Forse ho fatto un po' di confusione.
Provo a rispiegarmi
Oggi la linea Rho-Gallarate, a due binari, deve sopportare sia le S, sia regionali/diretti che saltano alcune stazioni, sia la lunga percorrenza. Per migliorare il servizio (intendo che, almeno in ora di punta, ci siano 4 S/ora tra Gallarate e Milano) ci sono diverse soluzioni
a) Il triplicamento già progettato. Risolverebbe tutti i problemi della linea? Se si, la soluzione è la più ragionevole
. Se no, vediamo le altre
b) Quadruplicare tra Rho e Gallarate, come proposto per esempio da Cooper. In questo modo si potrebbero inviare sulla linea anche i treni oer Malpensa. Controindicazioni: la linea da quadruplicare passa in mezzo ai paesi. Potrebbe essere necessario interrare alcuni tratti.
c) Costruire una linea totalmente nuova, come proposto da GT3.2, tra una interconnessione (non ancora esistente) con l'AV a nord di Magenta, e la linea Saronno-Novara, da cui poi dirigersi a Malpensa, e contestualmente realizzazione di una Maplensa-Gallarate. Controindicazioni: costo di una linea nuova, necessità di costruire l'interconnessione, problemi a valle di Rho Fiera (scavalchi da realizzare)
d) Costruire una linea totalmente nuova, tra Rho e la linea Saronno-Novara, da cui poi dirigersi a Malpensa, e contestualmente realizzazione di una Maplensa-Gallarate. Controindicazioni: costo di una linea nuova, interferenze con la zona industriale a sud di Busto che potrebbero richiederne un interramento parziale, possibili (anzi, certi) problemi di conflitti a Rho che non saprei come risolvere.
Le opzioni a, b, c e d, per quello che capisco io, sono in alternativa tra loro.