Milano-orio al serio

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby MMMM » Fri 21 July 2006; 13:55

qualcuno ha idea di che tipo di territorio ce intorno a orio..intendo ce possibilita di espansione dell'aereoporto?quanto?
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Postby tramvai » Fri 21 July 2006; 17:23

Non tantissmi. E' escluso che si espanda a Sud e a Ovest. Progetti di espansione (esposti in aeroporto) prevedono la costruzione di un nuovo terminal a Nord dell'attuale pista.
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Postby EuroCity » Sat 22 July 2006; 9:41

Peccato, però: se si fosse scelta la via dell'espansione a sud, forse anche interrando in parte l'autostrada, si poteva costruire una nuova pista parallela sufficientemente distanziata e con annessa una nuova area di terminal al centro, tra le due piste, come nel nuovo aeroporto di Berlino; cosa che, purtroppo, non si è fatta a Malpensa.

Poi, ovviamente, molto dipende anche dalle politiche a lungo termine previste nell'ambito del sistema aeroportuale lombardo, dove sembra che Ghedi-Montichiari sia favorita dalla Regione rispetto ad Orio, nel settore ad est di Milano (che, ricordiamoci, è anche quello più baricentrico rispetto all'intera pianura padana, ovvero il nord Italia)...
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Postby S-Bahn » Sat 22 July 2006; 10:25

Infatti, pur con la crescita vivace di Orio, serve davvero una seconda pista per un aeroporto che si trova in mezzo tra Malpensa, Linate e Ghedi? Tenuto anche conto del fatto che, per come è costriito, Malpensa usa una sola pista alla volta, ovvero un aeroporto di quella dimensione "ce la fa" con una sola pista.
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Postby lo_strisciarolo » Sat 22 July 2006; 12:59

Espandere orio a sud è un po' difficile perchè giusto in fronte all'aeroporto c'è l'orio center, il centro commerciale. Si potrebbe fare ancora più a sud magari, ma bisognerebbe poi realizzare anche un people mover per non lasciare i due terminal troppo isolati!
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Postby friedrichstrasse » Sat 22 July 2006; 15:05

Esagerati... Comunque il collegamento ferroviario è talmente sensato e semplice che si dovrebbe mettere in galera chi non l'ha pensato o proposto...
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Postby MMMM » Mon 24 July 2006; 14:32

x S bahn...
non riesco a capire il discorso di malpensa , il fatto che non si possano usare contemporaneamente le due piste data la loro vicinanza....
personalmente ho visto piu e piu volte atterrare e decollare insieme priprio dallle due piste di malpensa..spiegatemi..
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Postby MMMM » Mon 24 July 2006; 14:46

EuroCity wrote:
Poi, ovviamente, molto dipende anche dalle politiche a lungo termine previste nell'ambito del sistema aeroportuale lombardo, dove sembra che Ghedi-Montichiari sia favorita dalla Regione rispetto ad Orio, nel settore ad est di Milano (che, ricordiamoci, è anche quello più baricentrico rispetto all'intera pianura padana, ovvero il nord Italia)...



Eurocity non mi sembra proprio che montichiari sia baricentrico x il nord italia, o meglio lo e' di posizione ma, la posizione in un calcolo del genere non e' l'unico paramentro da considerare.Se facendo 2 conti dividi il nord italia in provincie e consideri il numero di abitanti(meglio la densita di abitanti) e la tipologia delle aziende presenti il baricentro e' totalmente spostato verso ovest(se mi dai qualke giorno lo provo a simulare al pc)ma credo sia proprio milano(soluzione difficile a causa di vincoli esterni).
In piu' ti ricordo che le aziende(o meglio quello che e' rimasto delle aziende del nord est) vednono praticamente tutti i prodotti al vicino di paese e, non hanno certo la mentalita che hanno le persone del nord ovest..
Inoltre, sanno solo e sempre criticare il resto d 'italia ritedendosi i migliori in tutto, quindi sinceramente....
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Postby EuroCity » Mon 24 July 2006; 16:54

Forse il problema delle piste di Malpensa troppo vicine tra di loro riguarda solo i decolli/atterraggi in CAT III (ovvero con scarsissima visibilità): magari con il bel tempo non sussiste questo problema...? Non so: è solo un'ipotesi.

Per quanto riguarda, invece, il baricentro del nord Italia, intendevo quello puramente geometrico, senza altre considerazioni; poi, pensavo più al traffico passeggeri in generale, non tanto a quello solo di tipo business o merci.

... Anche nell'ottica di un possibile collegamento del sistema aeroportuale lombardo all'AV/AC ferroviaria, dove Ghedi-Montichiari sembra essere la soluzione favorita dalla Regione, almeno finora.
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Postby tramvai » Tue 25 July 2006; 8:59

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Postby MMMM » Tue 25 July 2006; 17:06

si eurocity ma facendo il baricentro geometrico ottieni un informazione sbagliata..bisognerebbe fare un calcolo(ok lo provo al pc con un programmino)fatto bene ma, ti assicuro che montichiari e' fuori da ogni grazia del signore........................
montichiari andrebbe chiuso secondo me.e' un assurdita', e' inutile che mi dicano che la societa' che lo gestisce ha il bilancio in attivo...si ma cosa gestisce???l aereoporto che gli ha costruito lo stato..e quando lo ripaghiamo?????poi i costi fissi dell enav ce li paghiamo noi....l enav e' si un ente privato ma, che ha come quasi unico cliente lo stato.....quindi.......in piu' e, questa e' la cosa piu' grave che non si riesce a capire, essendo costi fissi l enav li ripartisce sull aereoporto stesso e sul resto degli aereoporti, fiumicino e malpensa in primis che vedono quindi aumentare i loro costi (che vengono girati al cliente finale)e diventano cosi meno competitivi rispetto agli altri aereoporti europei....e avanti...........
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Postby EuroCity » Tue 25 July 2006; 17:58

Il discordo di Montichiari verte soprattutto sulla posssibilità di inglobare anche la pista del limitrofo aeroporto militare di Ghedi (da smilitarizzare, del tutto o in parte, il che sarebbe un'ottima cosa), creando così un sistema di due piste parallele ben distanziate, con una nuova area di terminal al centro: un po' come a Fiumicino, Parigi, Monaco o Berlino, per esempio.

Certo, in tal caso l'alta velocità ferroviaria passante per l'aeroporto in questione sarebbe tassativa per collegarsi velocemente a Milano ed all'intero nord Italia.

Poi, non so che progetti dettagliati ci siano: so solo che la Regione ha designato Ghedi-Montichiari come possibile secondo hub del futuro (a lungo termine, ovviamente), integrativo a Malpensa (che potrebbe avere problemi di capacità, oltre un certo limite)...
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Postby sten » Tue 08 August 2006; 11:50

MMMM wrote:
EuroCity wrote:

Inoltre, sanno solo e sempre criticare il resto d 'italia ritedendosi i migliori in tutto, quindi sinceramente....


...le critiche qui mi sembra che vengano più da ovest che da est...

Cmq, l'aeroporto di Ghedi, potrebbe avere un buon bacino di utenza pescando anche dalle provincie di Mn, Cr, Pr, oltre che dal nordest. Senza dimenticarsi Bs, che ha un territorio piuttosto vasto
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Re: Milano-orio al serio

Postby GT3.2 » Wed 09 August 2006; 16:00

avc wrote:essendo un aereoporto vicino relativamente a milano non si potrebbe creare una linea tipo orio al serio express? no so facendolo partire da una stazione vicina sulla strada tipo lambrate o pta vittoria!


ma perchè da una stazione di Milano posizionata verso Orio? così l'effetto rete va a farsi benedire! e chi arriva a Centrale in IC o ES come ci va, fa 3 cambi?

Le ferrovie si gestivano (fuori dall'Italia) in questo modo cento anni fa: ad esempio sul vecchio Forum qualcuno (Sbahn o Eurocity? o Fra74?) aveva spiegato molto bene il principio degli attestamenti incrociati "a fungo" mi pare di berlino...attestamento incrociato ovvero i treni da nord si attestano a sud, quelli da est si attestano a ovest e viceversa....in modo che tutti abbiano punti di corrispondenza all'interno del nodo :wink:
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Postby GT3.2 » Wed 09 August 2006; 16:13

MMMM wrote:x S bahn...
non riesco a capire il discorso di malpensa , il fatto che non si possano usare contemporaneamente le due piste data la loro vicinanza....
personalmente ho visto piu e piu volte atterrare e decollare insieme priprio dallle due piste di malpensa..spiegatemi..


il discorso è che essendo le due piste di MXPtroppo vicine è impossibile gestirle "indipendentemente". Ovvero possono venire dedicate una ai decolli e l'altra agli atterraggi (o al massimo penso, solo una delle due essere mista e l'altra solo partenza) mentre se fossero leggermente più distanti potrebbero operare in maniera completamente indipendente (entrambe ospitare sia atterraggi che decolli)

Riguardo a Orio: nessuna espansione possibile a Sud (autostrada e poi orio Center e altri insediamenti), mentre ogni tanto si vocifera che l'aeroporto commerciale possa fagocitare l'area a nord della pista principale 11/29 (si tratta di un'area abbastanza grande usata per l'aeroclub, e relativa pista breve 12/30, e forse qualche attività del reggimento "Aquila")
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