Le 7000 di Torino e le Suburbane di Bologna

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Le 7000 di Torino e le Suburbane di Bologna

Postby bussotto » Tue 04 March 2008; 10:51

Lo spunto l'ho avuto dal probabile o possibile accantonamento e al conseguente (mi auguro) riutilizzo dei "maxi tram" della serie "7000" dell' "Azienda Tranvie Municipali" di Torino.

Cosa c'entrano con le Ferrovie Suburbane (Bologna - Portomaggiore e Bologna - Vignola)...

Perchè dal mio modesto punto di vista rappresenterebbero più delle "Ferro-tranvie" che delle vere e proprie ferrovie e lo si può notare dalla conformazione "fisica e geografica" delle stesse..

La Bologna Vignola corre praticamente parallela alla statale "Bazzanese", servendo in maniera egregia tutti i Comuni e Frazioni attraversate, idem la Bologna - Portomaggiore anche se in maniera un po' più rarefatta.

Ricostruendo le stazioni con marciapiedi alti (a livello pavimento delle 7000), e raddoppiando il tratto tra Bazzano - Bologna (sfruttando una parte di asse attrezzato sud-ovest e parte in tunnel sul modello delle stadtbahn tedesche sino Villanova di Castenaso, magari passando per il Centro o anche da Bologna Centrale FS) - Budrio ... et voilà.. si collegherebbero due "ferro-tranvie" che oggi quasi si baciano a Bologna Centrale senza abbracciarsi...

Se ci penso mi vien da sognare... ma una domanda, le 7000 sono accopiabili in multiplo?
Last edited by bussotto on Tue 04 March 2008; 10:55, edited 1 time in total.
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby teo » Tue 04 March 2008; 13:51

Se tolgono le 7000 da Torino mi domando con che mezzi faranno la linea 3?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fra74 » Tue 04 March 2008; 14:33

Li faranno metà con autobus e metà con tram, come tipico di Torino ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Tue 04 March 2008; 14:40

Che amarezza! :x
Volendo una 6oxx non potrebbe fare tale linea perchè Hermada mi sembra non riesca ad accogliere tale mezzo mentre gli altri tram sono monodirezionali. Facciamo le cose nuove per Italia 90 e poi le tralsciamo! Proprio vero che fare e disfare è sempre un gran lavorare! Comunque per Le Vallette si può riciclare la tratta per una nuova linea ma per Hermada bisogna comprare assolutamente tram bidirezionali non lunghissimi.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests