NUOVA TRAMVIA Bresso - Torretta - Sesto Rondò

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 22:32

No, no ci sarebbe l'allacciamento al Centro Scolastico Parco Nord, o con un anello praticato solo nei giorni scolastici o con un interscambio alla stazione tra il ponte e la fermata della torretta, per andare al Centro Scolastico. Per andare al Bassini si cambia tram sempre all'ipotetico interscambio della fermata prima della torretta. :wink:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby Cristian1989 » Tue 26 February 2008; 22:37

Si ma la tratta tra via Clerici e il Parco Nord sarebbe una perdita di soldi.
Solitamente le reti tranviarie sono sempre attive, con un servizio maggiore rispetto ai bus e sempre attive nei festivi.
Questo perchè hanno un infrastruttura, e tenerla ferma tutti i festivi e per tre mesi all'estate (caso per il centro scolastico), sarebbe un grosso spreco che si potrebbe risparmiare.
In più per andare al Bassini (solitamente gli anziani prendono i bus per l'ospedale) è meno conveniente il cambio con i tram, che il bus che da sotto casa ti porta davanti all'ospedale senza cambiare mezzo! :wink:
Poi il tram sarebbe sempre meno sfruttato sulla tratta.
I bus che partono/terminano al Parco Nord della 708 arrivano fino a Cusano (FNM), Cormano, Sesto via Marx, Sesto via Catania e Bresso via Madonnina.
Vuoi fare una linea tranviaria articolata per servizi con solo 2 corse o poco più al giorno?
Se fosse per me metterei i tram ovunque, ma in questo caso devo ammettere che l'autobus è più competitivo del tram! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Davide » Tue 26 February 2008; 22:44

Si potrebbero mantenere due collegamenti (uno a Bresso-Cusano-Cormano e l'altro interno a Sesto) automobilistici a carattere urbano, che tocchino i tre punti di partenza dei rispettivi 708 e che facciano da capolinea quello futuro della metrotramvia. :D

Per il centro scolastico, possono sempre interscambiare con la MT per Cinisello (che dovrebbe avere cadenza dai 12 ai 7 minuti), evitando gli sprechi.

Una tramvia (urbana) interna a Bresso non sarebbe una cattiva idea! :lol:
(scherzo, conosco i disagi che comporterebbe).
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby Trullo » Wed 27 February 2008; 11:09

Credo che il tracciato proposto da Davide rispecchi le esigenze degli studenti del parco nord, infatti una fermata all'inizio di via Clerici sarebbe a circa 500 metri dal centro scolastico, distanza a mio parere più che accettabile (i nostri ragazzi potranno fare qualche passo a piedi? La smettiamo di aspettarci che il mezzo pubblico ci deve venire a prendere sotto la porta di casa e ci deve portare davanti alla porta della scuola o dell'ufficio?=
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Cristian1989 » Wed 27 February 2008; 18:17

^^^ Allora si ritorna agli anni 70' così...la 708 (all'epoca linea D) aveva le corse che limitavano al Parco Nord in via Clerici e non entravano nella strada N.V.P.R. (avevo trovato delle foto in un libro che parlava di Cinislelo, nella biblioteca di Cinisello). 8--)
Non arretriamo...facciamo progressi piuttosto! :wink:
Secondo me meglio lasciare l'autobus che è più capillare del tram in casi come questo! :wink:
E' poi dal percorso di Davide, Bresso non viene proprio servita da questo fanta tram... :x

Preferisco fare un collegamento tranviario tra Cusano e Cinisello, per collegare le MT MI-Seregno e MI-Cinisello, anche perchè attraverserebbe una zona densamente abitata, rispetto al "deserto" di via Clerici...dopo le ore 19 circa, in via Clerici rimane solo un pub aperto, il resto sono solo uffici e parco.
In più, penso che era meglio per la MI-Cinisello sottopassare via Clerici! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Davide » Wed 27 February 2008; 19:23

Image

[/img]

Ecco qui una piantina (modificata da GoogleEarts) del tracciato della Sesto-Torretta-Bresso, col percorso urbano interno a Bresso. :D

Mancano i rispettivi capolinea (Rondò e Ornato?)
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby Cristian1989 » Wed 27 February 2008; 20:10

^^^ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sa che non hai idea di come è combinata via Aldo Villa a Bresso... è già tanto che gli autobus ci passano, e tu vorresti infilare 2 binari tranviari...e già tanto se c'è ne starebbe uno, ma anche con uno la strada dove la metti? E' senso unico, e in alcuni punti è anche stretta! 8--)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Davide » Wed 27 February 2008; 20:21

Cristian1989 wrote:^^^ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sa che non hai idea di come è combinata via Aldo Villa a Bresso... è già tanto che gli autobus ci passano, e tu vorresti infilare 2 binari tranviari...e già tanto se c'è ne starebbe uno, ma anche con uno la strada dove la metti? E' senso unico, e in alcuni punti è anche stretta! 8--)


No no che non la conosco Bresso!!! :lol: :lol: :lol: Ho provato a deviare il percorso per il centro, dato che avevi detto che il vecchio tracciato serviva solo la periferia... Comunque se hai un'idea su dove immettere la tramvia per il centro di Bresso...

Oppure la si potrebbe collegare a quella per Cinisello e farla arrivare fino alla A4, dove si staccherebbe, percorrerebbe Via Padre David Maria Turoldo, ed entrerebbe in Bresso da via Romani (mi sembra si chiami così), la prima parallela della A4, che è bella grande. Di lì svolterebbe in Vittorio Veneto, percorrendo i binari (ristrutturati e a doppi) della 178 fino a ? (Ornato)

:wink: Andrebbe meglio?
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby S-Bahn » Thu 28 February 2008; 0:53

Cristian1989 wrote:Mi sa che non hai idea di come è combinata via Aldo Villa a Bresso... è già tanto che gli autobus ci passano, e tu vorresti infilare 2 binari tranviari...e già tanto se c'è ne starebbe uno, ma anche con uno la strada dove la metti? E' senso unico, e in alcuni punti è anche stretta! 8--)
Non conosco la strada nemmeno io e la cosa potrebbe essere davvero non fattibile, ma che calibro ha? C'è una sola corsia senza auto parcheggiate oppure su un lato si parcheggia e sull'altro si circola?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Trullo » Thu 28 February 2008; 10:19

Io invece propongo, per servire Bresso senza attraversarla, il seguente tracciato

Image

Importante anche il prolungamento verso Bruzzano, per far utilizzare il tram anche a chi viene dalla S2/S4 ed è diretto a Bresso, al Bassini, al centro scolastico Parco Nord oppure a Sesto (o viceversa, naturalmente), e per un collegamento veloce tra Bresso e il centro di Milano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby ing » Thu 28 February 2008; 11:38

bello il giro del parco....
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Postby Cristian1989 » Thu 28 February 2008; 18:52

S-Bahn wrote:
Cristian1989 wrote:Mi sa che non hai idea di come è combinata via Aldo Villa a Bresso... è già tanto che gli autobus ci passano, e tu vorresti infilare 2 binari tranviari...e già tanto se c'è ne starebbe uno, ma anche con uno la strada dove la metti? E' senso unico, e in alcuni punti è anche stretta! 8--)
Non conosco la strada nemmeno io e la cosa potrebbe essere davvero non fattibile, ma che calibro ha? C'è una sola corsia senza auto parcheggiate oppure su un lato si parcheggia e sull'altro si circola?

In gran parte con lato sx adibito a parcheggio e lato dx al traffico veicolare, e all'inizio ed alla fine tratte con parcheggi su entrambi i lati, ma per pochi metri.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests