Non mi pare che stiamo andando OT
Sto, anzi stiamo proponendo possibili interventi mìrati, basati sulla separazione tra suburbani e regionali, per migliorare il servizio complessivo. Il che risponde alla domanda di Dedorex, penso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby EuroCity » Mon 10 March 2008; 14:17

... E far entrare la linea da Abbiategrasso a Magenta "Centrale" (via Robecco sul Naviglio, con ingresso poi da ovest)? Certo, sarebbe un pochino tortuoso, forse, ma si eviterebbe di duplicare le stazioni, per una città tutto sommato piccola, dove sembra poco giustificato.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Mon 10 March 2008; 14:36

la mia domanda, come al solito perniciosa........

oltre le linee S e prima della ac/av, cosa c'è?
i regionali "lunghi" tipo cremona?
i transilien o rex che dir si voglia? 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Trullo » Mon 10 March 2008; 14:47

Io vedo soli 4 livelli
1) primo livello (AV-ES-Tbiz)
2) secondo livello (intercity-ICplus-ESCI-EC-interregionali-diretti)
3) regionali (Rex-accelerati-semidiretti)
4) suburbani

Esempio pratico
Milano-Bologna
Vorrei ci fossero solo
1) Treni che fanno Milano-Bologna senza fermate intermedie
2) Treni che fermano a Piacenza-Parma-Reggio-Modena (da capire se aggiungere Lodi e Fidenza, ma una volta deciso TUTTI i treni di questa categoria devono fare le stesse stazioni)
3) Regionali Milano-Piacenza (senza fermate tra Milano e Lodi) e regionali Piacenza-Bologna (senza fermate tra Modena e Bologna)
4) Suburbani Milano-Lodi e Modena-Bologna
Tutte e 4 le categorie con orario cadenzato e simmetrico, e linee numerate.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby brianzolo » Mon 10 March 2008; 14:52

non stavamo parlando di servizi regionali lombardi?

edit
rex accellerati e semidiretti + linee S
osti ti stai rovinando pure tu trullo? :lol: :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Trullo » Mon 10 March 2008; 14:55

Allora i punti 3 e 4
Ma anche il punto 2. Potrebbe aver senso un treno che ha le caratteristiche di un intercity ma si mantiene in ambito regionale.
Esempi
Milano-Monza-Carnate-Lecco-Sondrio
Milano-Legnano-Busto-Gallarate-Varese
Milano-Bergamo
Milano-(Lodi?)-Cremona-Mantova
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests

cron