Accessibilità lunga percorrenza da treni S e R

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Come collegheresti le linee S e R con la stazione centrale al fine di garantire coincidenze con la lunga perorrenza? La risposta "costruirei il tunnel Garibaldi-Centrale" non è ammessa

Come dice il presidente di FS, i treni a lunga percorrenza «Sono di vecchia concezione e i passeggeri si stanno riducendo. La nostra politica è quella di spingere i passeggeri a preferire l'alternativa di collegamenti aerei low cost»
1
6%
Non serve un collegamento, i treni a lunga percorrenza si prendono raggiungendo la stazione centrale in auto o taxi
1
6%
Il collegamento esiste già e si chiama M2 e M3
3
18%
Instraderei un collegamento di lunga percorrenza via Passantino e manico d'ombrello, cadenzato(per esempio il Malpensa Express). Chi viene da S e R può cambiare a Bovisa o Garibaldi, utilizzare questo collegamento, poi arrivare in Centrale
3
18%
Istituirei una navetta Bovisa-Garibaldi-Centrale via Passantino e manico d'ombrello , gratuita e facilmente accessibile e riconoscibile, ogni 30'
5
29%
Nessuna di queste, propongo invece...
4
24%
 
Total votes : 17

Accessibilità lunga percorrenza da treni S e R

Postby Trullo » Tue 26 February 2008; 10:57

Nel topic "la cambiamo sta rete" abbiamo discusso come rendere accessibili i treni a lunga percorrenza per chi viene da fuori milano. Attualmente c'è una situazione abbastanza paradossale per cui non è conveniente prendere il treno per andare a prendere il treno.
Mi spiego. Se devo andare a Roma in treno, e magari ho bagagli, venendo da Paderno (ma vale per tutta l'area nordovest, sia lenord che fs, e in prospettiva anche per il sudest quando verranno attivate le S) dovrei
- Prendere S2 fino a Cadorna poi M2 fino a Centrale
oppure
- Prendere S2 o S4 fino a Bovisa poi mezzi di superficie fino a Centrale
In entrambi i casi, collegamenti lunghi e scomodi (pensate quanto ci vuole dai binari M2 ai binari di Centrale)

Ovviamente la soluzione ideale sarebbe il tunnel Garibaldi-Centrale, che però qui vorrei evitare di tirare in ballo perchè vorrei pensare a una soluzione fattibile in poco tempo e con poca spesa

Quello che sarebbe comodo sarebbe invece poter prendere un collegamento (tra Bovisa e Centrale, per esempio) via Passantino e manico d'ombrello che mi porti direttamente sui binari di Centrale. La navetta che immagino io sarebbe
- Ogni 30' per garantire le coincidenze con il nodo di Centrale, che è cadenzato ai 30'
- Gratuita per chi ha il biglietto della lunga percorrenza
- Con una livrea particolare e ben segnalata, in modo da ridurre l'effetto psicologico "rottura di carico"
Inoltre nelle stazioni servite dalla navetta (nel mio esempio Bovisa e Garibaldi) deve esistere la possibilità di vedere il tabellone partenze-arrivi di Centrale (aggiornato con eventuali ritardi) e di fare tutti i biglietti che si possono fare in Centrale
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Postby brianzolo » Tue 26 February 2008; 11:54

ho votato
ci manderei una S delle linee da rho
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Postby Trullo » Tue 26 February 2008; 11:55

Ma la S da Rho non passerebbe da Bovisa. Quindi non avresti risolto il problema dell'accessibilità per chi ha solo treni per Cadorna (regionali delle Nord)
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Postby brianzolo » Tue 26 February 2008; 12:28

ho votato per il malpensa express
almeno fino a quando non si farà la variante garibaldi-bovisa-certosa :lol: di cui abbiamo parlato altrove
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Postby ing » Tue 26 February 2008; 13:11

SULLA CARTA la soluzione migliore sono le stazioni-porta

In realtà il nodo di Milano sembra fatto apposta in modo che in ogni stazione porta si perda qualche corrispondenza.

Quindi --> metropolitana

Oppure (tanto è fanta :mrgreen: ) --> spostamento della LP a Garibaldi (con [fantissima] quadruplicamento PG-Mirabello) e del trasporto locale a Centrale
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Postby danny1984 » Tue 26 February 2008; 13:14

M2 ed M3 utilizzabili nella tratta utile per l'interscambio con il biglietto ferroviario.
Come? Attraverso uno sportello che rilasci un biglietto valido solo sulla tratta (con il sbme è possibile...) dietro presentazione di un biglietto ferroviario che richiede il cambio lì (es: Legnano-Roma)

D'accordo sulla scomodità del dover salire e scendere scale con le valigie, ma mi sembra la cosa più economica da fare, più di mettere un treno navetta (che comunque anche lui richiede di fare scale e prendere un mezzo in più).
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Postby Trullo » Tue 26 February 2008; 13:29

Ing, la soluzione delle stazioni porta non mi convince molto.
Te lo vedi un Torino-Roma che ferma a Rho Fiera, Centrale e Rogoredo? Non sono troppe tre fermate a Milano per un servizio veloce?

Dal punto di vista della raggiungibilità, invece, non sarei messo male. Partendo dal mio esempio, le S delle nord, una volta a regime il sistema delle S
- Rogoredo sarebbe collegabile addirittura senza cambi, in circa 40 minuti (S + navetta + percorso Centrale-Rogoredo non credo ci metterebbero molto di meno)
- Rho Fiera sarebbe raggiungibile con un cambio a Lancetti
- Pioltello sarebbe raggiungibile con un cambio a Lancetti
- Qualunque stazione venisse scelta come stazione porta per la direttrice di Monza sarebbe raggiungibile con un cambio a Garibaldi
Chi viene invece dai regionali delle nord avrebbe sempre un cambio in più, a Bovisa
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Postby trambvs » Tue 26 February 2008; 13:41

Trullo wrote:Te lo vedi un Torino-Roma che ferma a Rho Fiera, Centrale e Rogoredo? Non sono troppe tre fermate a Milano per un servizio veloce?


Effettivamente sono troppe, infatti io sarei più proprenso per un sistema che presenti due alternative:
- solo Centrale (servita anch'essa dal servizio suburbano o comunque collegata efficientemente a Garibaldi)
- solo le stazioni di porta by-passando la Centrale
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Postby Trullo » Tue 26 February 2008; 13:45

Però così facendo dimezzeresti la frequenza!
Se i Torino-Milano-Roma (ipotesi: uno ogni ora) fermassero solo a Rho Fiera e Rogoredo
E se i Milano-Roma (ipotesi: uno ogni ora) partisse da Centrale senza altre fermate
Tra Milano e Roma avrei una frequenza teorica di mezz'ora, ma una frequenza pratica di un'ora (dove vado a prendere il treno? A Centrale o a Rogoredo?)
Senza contare che perderesti anche metà delle coincidenze TRA treni della lunga percorrenza...
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Postby EuroCity » Tue 26 February 2008; 13:55

Il people mover, di cui si era detto in altre discussioni, non vale?

Personalmente, preferirei quello ad una navetta ferroviaria.

Più semplicemente, dato l'aumento di traffico prevedibile sia per i collegamenti regionali/suburbani che per la lunga medio-percorrenza, si potrebbero "decentrare" - anzi, centralizzare di più - su Milano Porta Garibaldi i treni AV/IC/IR (passanti, quindi) aggiuntivi, nuovi ed in eccesso rispetto a quelli attuali (da rendere solo attestati) su Centrale, dando così la libera scelta tra le due stazioni: esattamente come a Lille, tra la Gare Lille Flandres (<---> Centrale) e la Gare Lille Europe (<---> Porta Garibaldi).

Il tutto, eventualmente, collegato tramite people mover opzionale (ma utile per unire in un unico contesto le due stazioni, rendendo così anche più flessibili le scelte dei treni da parte degli utenti)

Ma di questo si era già parlato a lungo, tempo fa: quindi, procediamo oltre; però, non tutto dovrebbe essere considerato a priori "fanta", dato che delle opere infrastrutturali importanti ci vogliono, prima o poi, eccome!
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Postby Trullo » Tue 26 February 2008; 14:21

Eurocity, la mia idea era discutere qui solo soluzioni poco costose da realizzare. Temo che il people mover non appartenga a questa categoria.
Quanto alla divisione di traffico tra stazioni, come sai, non la considero positiva. E' essenziale al contrario, secondo me, che tutta la lunga percorrenza sia concentrata nella stessa stazione. In uno scenario ideale, sarebbe bene che anche tutti i servizi regionali e suburbani fossero concentrati lì. Più realisticamente, che ci siano cambi comodi che permettano di raggiungere la lunga percorrenza anche dal servizio suburbano e regionale.

Sono d'accordo con te ovviamente sulla necessità di forti interventi infrastrutturali, che richiedono soldi e tempo.
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Postby ing » Tue 26 February 2008; 14:50

Stazioni Porta:

- Rho-Fiera. Ha la metro, ha il passante, ma è allo sprofondo. Se non c'è una fiera alla fiera è una fermata di interscambio puro. --> accettabile

- Monza: Non ha la metro e nemmeno il passante --> non va bene

- Sesto SG: ha la metro e linee bus --> potrebbe andare, togliendo le fermate LP (e Sondrio-Tirano) a Monza --> inapplicabile per campanilismo

- Rogoredo: ha la metro e il passante, ma è allo sprofondo e non copre la linea Venezia --> accettabile con grosse riserve.

- Lambrate: ha la metro e copre le linee Venezia, Genova e Bologna. Buone connessioni con tram e bus, ma non ha il passante. --> accettabile

- Pioltello: ha solo ed esclusivamente il passante --> bocciata
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Postby brianzolo » Tue 26 February 2008; 14:51

un people mover tra garibaldi e centrale non sarebbe di per sè una navetta? o pensi a tapis roulats? :lol: :lol: :lol:
è proprio vero che ognuno di noi ha le proprie fisse :wink:
chi è senza peccato lanci la prima relazione bloccata :roll:
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Postby Trullo » Tue 26 February 2008; 14:57

.. o il primo Rex
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Postby EuroCity » Tue 26 February 2008; 15:06

Un people mover di tipo aeroportuale o simile, come già detto, avrebbe frequenze altissime e sarebbe veloce e diretto, a differenza del lungo e lento tragitto di una navetta ferroviaria via il manico dell'ombrello (anche con lunghi tratti a 30 km/h).

Riguardo alle idee fisse, un'altra è appunto proprio quella di dover per forza concentrare tutta la lunga percorrenza in un'unica stazione (Centrale o Garibaldi): mentre in realtà si potrebbe benissimo suddividerla tra le due stazioni (Centrale e Garibaldi), se le frequenze sono buone e le coincidenze ben studiate.

Avviene anche all'estero: oltre a Lilla, anche a Colonia, per esempio, con le due stazioni di Hauptbahnhof e Deutz (Tief).

E' l'attuale divisione milanese tra stazioni esclusivamente regionali ed a lungo percorso che non ha alcun senso, invece...
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