Lo spunto l'ho avuto dal probabile o possibile accantonamento e al conseguente (mi auguro) riutilizzo dei "maxi tram" della serie "7000" dell' "Azienda Tranvie Municipali" di Torino.
Cosa c'entrano con le Ferrovie Suburbane (Bologna - Portomaggiore e Bologna - Vignola)...
Perchè dal mio modesto punto di vista rappresenterebbero più delle "Ferro-tranvie" che delle vere e proprie ferrovie e lo si può notare dalla conformazione "fisica e geografica" delle stesse..
La Bologna Vignola corre praticamente parallela alla statale "Bazzanese", servendo in maniera egregia tutti i Comuni e Frazioni attraversate, idem la Bologna - Portomaggiore anche se in maniera un po' più rarefatta.
Ricostruendo le stazioni con marciapiedi alti (a livello pavimento delle 7000), e raddoppiando il tratto tra Bazzano - Bologna (sfruttando una parte di asse attrezzato sud-ovest e parte in tunnel sul modello delle stadtbahn tedesche sino Villanova di Castenaso, magari passando per il Centro o anche da Bologna Centrale FS) - Budrio ... et voilà.. si collegherebbero due "ferro-tranvie" che oggi quasi si baciano a Bologna Centrale senza abbracciarsi...
Se ci penso mi vien da sognare... ma una domanda, le 7000 sono accopiabili in multiplo?