Quale materiale per i treni suburbani?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Quale materiale ritenete più adatto per i treni suburbani?

La scelta del materiale è poco influente, va bene il materiale attuale purchè in quantità adeguata e in buono stato
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E' necessario utilizzare materiale adatto al servizio suburbano, per esempio il TSR: vale a dire treno a due piani con elevata capienza ed accelerazione, il fatto che abbia scale e gradini è relativamente meno importante
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E' necessario utilizzare materiale adatto al servizio suburbano, per esempio il BR423: vale a dire treno a un piano con elevata accessibilità ed accelerazione, il fattore capienza è relativamente meno importante
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Postby msr.cooper » Mon 18 February 2008; 23:25

Fai conto che, per avere un treno con pavimento interno senza gradini e scivoli serve che il piano di calpestio sia ad almeno 75 cm circa dal piano del ferro.
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Postby S-Bahn » Mon 18 February 2008; 23:42

Ma da 55 a 75 ci sono 20 cm, non l'abisso.
Se si accetta un gradino di soli 20 cm poi si va in piano.
Oppure non si fa il gradino si fanno rampette non esagerate nella vettura (FLIRT).
Oppure un compromesso. Un gradino di 10 cm e un ribassamento di soli 10 cm l'imitatamente all'area ddavanti alle porte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby msr.cooper » Mon 18 February 2008; 23:53

Sì, rispondevo a clabre che auspicava un gradino di meno di 20 cm. Partendo dai marciapiedi di 55 cm (60 solo nel passante), con i 20 cm si arriverebbe a 75 (più o meno il minimo tecnicamente possibile).

Aggiungerei anche che, una volta specializzati i tratti più trafficati, si potrebbe progressivamente (con la solita lentezza italiana) alzare i marciapiedi da 55 a 75 :shock:
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Postby clabre » Mon 18 February 2008; 23:55

Sarebbero ottime soluzioni!
Mi stupisco di come a volte ci si blocchi davanti ad alcune scelte e le si considerino come dogmi non superabili.
Un pavimento piatto a 75cm sarebbe fantastico!

Se si fosse un po' lungimiranti si potrebbe cominciare a fare i nuovi treni con pavimento a 75 e man mano magari alzare anche i nuovi marciapiedi a tale altezza.
Nel medio periodo si avrebbero treni con ottimi interni anche se con un piccolo gradino per accedervi, nel lungo periodo invece si avrebbero ottimi interni e un ottimo incarrozzamento.

Ovviamente si sta parlando di decine di anni, ma prima si comincia prima si finisce.
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Postby trambvs » Tue 19 February 2008; 0:17

clabre wrote:il pavimento interno potrebbe essere senza gradini, quindi la gente avrebbe meno inventivo ad accalcarsi nei vestiboli!


Mai avere troppa fiducia: guarda in metro cosa succede... e lì è tutto in piano! :wink:
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Postby EuroCity » Tue 19 February 2008; 9:23

Sembra però molto difficile che i marciapiedi possano venire rialzati a 75 cm (o, meglio, a 76 cm, lo standard tedesco), quando ancora sono stati alzati a 55 cm solo in minima parte!

In Spagna, in stazioni come la rinnovata Barcellona Sants, in effetti è avvenuto davvero (ristrutturazione con rialzamento da 55 cm a 76 cm), per le banchine dei treni ad alta velocità, che sono appunto di derivazione tedesca (vedi gli ICE, a pavimento alto, come gli ETR500 nostrani): però, in Spagna - paese ormai piuttosto moderno! - a questo punto procedono a ritmo supersonico rispetto a noi.

Ci vorrebbe, allora, una vera e propria rivoluzione di mentalità nelle "nostre" ferrovie: eh, magari...
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Postby Trullo » Tue 19 February 2008; 10:02

clabre wrote:Sarebbero ottime soluzioni!
Mi stupisco di come a volte ci si blocchi davanti ad alcune scelte e le si considerino come dogmi non superabili.
Un pavimento piatto a 75cm sarebbe fantastico!

Completamente d'accordo.

clabre wrote:Se si fosse un po' lungimiranti si potrebbe cominciare a fare i nuovi treni con pavimento a 75 e man mano magari alzare anche i nuovi marciapiedi a tale altezza.

Dubbio. Se alzo i marciapiedi a 75 cm posso usare il materiale attuale? Penso di sì ma non sono sicuro.
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Postby fra74 » Tue 19 February 2008; 14:41

Certo, a patto di arretrare i marciapiedi di un bel po' di cm rispetto al punto in cui arriva un marciapiede da 25 o 55 cm
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Postby friedrichstrasse » Tue 19 February 2008; 15:40

- Marciapiedi a 55 cm dal p.d.f.
- Banchine ad isola con pensiline lunghe ed accessi a scala+rampa
- Treni monopiano, con tre porte per lato e piano interno a 55 cm dal p.d.f., con scalini o rampette sopra i carrelli
- Composizioni di 4 carrozze, accoppiabili a formare composizioni di 4+4=8 carrozze
- Banchine progettate sulla base della lunghezza di una composizione (8 carrozze= circa 220 m), e non viceversa!
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Postby S-Bahn » Tue 19 February 2008; 16:03

Ben tornato Friedrich.
Dici cose semplici e sensate, ma di un altro mondo ferroviario...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby EuroCity » Thu 21 February 2008; 14:07

C'è da dire, forse, che le banchine del Passante furono progettate quando ancora i treni più avanzati erano quelli trainati/spinti da locomotiva (magari con carrozze a due piani): da cui la lunghezza standard di 250 m, che andava bene appunto per un locomotore ed 8 carrozze a due piani di quelle classiche (in uso anche a Parigi, in particolare sulla RER C, se non erro), lasciando anche qualche decina di metri come margine di manovra.

L'altezza non standard di 60 cm delle banchine nel Passante, invece, probabilmente è dovuta al fatto che era l'altezza migliore per il materiale a piano ribassato preesistente (ed in generale), quando ancora lo standard da 55 cm non era affermato a livello europeo.
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Postby msr.cooper » Thu 21 February 2008; 22:21

lo standard da 55 cm non era affermato a livello europeo.
Tra l'altro, è davvero uno standard europeo? Perchè alla fine le banchine a 55 le usiamo diffusamente ( :twisted: :twisted: ) solo noi :lol:
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Postby EuroCity » Fri 22 February 2008; 9:57

Sembra che sia uno degli standard, almeno, insieme a quello tedesco di 76 cm ed altri.

I 55 cm sono usati in molti paesi, però: Spagna, Italia, Francia, Svizzera, Austria, Danimarca, ex Germania dell'Est, ecc.

Certo, non si può chiedere a chi è più avanzato - vedi Germania - di ridurre i propri standard da 76 a 55 cm e quindi non sembra plausibile un'unificazione vera a livello europeo.

(Anche se, come probabilmente avrò già detto altrove, nella stazione centrale di Copenaghen due banchine sono state effettivamente abbassate da 72 a 55 cm, per meglio gestire i nuovi treni a pavimento ribasssato.)
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Postby friedrichstrasse » Fri 22 February 2008; 11:45

EuroCity wrote:C'è da dire, forse, che le banchine del Passante furono progettate quando ancora i treni più avanzati erano quelli trainati/spinti da locomotiva (magari con carrozze a due piani): da cui la lunghezza standard di 250 m, che andava bene appunto per un locomotore ed 8 carrozze a due piani di quelle classiche


Bovisa non ha lunghezza di 220 metri? Cosa che invalida tutto... :evil:
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Postby EuroCity » Fri 22 February 2008; 14:31

No: 210 m, sulla rete LeNord, se non erro; infatti, il quadruplicamento Milano-Saronno è venuto dopo i primi progetti del Passante, oppure quelli di LeNord hanno avuto altre visioni di quali dovrebbero essere le composizioni ferroviarie - chissà...

L'unica cosa certa è che FS e FNM non hanno mai collaborato come avrebbero dovuto - purtroppo!
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