Secondo me il passo seguente è la divisione tra servizio suburbano e regionale, dove attualmente viaggiano o viaggeranno insieme (S5, S6, progetti per linee di Monza)
Mi autocito da altra discussione
Trullo wrote:In un mondo ideale (Parigi, Madrid, Monaco...) o quasi (Zurigo, altre città tedesche...) la distinzione tra servizio regionale e suburbano è abbastanza netta.
- I treni suburbani di solito usano materiale a più elevata accelerazione e a più rapido incarrozzamento (più simili alle nostre metropolitane che ai nostri treni)
- Le frequenze sono più elevate
- Le fermate sono più vicine
Dal momento che da noi le linee S Trenitalia (pur essendo state un passo in avanti di proporzioni colossali rispetto alla situazione precedente) sono per molti aspetti più simili a regionali che a suburbani, e che arrivano a Novara e a Varese, non vedo nessun problema nel farle arrivare a Como a Lecco e a Bergamo (via Monza), dove oggi ci sono servizi regionali che fanno tutte le stazioni. Semplicemente cadenzando ai 30' e rinominando tale servizio.
Ragionando sul semplice buon senso Bergamo via Treviglio, e Piacenza via Lodi (e anche Brescia via Treviglio e forse Cremona via Lodi e/o via Treviglio) invece, avendo a disposizione linee a 4 binari, nell'ipotesi di sfruttare tali binari in modo razionale sono adatte a un servizio a due livelli (regionale + suburbano) già con la rete attuale.
Resta il fatto che sarebbe opportuno per il futuro non prossimo effettuare tale distinzione anche sulla linea di Varese, attestando i suburbani a Gallarate, aggiungendo fermate tra Milano e Gallarate dove utile, istituendo regionali senza fermate tra Rho e Gallarate (con eccezioni se ragionevole, es. Legnano e Busto) e separando i traffici (dove necessario con scavalchi e/o triplicamenti/quadruplicamenti per precedenze)
Il tutto ovviamente vale anche per altre linee, a patto di sostituire Varese con Novara o Como o Lecco o Bergamo, Gallarate con Seregno o Magenta o Carnate, Legnano e Busto con Monza e Sesto.
D'altra parte sui siti delle aziende di trasporto europee si vedono, disponibili al pubblico, piani anche a lunga scadenza. Non sarebbe male porsi come obiettivo di medio termine la realizzazione di quanto esposto, che darebbe un notevole beneficio agli abitanti delle zone coinvolte.
Aggiungo che il beneficio sarebbe ancora maggiore. Se per esempio fosse possibile (con quadruplicamento o altro) far convivere regionali e suburbani tra Seregno e Monza, si potrebbe deviare su questa linea i regionali per Asso lasciando la Milano-Mariano ai suburbani
Allo stesso modo, se fosse possibile realizzare (con quadruplicamento tra Magenta e Rho, per esempio) una separazione tra regionali e suburbani sulla linea di Novare, si potrebbe costruire una breve bretella per instradare i regionali della linea di Mortara via Abbiategrasso-Magenta-Rho lasciando la Milano-Abbiategrasso ai suburbani
Edit: ovviamente, anche acquistare materiale espressamente adatto al servizio suburbano, lasciando il materiale attuale per il servizio regionale.