Quale materiale per i treni suburbani?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Quale materiale ritenete più adatto per i treni suburbani?

La scelta del materiale è poco influente, va bene il materiale attuale purchè in quantità adeguata e in buono stato
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E' necessario utilizzare materiale adatto al servizio suburbano, per esempio il TSR: vale a dire treno a due piani con elevata capienza ed accelerazione, il fatto che abbia scale e gradini è relativamente meno importante
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E' necessario utilizzare materiale adatto al servizio suburbano, per esempio il BR423: vale a dire treno a un piano con elevata accessibilità ed accelerazione, il fattore capienza è relativamente meno importante
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Postby msr.cooper » Fri 15 February 2008; 22:58

Quindi non i TSR :lol:
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Postby S-Bahn » Fri 15 February 2008; 23:01

Non tralascio di rispondere perchè... avevo pensato la stessa cosa. :lol:
Avevo in mente i TAF veramente. I TSR sono i TAF con qualche difetto attenuato. 8--)
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Postby Trullo » Fri 15 February 2008; 23:05

Non ho presente i treni della RER A, ma quelli a due piani di Zurigo sì.
Pensandoci bene, hanno ben poco in comune con TAF e TSR e assomigliano piuttosto, per la larghezza delle porte e delle scale, alle vecchie carrozze a due piani.
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Postby fra74 » Sat 16 February 2008; 3:30

Mah se ti riferisci alle composizioni di 2P classiche e Re 450 puoi avere ragione, se ti riferisci ai RAbe 520 allora no, la larghezza delle porte è confrontabile con quella delle nostre PR e di soli 10 cm più larga dei TSR

Alcune osservazioni sparse per completare quanto già detto...

a) Purtroppo coi marciapiedi a 55 cm sopra il pdf è praticamente impossibile allo stato attuale ottenere un treno che abbia un pavimento totalmente al 100% ribassato, almeno in presenza dei carrelli qualche rialzo o restringimento per la presenza dei carrelli è inevitabile, anche nei FLIRT sono presenti e questo rende un po' meno comodi

b) Per massimizzare il numero di persone trasportate è necessario fare a meno del bagno sui treni suburbani, tra l'altro tutto sommato poco utile visto in genere la brevità dei percorsi. Considerato poi che ora è una necessità fare bagni attrezzati per disabili lo spazio che occupano è notevole e nei TSR per una (giusta) necessità di intercambiabilità ce ne sono addirittura due e questo riduce non di poco il numero di posti a sedere. Probabilmente era il caso di ripensare la composizione del treno e progettare una carrozza attrezzata per disabili non all'estremità ma a centro treno, ma questo avrebbe portato alla necessità di realizzare comunque tre tipi differenti di carrozze...

c) Sulla scelta del treno ideale influisce anche il tipo di linea. Una linea breve, con fermate molto frequenti e vicine e magari un forte ricambio di passeggeri lungo il percorso può richiedere magari più facilmente treni con un numero elevato di porte, mentre una linea mediamente più lunga, con uno scarso ricambio di passeggeri e fermate più distanti sono magari più adatte a treni a due piani che possono permettere di far accomodare sedute un maggior numero di persone a pari capacità.

Il problema è che nella rete delle S di milano ci sono entrambi i tipi di linee e peggio ancora linee con caratteristiche miste... abbiamo linee corte con fermate vicine come ad esempio S3, S4 e S7 ed abbiamo linee lunghe con fermate lontane (S5 ed S6) ma che però nel tratto centrale (Passante) hanno fermate frequenti dove il ricambio di passeggeri è forte in certe ore
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Postby EuroCity » Sat 16 February 2008; 10:00

Riguardo al limite di 24 treni/h/direzione, c'è in S-Bahn tedesche come quella di Stoccarda (con stazioni del passante a due binari: quindi, se il tutto è gestito con precisione, non occorrono necessariamente quattro binari di stazione nei nodi più carichi) ed anche nel futuro passante di Stoccolma (nella prima fase, con le stazioni d'estremità sempre a due binari): quindi, in teoria dovrebbe essere possibile arrivarci anche a Milano.
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Postby S-Bahn » Sat 16 February 2008; 12:53

Porte strette e gradini ripidi rendono impossibile un decente servzio suburbano, vedi le 668.
Tuttavia la presenza di un modesto grandino (ma con porte larghe e ad azionamento rapido, altro problema) o di leggere variazioni di quota interne, anche con gradini, a mio avviso cambiano ben poco l'utilizzabilità dei mezzi e le loro prestazioni su linee con fermate frequenti.
Vedi i Flirt o il materiale Alstom a tre porte delle Cercanìas spagnole.
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Postby Trullo » Sat 16 February 2008; 14:03

Quanto ai gradini, vedo meglio il gradino verso l'esterno, e l'interno completamente piano, piuttosto che gradini o dislivelli interni. L'esempio dell materiale usato nelle Cercanias è perfetto in questo caso. Ma credo che anche il BR423 si posa usare senza problemi con marciapiedi di 55 cm, il dislivello sarebbe di circa 25 cm, un po' come quando si usano le PR con marciapiedi bassi, penso.

Bagni. Esiste un regolamento che li impone? Tutto sommato sulle suburbane non li vedo indispensabili (e non ci sono sui treni della metropolitana), se le fermate sono vicine basta scendere (ovvio che poi ci devono essere in stazione)

Linee lunghe con fermate lontane. Fra, io auspico che a regime non ci siano più. Intendo, che il servizio suburbano si limiti a Magenta e non a Novara, a Seregno e non a como, a Gallarate e non a Varese. Inoltre che ci siano molte più fermate di adesso per portare la loro distanza a quella "naturale" di 2/3 km
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Postby msr.cooper » Sat 16 February 2008; 14:08

Beh, condivido il tuo pensiero in pieno :lol:
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Postby clabre » Sun 17 February 2008; 23:07

Per quanto riguarda i dislivelli invito tutti a fare un giro dalle parti di Londra...

MIDN THE GAP
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Nonostante i "dislivelli" (anche in metro!) l'incarrozzamento è molto rapido. Perchè dobbiamo prendere come dogma che i treni non devono avere gradini? Non siamo mica tutti incapaci di camminare!
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Postby EuroCity » Mon 18 February 2008; 8:50

Forse a Londra si riferiscono, però, allo spazio in orizzontale - non in verticale - tra banchina e treno, no...?

Nei treni inglesi c'è al masssimo un gradino, tra un marciapiede standard di 91 cm (3 piedi) ed il pavimento; mentre in Italia, spesso, ci sono ancora 3-4 gradini, e bisogna letteralmente arrampicarsi sui treni per salire e saltare nel vuoto per scendere: non è che sia il massimo, anzi è una vergogna ed è anche del tutto antiquato ed anacronistico, con i vecchi marciapiedi di soli 25 cm (o meno)!

Quindi, con in futuro tutte le banchine - si spera! - da 55 cm, bisogna pensare a minimizzare il dislivello col pavimento dei treni: il che vuol dire, possibilmente, treni dal pavimento più basso possibile, compatibilmente con altre esigenze.
Last edited by EuroCity on Mon 18 February 2008; 13:33, edited 2 times in total.
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Postby Trullo » Mon 18 February 2008; 11:15

Clabre, nessuna preclusione da parte mia verso i gradini "esterni". Viceversa, per esperienza personale, la gente tende ad assembrarsi in corrispondenza dei gradini "interni" (ma anche delle porte o dei passaggi stretti) rendendo non ottimale il riempimento dei treni, e ostacolando o comunque rallentando la salita e discesa.
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Postby clabre » Mon 18 February 2008; 21:04

La distanza è sia orizzontale che verticale!
Ovvio che non consiedero più la possibilità che le banchine siano ancora a 25cm! Se fossero tutte a 55/60 un gradino non sarebbe alcun problema!
E poi non andiamo a remenarla con il dogma dell'accessibilità a tutti perchè gli andicappati prendono il treno una volta ogni 10 anni e quando lo devono prendere ci sono rimedi molto più semplici che alzare tutte le banchine a 90 o abbassare tutti gli incarrozzamenti!
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Postby EuroCity » Mon 18 February 2008; 21:14

Comunque, la cosa più importante è che tutte le banchine ancora basse siano alzate al più presto possibile a 55 cm: il che, però, dato l'andazzo attuale di non fare quasi nulla su quel fronte (per esempio, è ormai passata una quindicina di anni da quanto hanno alzato qualche marciapiede isolato a Milano Centrale!), probabilmente richiederà ancora molto tempo.

Non è tanto una questione di accessibilità, ma di comodità e modernità.

Certo, per un treno suburbano sarebbe senz'altro meglio non avere nessun gradino od al massimo un gradino; mentre per i treni ordinari sarebbero da preferire quelli a pavimento basso, tipo il TGV, in modo da non avere possibilmente più di due gradini.
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Postby trambvs » Mon 18 February 2008; 22:08

clabre wrote:E poi non andiamo a remenarla con il dogma dell'accessibilità a tutti perchè gli andicappati prendono il treno una volta ogni 10 anni


Non sottovalutiamo il fatto che pianali ribassati e accessi a livello del marciapiedi velocizzano comunque l'incarrozzamento e lo rendono più agevole non solo ai diversamente abili, ma anche a persone anziane o con ridotte capacità motorie...

Resto però daccordo col fatto che un gradino attorno 20 cm possa di fatto essere equiparabile a un accesso "a raso".

Da quanto osservo quotidianamente, però, con qualunque tipologia di convoglio rimane l'indistruttibile vizio di accalcarsi nei vestiboli senza occupare corridoi, piattaforme o quant'altro, per se comodamente agibili! :twisted:
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Postby clabre » Mon 18 February 2008; 22:57

trambvs wrote:Resto però daccordo col fatto che un gradino attorno 20 cm possa di fatto essere equiparabile a un accesso "a raso".

Da quanto osservo quotidianamente, però, con qualunque tipologia di convoglio rimane l'indistruttibile vizio di accalcarsi nei vestiboli senza occupare corridoi, piattaforme o quant'altro, per se comodamente agibili! :twisted:


Ma con i marciapiedi a 60 il gradino potrebbe anche essere da meno di 20cm.
Se poi si fa il gradino esterno il pavimento interno potrebbe essere senza gradini, quindi la gente avrebbe meno inventivo ad accalcarsi nei vestiboli!
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