Dopo le S?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Federico_2 » Mon 17 March 2008; 19:08

brianzolo wrote:
stagni sarà felice della tua traduzione in federichese :lol: :lol: :wink:


stagni dice che il passante deve passare preferibilmente alla stazione della lunga percorrenza, non parla di treni regionali e nemmeno dice che questo deve essere l'unico punto di interscambio
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby brianzolo » Mon 17 March 2008; 19:17

http://www.miol.it/stagniweb/sfr04.htm

Possiamo anche dire che quando il Passante venne pensato, alla fine degli anni Sessanta, era molto in voga, in urbanistica, la teoria della separazione delle funzioni e dei traffici. Ad esempio nei nuovi quartieri si separavano i percorsi pedonali da quelli automobilistici (il quartiere di Milano Due, in comune di Segrate, ne è una rigorosa applicazione). Analogamente si pensava di separare il traffico a lunga percorrenza da quello a scala "comprensoriale". Siccome il Passante si rivolgeva a quest'ultimo, appariva di poco peso il fatto che non fosse interconnesso a quello nazionale, gravitante sulla Stazione Centrale.
Invece è un fatto di peso, eccome! La mancanza di corrispondenza diretta tra Linee S e lunga percorrenza "allontana" tutti i viaggiatori suburbani da mete come Bologna, Roma o Venezia, nel senso che, aumentando il tempo necessario per interscambiare tra Linea S ed Intercity o Eurostar, di fatto abbassa la competitività di queste relazioni (e, visto dualmente, sottrae utenza ai servizi a lunga percorrenza che, non essendo sussidiati, dovrebbero invece fare di tutto per cercare di guadagnare nuovi viaggiatori).

E' evidente che un errore nel tracciato del Passante non è rimediabile (anche se qualche cosa si potrebbe fare, per "avvicinare" Centrale e Repubblica, ad esempio con un qualche sistema di people mover, possibilmente non troppo futuristico).
L'importante sarebbe non commettere nuovi errori... Oggi si sta pensando di progettare un Secondo Passante, il cui tracciato non è ancora ben definito ma dovrebbe stare sostanzialmente nella parte ovest della città.
Abbiamo detto prima che un Passante deve passare dalla Stazione Centrale, e preferibilmente anche dalla Piazza del Duomo. Ma a Milano c'è già chi passa dall'una e dall'altra: la linea 3 della Metropolitana. E allora, un po' provocatoriamente potremmo concludere che, se entrambi i posti dove un Passante deve passare sono già stati "occupati", forse un Secondo Passante non serve proprio, e sarebbe meglio spendere altrove i nostri soldi. O no?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Tue 18 March 2008; 9:25

La separazione dei traffici ci vuole, nel senso che linee S ed a medio-lunga percorrenza devono essere su binari diversi nelle aree metropolitane a forte traffico: ma devono anche incontrarsi, sia nelle stazioni porta (parzialmente) che in una o più stazioni principali centrali (in modo più completo).

A Milano, come ho detto diverse volte, possiamo approfittare del fatto che è ancora da istituire l'AV/AC passante attraverso la città, in aggiunta a quella attestata già esistente: quale occasione migliore per dare un nuovo - anzi, rinnovato - punto di contatto centrale tra rete a medio-lunga percorrenza e rete regionale/suburbana a Porta Garibaldi?

Allo stesso tempo, è finalmente in atto il progetto urbanistico più importante della città: Porta Nuova.

Quindi, in qualsiasi altro paese europeo ferroviariamente avanzato, avrebbero fatto due più due, arrivando all'ovvia conclusione che bisogna potenziare fortemente - anche spendendo molto, ovviamente - la stazione di Milano Porta Garibaldi (in pieno centro direzionale!) per l'AV/AC passante, in modo complementare alla Centrale (che così si può dedicare solo ai treni attestati, razionalizzando il tutto).

Milano Porta Garibaldi: Passantino (da potenziare in vari modi), Passante (1 ed anche 2 à la MSR), diverse linee MM e tramviarie, modernità e centralità sia urbanistiche che trasportistiche, centro eletto fin dall'inizio della futura città-regione policentrica, ecc. ecc. - meglio di così...!

I grandi progetti ci vogliono, eccome, quando hanno senso, come in questo caso.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Trullo » Wed 19 March 2008; 19:00

GT3.2 wrote:ma se l'interconnessione la fai uscente anche verso nord, in 10-12 km circa sei al Bivio di Ferno e ti innesti sulla linea Fs per Malpensa. Rendi passante Malpensa e arrivi a gallarate, risolvendo cosi anche questo quadruplicamente e ottenendo un ingresso a milano decente per le linee Domo, Novara, Varese e Mortara


Invece, fermo restando il collegamento Malpensa-Gallarate, nessuno ha mai pensato di realizzare un collegamento completamente nuovo tra Rho e Malpensa, nel modo più diretto possibile?
Qualcosa di simile a questo

Image

Con fermate anche per servire il territorio attraversato (Villapia, Casorezzo, Busto Garolfo, Arconate, Borsano), e un doppio livello di servizio: S tra Rho e Malpensa (magari a frequenza minore delle altre S vista la minore densità di popolazione), regionali via Malpensa per Arona e Gallarate-Varese, più lunga percorrenza per il sempione.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby fra74 » Wed 19 March 2008; 19:20

Uh che bello una linea che passa proprio sopra ad una zona industriale e al futuro scalo merci di Sacconago... prevedo un bell'interramento di qualche chilometro per farla :lol:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Trullo » Wed 19 March 2008; 19:28

Più interramenti di quelli necessari a quadruplicare da Rho a Gallarate?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby fra74 » Wed 19 March 2008; 19:33

Veramente se mandi tutta la LP e anche i diretti via AV non avresti probabilmente nemmeno bisogno di quadruplicare, e il triplicamento previsto di suo non richiede nemmeno mezzo centimetro di interramenti
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Trullo » Thu 20 March 2008; 12:23

Forse ho fatto un po' di confusione. :oops:

Provo a rispiegarmi
Oggi la linea Rho-Gallarate, a due binari, deve sopportare sia le S, sia regionali/diretti che saltano alcune stazioni, sia la lunga percorrenza. Per migliorare il servizio (intendo che, almeno in ora di punta, ci siano 4 S/ora tra Gallarate e Milano) ci sono diverse soluzioni

a) Il triplicamento già progettato. Risolverebbe tutti i problemi della linea? Se si, la soluzione è la più ragionevole :lol: . Se no, vediamo le altre

b) Quadruplicare tra Rho e Gallarate, come proposto per esempio da Cooper. In questo modo si potrebbero inviare sulla linea anche i treni oer Malpensa. Controindicazioni: la linea da quadruplicare passa in mezzo ai paesi. Potrebbe essere necessario interrare alcuni tratti.

c) Costruire una linea totalmente nuova, come proposto da GT3.2, tra una interconnessione (non ancora esistente) con l'AV a nord di Magenta, e la linea Saronno-Novara, da cui poi dirigersi a Malpensa, e contestualmente realizzazione di una Maplensa-Gallarate. Controindicazioni: costo di una linea nuova, necessità di costruire l'interconnessione, problemi a valle di Rho Fiera (scavalchi da realizzare)

d) Costruire una linea totalmente nuova, tra Rho e la linea Saronno-Novara, da cui poi dirigersi a Malpensa, e contestualmente realizzazione di una Maplensa-Gallarate. Controindicazioni: costo di una linea nuova, interferenze con la zona industriale a sud di Busto che potrebbero richiederne un interramento parziale, possibili (anzi, certi) problemi di conflitti a Rho che non saprei come risolvere.


Le opzioni a, b, c e d, per quello che capisco io, sono in alternativa tra loro.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby EuroCity » Fri 21 March 2008; 16:30

La linea nuova eventuale dall'AV/AC Milano-Torino verso Malpensa si potrebbe diramare presso Boffalora (svincolo triangolare à la LGV francesi, tipo triangoli di Coubert, Vémars e Fretin), seguendo poi in complanare - per quanto possibile - il tracciato della superstrada di prossima attivazione, anche autonomamente poi fino alla stazione a 4 binari - allungata! - di Malpensa Aeroporto.

Peccato, piuttosto, che non si sia prevista un'opzione del genere fin dall'inizio: si poteva costruire facilmente il tutto contemporaneamente, insieme alla superstrada...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests

cron