NUOVA TRAMVIA Bresso - Torretta - Sesto Rondò

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 15:59

Guarda che a Cinisello-Sant'Eusebio, c'è di mezzo un parco agricolo fantasma... non è così facile sottrarre terreni.
Poi passerebbe in mezzo al nulla. :wink:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby brianzolo » Tue 26 February 2008; 16:04

davide ha centrato il problema.
passa in mezzo al nulla :?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Trullo » Tue 26 February 2008; 16:06

Strano, non è stato un problema far passare nel parco agricolo 30 metri di tangenziale, lo diventa farci passare 5 metri di tram. :lol:

Nel nulla, hai ragione, però a 500 m sia da Nova che dal quartiere Sant'Eusebio di Cinisello. Due zone comunque un pò trascurate dal trasporto pubblico.

E se prolungassimo fin qui il tram di cinisello, facendo un "hub tranviario"?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 16:10

Trullo wrote:...poi fermate che servirebbero i quartieri nord di cinisello e sud di nova e muggio'. Interscambio a Calderara con tram Milano-Desio. Una volta arrivati alla Milano-Meda vedo due opzioni
- Verso nord: carrefour di Paderno, corsia riservata lungo le vie Repubblica e Leonardo Da Vinci di Paderno, capolinea in corrispondenza di S2 e S4 a metà strada tra Palazzolo e Paderno (vicino alla Clinica San Carlo e all'istituto scolastico Gadda) con fermata da aggiungere a S2 e S4
- Verso sud: seguendo la Milano-Meda, capolinea in corrispondenza di S2 e S4 a metà strada tra Cusano e Paderno (vicino al multisala) con fermata da aggiungere a S2 e S4


Non servirebbe a molto per tre motivi:
1. chi si deve spostare con frequenza da Sesto Vulcano a Calderara?
2. i quartieri nord di Cinisello distano comunque circa 700-800 mt dalla tangenziale, la Taccona di Muggiò, verrebbe appena sfiorata, e Nova sono solo industrie per 1,2 km.
3. per un collegamento est-ovest aveva senso la sostituzione della 708 perchè sempre stracarica di gente (ancor più in orari scolastici), oppure il ripristino della branchia Milanino della 178, che arrivi fino in via Dante o in XXV aprile a Cinisello, allacciandosi con la metrotramvia. :arrow: ossia il ripristino della Bresso-Cusano sul Seveso-Milanino-Cinisello-Robecco-San Fruttuoso-Monza, soppressa nel 1906 circa.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 16:12

Trullo wrote:Strano, non è stato un problema far passare nel parco agricolo 30 metri di tangenziale, lo diventa farci passare 5 metri di tram. :lol:

Nel nulla, hai ragione, però a 500 m sia da Nova che dal quartiere Sant'Eusebio di Cinisello. Due zone comunque un pò trascurate dal trasporto pubblico.

E se prolungassimo fin qui il tram di cinisello, facendo un "hub tranviario"?


Il parco agricolo si è "formato" dopo l'apertura della tangenziale. Comunque è abbastanza fantasma. Nel senso che a Taccona di Muggiò concedi qui, concedi là, si sta via via restringendo...

:!: il prolungamento della tramvia cinisellese fino a Sant'Eusebio era stato preso in considerazione nel 1998 (assieme al progetto M1 fino a Piazza Italia in Balsamo), ma scartato perchè c'erano sull'asse Risorgimento "troppi passi carrai" :?: :?: :?: :?: :?: Ma fino a adesso dove le hanno fatte le linee tramviarie? in aria???? :twisted: :twisted: :twisted:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby Trullo » Tue 26 February 2008; 16:21

Davide wrote: :!: il prolungamento della tramvia cinisellese fino a Sant'Eusebio era stato preso in considerazione nel 1998 (assieme al progetto M1 fino a Piazza Italia in Balsamo), ma scartato perchè c'erano sull'asse Risorgimento "troppi passi carrai" :?: :?: :?: :?: :?: Ma fino a adesso dove le hanno fatte le linee tramviarie? in aria???? :twisted: :twisted: :twisted:


Non ho parole
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby brianzolo » Tue 26 February 2008; 16:21

inciso :ot:
15 Febbraio 2008
Metrotranvia Milano - Seregno: avviso di pubblica utilità

Avviso di pubblicazione ai sensi del D.lgs.163/2006, art. 166 comma 2.

Avvisi

Si informa che si è provveduto a dare comunicazione dell'avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità ai privati interessati alle proprietà espropriative in ordine al progetto Metrotranvia Milano Parco Nord - Seregno, in applicazione dell'art. 166 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, che richiama il D.P.C.M. n. 377 del 10 agosto 1988, con pubblicazione di un avviso sul quotidiano "La Repubblica" (ed. nazionale) avvenuta in data 8 febbraio 2008 e sul quotidiano "Il Giorno" (ed. regionale) in data 11 febbraio 2008.

I privati interessati alle attività espropriative, nel termine di 60 giorni dalla data dell'11 febbraio 2008, possono presentare osservazioni alla Provincia di Milano - Settore Trasporto Pubblico - Viale Piceno, 60 - Milano.

mi era sfuggito :lol:

davide ha ragione trullo
è come bettola auchan m5 :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Trullo » Tue 26 February 2008; 16:25

Effettivamente il percorso inizialmente proposto da Davide è più utile del mio.

OK per il lato est.
A ovest anzichè attestarla a Ornato la prolungherei verso il cimitero di Bruzzano e poi la stazione di Bruzzano S2/S4 per creare un interscambio anche con la Milano-Seveso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby S-Bahn » Tue 26 February 2008; 16:46

ing wrote:A questo punto si delinea la riesumazione della rete STEL...
La rimpianta rete SETL, poi ATM.

Sullo specifico, bisogna conciliare il passaggio nelle aree più densamente abitate con l'esigenza di un percorso veloce e sporattutto fattibile.

L'ing Enzo Porcu è autore di uno studio per la Provincia su una "Rocade" tranviaria
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

La MetroDavideVia

Postby Muccablu » Tue 26 February 2008; 17:09

Accidendi Davide ! Vien l'acquolina in bocca** a pensare a un tram che fila dritto per la Via Clerici e si inserisce in F.lli Bandiera a Sesto, infilandosi tra i due campi sportivi : da qui in poi il percorso diventa bello stretto e trafficato solo all'incrocio con Viale Matteotti (là dove si trovano i Pompieri), a solo 700 metri dalla Piazza Del Rondò, la nostra meta.

In questi ultimi 700 metri abbiamo F.lli Bandiera che diventa a senso unico, con auto parcheggiate sia a lato sinistro che destro. Come potremmo risolvere la cosa?
L'unica che mi viene in mente è togliere i parcheggi, tutti (gasp!), in modo che ci stia il tram in ambo le direzioni, più le banchine. Per il traffico, potremmo risolvere con sensi unici contrapposti per tutti i veicoli eccetto tram.

Ma...ustrega, dove metterei le auto che tolgo dalla strada? Non ho uno straccio di idea...

** avevo una mezza idea che potesse caricare Bressesi + Sestesi di Sesto Sud-Ovest, ma non pensavo così tanto come dice S-Bahn...
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Postby S-Bahn » Tue 26 February 2008; 17:20

Le auto si possono mettere in un parcheggio da costruirsi come parte integrante dell'intervento tranviario.
I residenti lo userebbero come box, chi arriva da fuori se vuole continuare ad arrivare in auto paga, altrimenti prende il tram, il quale serve anche a ridurre la necessità di parcheggio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 17:22

Semplice ( :lol: ) binario direzione ovest in Fratelli Bandiera e direzione est in una via parallela. Può anche confluire direttamente in Viale Matteotti fino al Rondò. Oppure c'è anche un bel vialone libero dietro al Campo Pini (vicino alla Multimedica).

:arrow: E' fattibile? :D
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby S-Bahn » Tue 26 February 2008; 19:20

Meno si divide l'andata dal ritorno e meglio è.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 19:22

Non è lontano, dev'essere circa 30 mt. Comunque facendolo passare vicino al Campo Pini, la strada dovrebbe essere bella larga. :wink:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby Cristian1989 » Tue 26 February 2008; 22:24

Solo ora ho visto questa discussione.
Essendo pendolare sulla tratta in questione se si vorrebbe creare una tranvia, di spazio c'è ne in abbondanza! :wink:
Infatti il problema non è questo, ma è che la 708 non effettua solo il collegamento in maniera lineare tra Bresso e Sesto, ma una tranvia non risponderebbe alle necessità degli utenti della 708 che la utilizzano oltre per arrivare alla MM a Sesto, anche per andare all'Ospedale Bassini e al centro scolastico del Parco Nord (che rimarreberò fuori dal tracciato) e questo comporterebbe il mantenimento di una linea automobilistica assieme a quella tranviaria.
Quindi meglio lasciare tutto come ora con la 708 che va più che bene (soprattutto grazie alla frequenza in morbida di 20' da Ecopass), e pensare di fare almeno la Milano-Paderno-Seregno, che è più utile, con il ramo prolungato del Milanino fino a Cinisello ed allacciarsi alla MT31, in modo da avere finalmente un collegamento diretto tra Bresso e Cinisello (mai esistito fino ad ora :x ).

Tra l'altro l'idea di Davide farebbe passare la linea marginalmente in Bresso e non servirebbe a nessuno! :wink:

Davide wrote:Capolinea: Sesto Rondò.
Trattta: [Sesto] via Fratelli Bandiera, via Fabrizio Clerici, percorso nei giorni scolastici nei pressi del Parco Nord, via Gian Carlo Clerici [Bresso] viale Gramsci, via 20 settembre, viale Finanzieri d'Italia, via Regno Italico, Capolinea: capolinea dell'attuale 4 a Niguarda-Parco Nord (via Ornato).


Un pò OT: tempo fa volevano interrare via Clerici per il tratto che va da Bresso (via Gramsci) a Sesto (viale Testi), che sinceramente non sarebbe una brutta idea, in modo da creare una continuità del Parco Nord e la creazione di più corsie per via Clerici che sarebberò molto indispensabili.
Peccato che non ha avuto seguito... :x
Last edited by Cristian1989 on Tue 26 February 2008; 22:33, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests